|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:08:13 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
da www.infomotori.com Che agli americani piaccia fare le cose in grande è risaputo da tempo. In campo automobilistico questa passione d?oltreoceano si esprime quasi sempre con SUV e pick-up mastodontici spinti da altrettanto impressionanti propulsori a benzina dalla cubatura poco europea. Che poi negli USA siano anche capaci di creare delle belve sportive coi fiocchi è noto agli appassionati del genere, sebbene il marchio ?Corvette? sia sinonimo di supercar a stelle e strisce anche per i meno esperti. La nuova Corvette Z06 sembra nata proprio per far parlare di sé, soprattutto in quel di Maranello...
7.000 cc e 500 CV Per non sfatare il mito delle cubature esagerate il 6.0 litri V8 della Corvette vede salire la sua cilindrata a 7.000 cc con la potenza che passa da 405 a 500 cavalli, mentre la coppia ferma l?ago dello strumento a quota 645 Nm. Tanta maestosa cavalleria si traduce cronometricamente in 3.7 secondi nel classico 0-100 mentre la velocità massima (in circuito) supera i 300 orari.
Nonostante ciò i tecnici della Casa sorridono pensando di avere ancora diverse possibilità di giocare un brutto scherzo alla concorrenza europea, dal momento che il bello dei V8 americani è sempre stato quello di reggere senza battere ciglio incrementi vertiginosi di potenza. E per ?vertiginosi? intendiamo 700 esageratissimi cavalli? Sogni irrealizzabili? No, numeri dati direttamente dai motoristi americani parlando di un?ipotetica ulteriore evoluzione, sempre con licenza di seminare il panico su strada. Ecco spiegato perché le varie Ferrari, Aston Martin e Lamborghini hanno di che preoccuparsi!
Tecnologia e?tanta aria! Un motore come il poderoso V8 denominato LS7 merita un capitolo a parte, non solo per le sue ?dimensioni?. La progettazione del propulsore americano deriva dall?esperienza della Corvette nei campionati Endurance dove ha raccolto ottimi risultati compresa la mitica 24 ore di Le Mans. L?otto cilindri viene definito ?small block? per le sue dimensioni relativamente contenute in rapporto alla cilindrata, ottenute grazie all?ottimizzazione degli spazi tra i cilindri senza compromettere comunque la fluidodinamica del gruppo termico
Alcune modifiche si sono rese necessarie nelle dimensioni della presa d?aria frontale accresciuta del 18%, operazione obbligata visto che il nuovo LS7 necessita di ben 2800 litri di aria in più al minuto rispetto alla versione meno potente. L?esperienza nelle competizioni trova riscontro nell?albero a gomiti in acciaio forgiato, nelle bielle in titanio e nei pistoni stampati mentre la camera di combustione è ricavata nella testata in alluminio con una lavorazione a controllo numerico ?dal pieno?, che per i meno esperti si traduce in massima precisione e leggerezza.
A titolo di curiosità segnaliamo che nei piani del reparto corse GM vi era una versione da 8.000 centimetri cubici, presto abbandonata perché non ci stava nel telaio!
Look grintoso Anche ?accontentandosi? di questa Z06, comunque, c?è di che appagare i sensi di ogni appassionato, e non solo per la potenza a disposizione. Dal punto di vista stilistico, infatti, questa edizione speciale della Corvette è davvero accattivante, grazie ad alcuni tocchi sapienti che hanno accresciuto ulteriormente la grinta della sua inconfondibile linea. Così ora il cofano motore esibisce orgoglioso una presa d?aria supplementare e nelle fiancate gli sfoghi dietro le ruote anteriori hanno assunto dimensioni più generose, mentre nuove feritoie prima dei parafanghi posteriori assicurano aria sempre fresca all?impianto frenante.
Anche i cerchi - bellissimi - sono di disegno specifico e accolgono pneumatici da 275/35 ZR18 all?anteriore e 320/30 ZR19 al posteriore. Nonostante le dimensioni importanti della gommatura l?impianto frenante con le pinze di colore rosso è ben visibile, per dare un?ulteriore tocco di aggressività. La sportività, del resto, è il tema dominante anche nell?abitacolo, dove spiccano nuovi sedili con profilo avvolgente rivestiti in pelle bicolore. La regolazione manuale è stata preferita a quella elettrica per il minor peso, a conferma dell?attento studio in chiave sportiva riservato ad ogni minimo particolare.
Quanto costa? La nuova Corvette Z06 verrà commercializzata nel mercato statunitense ad un prezzo base di 65.800 dollari. Un valore interessante e competitivo rispetto alle supercar concorrenti, di sicuro non un problema per i fortunati acquirenti che realizzeranno il loro sogno americano.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:11:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
E' davvero stupenda... dovessi (potessi ) prendere un mostro del genere non avrei dubbi...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:11:53 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
E' davvero stupenda... dovessi (potessi ) prendere un mostro del genere non avrei dubbi... al costo di una 330d poi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:13:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Peccato però, il tetto credo sia fisso Penso per motivi strutturali... comunque mi accontenterei anche della 06 standard, con il tetto asportabile naturalmente...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:13:52 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
questa foto esprime un livello di bastardaggine e tamarraggine assolutamente irraggiungibile ...che macchina ragazzi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:14:43 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Porcaputtana, un 330d costa 130 milioni? ehm...andrea...son dollari...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Settembre 02, 2005, 14:15:07 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
Che carina... le manca un pelino di personalità IMHO, però non è affatto male.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:16:10 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Che carina... le manca un pelino di personalità IMHO, però non è affatto male.
Personalmente l'unica cosa che non mi fa impazzire e' il vano dei fari dello stesso colore della carozzeria... nulla di trascendentale comunque
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:17:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ehm...andrea...son dollari...
Ah, dollari, right! Pensavo euri... Però in Italia costerà di più dell'equivamente in Euri no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:20:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
65.800 dollari 52 mila ?. Con le tasse e l'importazioni mettiamoci un bel 57 mila ? per un auto da 700CV. Qui da noi a quel prezzo compriamo (escludendo le jappo)....mhh...delle petacche a confronto di questo popò di macchina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 02, 2005, 14:24:00 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Ah, dollari, right! Pensavo euri... Però in Italia costerà di più dell'equivamente in Euri no? purtroppo si...da noi ovviamente meno di 80mila euro non costerà 52 mila ?.
Con le tasse e l'importazioni mettiamoci un bel 57 mila ?
magari! invece allineeranno il prezzo alla concorrenza aumentandolo di almeno 20mila euro.... per un auto da 700CV. 500...ma l'hai letto tutto l'articolo?! Qui da noi a quel prezzo compriamo (escludendo le jappo)....mhh...delle petacche a confronto di questo popò di macchina.
beh...avrà prestazioni simili a F430, 997 turbo...costando comunque quasi la metà...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|