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&re@ |
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Settembre 07, 2005, 12:20:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma dove la vedi tutta sta roba in piu' che se io la cerco per toglierla non la trovo? non dirmi che sono quei 20 chili di aggeggi elettrici...
anzi se sai dirmi dov'e' che e' tutta sta roba in piu' te ne sarei molto grato perche' se un giorno dovessi (ma viste le premesse credo proprio che non succede) prendere la punto tubbbo la faccio piu' leggera di una gruppo n
L'ho scritto nell'altro thread: Aggiungi le barre antiintrusione, freni e ruote più grossi, climatizzatore, servosterzo, impianto stereo (credo sia di serie no?), pannelli fonoassorbenti ovunque, scocca probabilmente più rigida... Basta che apri uno sportello per sentire la differenza di peso. Inoltre è un 1.9 turbodiesel, che pesa sicuramente più del tuo motore. Che ci piaccia o no, di roba in più ce n'è davvero tanta.
Aggiungi anche gli airbags (4 o 6, oramai) e il catalizzatore. Inoltre, a parità di segmento, i motori sono generalmente più grossi e pesanti, e le auto più grandi.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 07, 2005, 12:21:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il problema non sono le macchine ma noi... vogliamo le auto sempre più spaziose, vogliamo le auto sempre più comode e silenziose, vogliamo le auto sempre più robuste e sicure, vogliamo le auto sempre più potenti e attaccate alla strada, vogliamo le auto sempre più accessoriate...
Fino a che non faranno le Punto e le Focus in fibra di carbonio, il risultato non potrà che essere quello che abbiamo sotto gli occhi...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
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Settembre 07, 2005, 12:22:40 pm |
Visitatore, , posts |
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non e' che si divertono, se sono cosi' pesanti e' perche' sono fatte col culo.
vi faccio il paragone con i programmi per computer.
vi ricordate quando i pc facevano cacare? che i programmi erano pensati per occupare meno spazio di memoria possibile e per girare piu' velocemente possibile? il risultato era che di programmi a volte anche complessi ce ne stessero di diversi su un dischetto e giravano dappertutto anche sui caccosi pc di scuola con la ram che chiamarla ram era gia' un complimento.
poi piano piano si hanno cominciato a far i pc piu' tosti, e c'era necessita' di concludere i software alla svelta, perche' bisogna fare tutto alla svelta anche a condizione di fare le cose male.... tanto con tanta ram gira lo stesso.... ora ci ritroviamo che per far andare l'ultimo excell ti servono due giga di ram e il processore supersonico
Paragone bellissimo, bravo cizu ! Quoto in pieno.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 07, 2005, 12:23:06 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Dai cizu, ogni tano mi sembri fuori dal mondo... prova ad usare un computer di 20 anni fa per elaborare un video digitale, modificare una foto da 6Mpixel, per navigare in internet... non capisco... da qualche parte lo trovi senz'altro un 8088 con hd da 20 mega e 4mb di ram per farci girare lotus 123 e wordstar... mi chiedo perche' non lo usi ah gia' dimenticavo che c'e' la grafica, altro sciocco gingillo di vanita'. peccato che la maggior parte delle funzionalita' e dei calcoli piu' importanti (es. bancari, assicurazioni, telfonia e altro) siano fatte col cobol, e quando tenti di riprodurle con gli elegantissimi e potentissimi linguaggi moderni il loro tempo di esecuzione cresce a dismisura, cosi' come le risorse impegate.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 07, 2005, 12:24:03 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Certo certo.... Dai cizu, ogni tano mi sembri fuori dal mondo... prova ad usare un computer di 20 anni fa per elaborare un video digitale, modificare una foto da 6Mpixel, per navigare in internet... non capisco... da qualche parte lo trovi senz'altro un 8088 con hd da 20 mega e 4mb di ram per farci girare lotus 123 e wordstar... mi chiedo perche' non lo usi oppura passati 8 ore davanti ad un bello schermo Apple anni 80, di quelli coi fosfori verdi.....poi esci...ti metti un pò di maionese sui bulbi oculari...e ci fai l'insalata russa, come con le uova sode... Il problema dell'aumento delpeso, per me, è semplicemente legato ad un fatto di definizioni: la Fiat ha chiamato quest'ultimo modello "Grande Punto"...l'avesse chiamata "199" dicendo che "è una vi adi mezzo tra la Punto e la Stilo" nessuno avrebbe avuto niente da dire. La Panda nuova....NON è una Panda......è come la Uno del 1993..(ne ho avuta una per 7 anni) ma è infinitamente meglio..a 140 kmh sta in strada alla perfezione...se penso che con la Uno 45 i.e. , con le gomme da 135/70 , facevo i 150-160 mi dò del pazzo incosciente da solo.....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 07, 2005, 12:27:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Paragone bellissimo, bravo cizu ! Quoto in pieno. Secondo me non è un paragone attinente. O meglio, si può rendere attinente: I moderni linguaggi di programmazione facilitano parecchio la vita dello sviluppatore e offrono molte più potenzialità all'utente, ma non sono granché efficienti in termini di tempo di esecuzione. Per le macchine è circa la stessa cosa... se proponessi a un mio cliente un velocissimo programma in cobol con interfaccia DOS, anziché il lento Visual Basic con l'interfaccia Windows, non ne venderei nemmeno uno.
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Loggato
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alura |
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Settembre 07, 2005, 12:32:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ah gia' dimenticavo che c'e' la grafica, altro sciocco gingillo di vanita'.
peccato che la maggior parte delle funzionalita' e dei calcoli piu' importanti (es. bancari, assicurazioni, telfonia e altro) siano fatte col cobol, e quando tenti di riprodurle con gli elegantissimi e potentissimi linguaggi moderni il loro tempo di esecuzione cresce a dismisura, cosi' come le risorse impegate.
Paragone bellissimo, bravo cizu ! Quoto in pieno. La coerenza prima di tutto... su su, sconnettetevi da internet, i computer di cui parlate non erano in grado di navigare... buttate via le macchine fotografiche ed anche i giochini... Non dimenticate le playstation, l'intellevision era sufficiente, anzi, forse vi bastava il ping pong con le due bacchette e la pallina quadrata... Una volta per elaborare dati pesanti si usavano supercomputer che occupavano intere stanze, con prestazioni inferiori al computer che avete sulla scrivania... questo e' progresso. Ah dimenticavo... ma ve li ricordate i prezzi di quei computer ? Se oggi c'e' una cosa i cui prezzi sono crollati e' proprio nell'informatica... per cui tutto sommato non me ne frega piu' di tanto se devo avere tanta memoria che costa poco per fare girare programmi e SO dell'ultima generazione. E poi a me piace giocarci col computer, quindi piu' potente e' meglio e'. e quando tenti di riprodurle con gli elegantissimi e potentissimi linguaggi moderni il loro tempo di esecuzione cresce a dismisura, cosi' come le risorse impegate.
Bisognerebbe anche quantificarli questi presunti aumenti di tempi di esecuzione... ma valutare anche i tempi di sviluppo che si sono immensamente ridotti... comunque io rimango un purista del "C" quindi piu' di tanto non mi tocca.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Settembre 07, 2005, 12:33:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Secondo me non è un paragone attinente. O meglio, si può rendere attinente: I moderni linguaggi di programmazione facilitano parecchio la vita dello sviluppatore e offrono molte più potenzialità all'utente, ma non sono granché efficienti in termini di tempo di esecuzione. Per le macchine è circa la stessa cosa... se proponessi a un mio cliente un velocissimo programma in cobol con interfaccia DOS, anziché il lento Visual Basic con l'interfaccia Windows, non ne venderei nemmeno uno.
Il problema e' che, con i processori e le periferiche odierne, i programmi windows potrebbero essere 100 volte piu' efficienti, ma, appunto, sono fatti col culo. Se tu apri un programmone pesante in windows e questo risulta lento, non e' che e' lento perche' non si poteva farlo meglio, e' lento perche' fatto col culo, come dice cizu. Allo stesso modo credo che le auto non e' che pesino cosi' perche' non si puo' fare altro. Pesano cosi' perche' cosi' e' piu' facile e veloce produrle.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 07, 2005, 12:35:23 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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I moderni linguaggi di programmazione facilitano parecchio la vita dello sviluppatore e offrono molte più potenzialità all'utente, ma non sono granché efficienti in termini di tempo di esecuzione. Per le macchine è circa la stessa cosa... se proponessi a un mio cliente un velocissimo programma in cobol con interfaccia DOS, anziché il lento Visual Basic con l'interfaccia Windows, non ne venderei nemmeno uno.
esattamete quel che volevo dire, inutile cercare di limare il peso in ogni dove, tanto alla gente non frega un cazzo se una segmento B pesa come uno schiacciasassi. se le software house facessero come le case automobilistiche, taglierebbero le gambe a tutti quelli che hanno bisogno di roba fatta in cobol di cui ti ho portato solo alcuni esempi pochanzi
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 07, 2005, 12:39:34 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Certo certo.... Dai cizu, ogni tano mi sembri fuori dal mondo... prova ad usare un computer di 20 anni fa per elaborare un video digitale, modificare una foto da 6Mpixel, per navigare in internet... non capisco... da qualche parte lo trovi senz'altro un 8088 con hd da 20 mega e 4mb di ram per farci girare lotus 123 e wordstar... mi chiedo perche' non lo usi Lotus 123 girava con 640K e WS anche con 128!!!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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&re@ |
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Settembre 07, 2005, 12:42:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il problema e' che, con i processori e le periferiche odierne, i programmi windows potrebbero essere 100 volte piu' efficienti, ma, appunto, sono fatti col culo.
Se tu apri un programmone pesante in windows e questo risulta lento, non e' che e' lento perche' non si poteva farlo meglio, e' lento perche' fatto col culo, come dice cizu.
Allo stesso modo credo che le auto non e' che pesino cosi' perche' non si puo' fare altro. Pesano cosi' perche' cosi' e' piu' facile e veloce produrle.
Io ho notato, almeno in VB, che l'interfaccia grafica "pesa" parecchio. Inoltre "pesano" eventuali comunicazioni di grosse moli di dati in rete, per applicazioni client/server (problematica che non interessava le vecchie applicazioni stand-alone). Sono, entrambe, cose che facilitano il lavoro dell'utente (l'interfaccia è più intuitiva e ti fa lavorare meglio, e la rete ti evita di girare per tutta l'azienda coi dischetti per allineare i dati eventualmente elaborati su workstation diverse). Culo o non culo, OGGI un utente ci mette meno a fare lo stesso lavoro. solo che magari deve aspettare certi tempi (che prima impiegava alla tastiera o in giro per l'ufficio) e gli sembra di metterci di più. E comunque... si parlava di auto: siamo d'accordo o no che le auto moderne siano effettivamente molto più piene di roba di quelle "antiche"? Oh, poi io non voglio certo difendere le macchine moderne, ci mancherebbe, proprio oggi vado a portare a casa la mia "vecchietta", però è così...
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Loggato
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mauring |
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Settembre 07, 2005, 12:43:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Io avrei un'idea per far scendere il peso delle autovetture: assicurazione e bollo in base ai Kg !! E sarebbe pure piu' giusto, perche' uno schiacciasassi rovina le strade e quando e' coinvolto in un incidente, fa un macello
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 07, 2005, 12:43:49 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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&re@ |
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Settembre 07, 2005, 12:44:44 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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esattamete quel che volevo dire, inutile cercare di limare il peso in ogni dove, tanto alla gente non frega un cazzo se una segmento B pesa come uno schiacciasassi.
se le software house facessero come le case automobilistiche, taglierebbero le gambe a tutti quelli che hanno bisogno di roba fatta in cobol di cui ti ho portato solo alcuni esempi pochanzi
Per le auto è diverso: alla gente fa anche piacere se la macchina "va forte" e "consuma poco". Quest'ultimo dato, in particolare, è molto significativo ultimamente. Quindi, se una Casa riuscisse a limare un bel po' di kg, con un costo di progettazione e realizzazione umano (ricordiamoci che un'altra voce importante per la gente è "quanto costa"), credo che lo farebbe sicuramente.
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 07, 2005, 12:47:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Per le auto è diverso: alla gente fa anche piacere se la macchina "va forte" e "consuma poco". Quest'ultimo dato, in particolare, è molto significativo ultimamente. Quindi, se una Casa riuscisse a limare un bel po' di kg, con un costo di progettazione e realizzazione umano (ricordiamoci che un'altra voce importante per la gente è "quanto costa"), credo che lo farebbe sicuramente.
Basta farla più piccola! Basta fare una City-car da 3.7m e una media da da 4.2m alte al massimo 1.4m (e non più di 1.5m...)....sai quanti kg risparmi?
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Loggato
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