http://www.repubblica.it/2005/i/motori/settembre05/datimercatofiat/datimercatofiat.html
Dopo il +1,2% di luglio e il +18% di giugno, il mese scorso le immatricolazioni di auto nuove hanno segnato un +12,69% Auto, ad agosto volano le vendite e per Fiat un risultato record per la casa torinese è il miglior dato di vendita dell'anno
di VINCENZO BORGOMEO
La catena di montaggio della Panda Nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo, però -nonostante la crisi, il caro benzina e i mille problemi economici - il mercato dell'auto vola. E ad
agosto (dopo il già clamoroso +1,2% di luglio e il +18% di giugno) fa segnare come se nulla fosse un incremento del
+12,69% rispetto allo stesso periodo del 2004, per un totale di 97.048 unità. Anche
l'usato va forte, con 260.817 passaggi di proprietà che significano un aumento del
10,21% rispetto ad agosto 2004.
Possibile addirittura parlare di record. Ma se i costruttori automobilistici
sorridono, in casa Fiat festeggiano: in agosto i marchi della
Fiat Autosono andati fortissimo
(+9,2% rispetto all' analogo mese del 2004) e la dannata
quota di mercato che tanti problemi ha dato fin qui (
27,5%) è rimasta invariata rispetto a luglio di quest' anno.
E poteva andare anche meglio perché su questi dati ha indubbiamente influito la crescente attesa per la Fiat Grande Punto, l' Alfa 159 e il perdurare dello stop agli incentivi per l' acquisto di vetture a metano, "un segmento del mercato dove Fiat detiene una posizione di leadership", dicono da Torino.
L'euforia, comunque, c'è: "Con una
quota del 20,9% - si sottolinea al Lingotto -
il marchio Fiat ha registrato non solo il miglior risultato dall' inizio dell' anno, ma ha anche superato di 0,7 punti
percentuali la performance ottenuta nell' agosto del 2004. I volumi delle immatricolazioni del Brand Fiat ad agosto sono cresciuti del 16,4% rispetto ad agosto 2004, + 3,7 punti percentuali rispetto alla crescita del mercato, che è stata del 12,7%. Anche la
Punto ha incrementato i volumi che sono passati
da 6.476 unità ad agosto 2004 a 7.646 il mese scorso".
Marchionne, insomma, aveva ragione:
la ripresa è vicina.La stessa
Croma, che ha segnato il ritorno del Brand nel segmento D,
va a gonfie vele e sta superando le attese della vigilia e con
il 13% di quota è addirittura vettura più venduta del suo segmento. Per quanto riguarda il mix delle versioni, quelle più ricche stanno incontrando i favori della clientela.
Oltre il 50% degli ordini riguarda il top di gamma; la motorizzazione Mult
ijet da 150 cv ha raccolto il 70% degli ordini, e
il 20% delle Croma ha il cambio automatico, laddove, in Italia, solo il 10% dei modelli nel segmento D viene richiesto con il cambio automatico. In appena tre mesi di commercializzazione, sono stati acquisiti circa
12.000 ordini. Nel corso di settembre, sarà disponibile anche la motorizzazione Multijet da 200 cv. (1 settembre 2005)