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Crazy
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 03, 2005, 13:21:38 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Come da soggetto; è una domanda che mi è venuta in mente in un discorso "volante" mentre pedalavo con un collega ciclista conosciuto durante un'uscita; lui è passato da un telaio in alluminio ad uno completamente in carbonio monoscocca; con mia grande sorpresa mi ha detto che uuna delle + grandi differenze che ha trovato è che con quella in alluminio sentiva ogni minimo avvallamento stradale, mentre quella in carbonio è meno sensibile e più "ammortizzata", cioè smorza di più gli eventuali contraccolpi, dando un comfort di marcia nettamente superiore rispetto all'alluminio, pur mantenendo un rendimento elevato. Ora, io sono uno che prende per buona la parola di tutti, ma il discorso mi è suonato strano, pensavo esattamente i lcontrario; eppure anche mio padre ha confermato. Voi che mi dite? Effettivamente le caratteristiche meccaniche del carbonio sono migliori sotto questo aspetto rispetto all'alluminio? Quali altre differenze ci sono tra i 2 materiali? Grazie « Ultima modifica: Settembre 03, 2005, 14:24:32 pm da Madsuv »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Settembre 03, 2005, 14:17:49 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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ciao, anche io sapevo che con le fibre di carbonio si ottengono pezzi molto rigidi e leggeri.... probabilmente nella progettazione dei telai in carbonio si sfrutta il fatto che le fibre hanno un comportamento meccanico anisotropo... orientandole in modo corretto si riescono ad ottenere caratteristiche di resistenza o di cedevolezza in direzioni preferenziali, garantendo cosi un certo comfort di marcia...
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 05, 2005, 09:05:19 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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ciao, anche io sapevo che con le fibre di carbonio si ottengono pezzi molto rigidi e leggeri.... probabilmente nella progettazione dei telai in carbonio si sfrutta il fatto che le fibre hanno un comportamento meccanico anisotropo... orientandole in modo corretto si riescono ad ottenere caratteristiche di resistenza o di cedevolezza in direzioni preferenziali, garantendo cosi un certo comfort di marcia...
Beh, ma questo lo puoi fare anche con l'alluminio, anche se forse con un'impatto minore Cmq, quando si parla di tecnica, quì latinano tutti ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Settembre 05, 2005, 09:11:10 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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seth1974 |
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Settembre 05, 2005, 09:12:32 am |
Visitatore, , posts |
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non è il telaio ad essere più comodo , sono i cerchi delle ruote e la tensione dei raggi. il carbonio è rigido , scomodo e su strada è il festival delle vibrazioni. un telaio full carbon va bene per gare in linea o con strappi violenti , condizione in cui è necessario scaricare tutta la potenza della pedalata a terra in poco tempo. L'alluminio , se saldato a tig sopratutto , è decisamente meglio , tanto è vero che pur non essendo espressamente vietato dal regolamento nessun pro usa in gara bici con telaio in carbonio. E' più adattabile , più reattivo e molto più comodo.
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Loggato
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_GABBER |
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Novembre 20, 2005, 18:42:36 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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Beh, ma questo lo puoi fare anche con l'alluminio, anche se forse con un'impatto minore Cmq, quando si parla di tecnica, quì latinano tutti ... con l'alluminio lo puoi fare solo variando lo spessore del pezzo, con i materiali compositi puoi farlo variando le sezioni e orientando in modo differente le varie trama ed ordito delle pelli
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