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am1 |
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Settembre 07, 2005, 15:08:35 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma mi sfugge una cosa: come mai si considera la punto una citycar?
è come per la bmw: la 3 non è più la piccola di casa, e infatti ci hanno infilato sotto la 1. E cosi hanno fatto con C1, Aygo e l'altra...
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&re@ |
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Settembre 07, 2005, 15:14:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.
La 600 non è più in listino? Ci sarebbe pure lei...
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Loggato
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am1 |
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Settembre 07, 2005, 15:15:11 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.
si e per me, se andrà bene la fiat, ci infilano sotto qualcos'altro...
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am1 |
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Settembre 07, 2005, 15:23:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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e io cosa sto dicendo in due thread diversi? mi sono effettivamente dimenticato di quotare una tua frase qui sopra... però dai ti basti il pensiero, perchè appena mi giro siamo già a pagina 20 e dovrei cercare molto
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vatanen |
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Settembre 07, 2005, 16:15:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sono un pò stufo delle recriminazioni del maring e del cizu in particolare, ma anche di tanti altri, sull'aumento di peso delle auto moderne. Beh, io ho avuto una Citroen BX diesel aspirata (il modello più accessoriato, la 19 TRD)che pesava meno della Panda che ho adesso. Beh, non la rimpiango per nulla, se penso alle porte, alla rigidità della scocca, alla sensazione di qualità, la Panda sembra una Rolls Royce al confronto. E non parlo della sicurezza in caso di incidente, ne ebbi uno con un'altra Bx, una GTI, e si sfascio tutta per un urto molto angolato contro lo spartitraffico della A4 (l'autostrada, non l'Audi). No, io le macchine peso piuma non le rimpiango proprio, Tipo, Bx, Escort e compagnia bella, erano delle baracche immonde, consumavano relativamente poco e andavano abbastanza, ma facevano proprio schifo il prob è degli ultimi 5-6 anni secondo me claudio!!!gli accessori attuali c'erano anche prima,i crash test erano dignitosi,le prestazioni accettabili!!!io di 20 anni fa rimpiango solo le vere gti,non certo le versioni da "barbone"... frega niente della ritmo 65 era di cartapesta e basta,mi frega però della ritmo abarth che scattava meglio della attuale stilo schumacher... mi riesci a spiegare perchè una 156 1.8,che accelerava in 8,5 s,con 144 cv e 1300 kg,va più forte e consuma meno della attuale 159 diesel da 200 cv per 1700 kg???è più grande??è grande come la 166??bene,ma che senso ha??cioè una berlina come la 156 per usarla in città,in extraurbano o per far una gita ogni tanto in famiglia non è sufficiente??? una punto da 1400 kg è decisamente oltre l'immaginabile,e faccio i miei complimenti ai progettisti... n.b. la civic 1.6 sport della mia ragazza per ora sta consumando a una media di 6,5 l/100 km.....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Settembre 07, 2005, 16:19:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Guarda, sono accerchiato da "non-appassionati", quindi mi rendo benissimo conto di quali siano le esigenze (o le semplici "voglie") dell'utente normale. Alla nostra decisione di vendere la 206 per tenere la 205 (che è più vecchia, meno sicura, meno comoda, costa di più mantenerla eccetera eccetera) pensi che abbia trovato molti, al di fuori del Pistone, convinti che fosse una buona idea? Quasi nessuno, anzi, tutti increduli! Mi hanno anche detto "poi, come farai senza le comodità della Leon?" Ma quali cazzo di comodità? Gli specchi elettrici? Il correttore assetto fari? Figuriamoci che nostalgia avrò mai di certe cagate... Avrò nostalgia dei consumi, quelli sì.
Guarda...i commenti degli altri sulle MIE macchine mi entrano da un orecchio ed escono dall'altro Non ti dico cosa è uscito fuori quando comprai il GTV Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.
Che però è inferiore alla Punto (che saggiamente tengono in produzione)
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Loggato
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2000TS |
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Settembre 07, 2005, 16:21:17 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
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il prob è degli ultimi 5-6 anni secondo me claudio!!!gli accessori attuali c'erano anche prima,i crash test erano dignitosi,le prestazioni accettabili!!!io di 20 anni fa rimpiango solo le vere gti,non certo le versioni da "barbone"... frega niente della ritmo 65 era di cartapesta e basta,mi frega però della ritmo abarth che scattava meglio della attuale stilo schumacher... mi riesci a spiegare perchè una 156 1.8,che accelerava in 8,5 s,con 144 cv e 1300 kg,va più forte e consuma meno della attuale 159 diesel da 200 cv per 1700 kg???è più grande??è grande come la 166??bene,ma che senso ha??cioè una berlina come la 156 per usarla in città,in extraurbano o per far una gita ogni tanto in famiglia non è sufficiente??? una punto da 1400 kg è decisamente oltre l'immaginabile,e faccio i miei complimenti ai progettisti... n.b. la civic 1.6 sport della mia ragazza per ora sta consumando a una media di 6,5 l/100 km..... è vero, ormai le auto pesano troppo e la 159 l'hanno fatta troppo grande. Mi sa che x eguagliare le prestazioni della 156 2.0 ormai ci vorrà la 159 3.2. Rispondendo a claudio, anche io in famiglia avevo la bx, la qualità era pessima, ma quanto cavolo correva!!!! « Ultima modifica: Settembre 07, 2005, 16:23:16 pm da 2000TS »
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<<< Immagine troppo grossa
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mauring |
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Settembre 07, 2005, 16:30:01 pm |
Visitatore, , posts |
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frega niente della ritmo 65 era di cartapesta e basta,
Forse non conoscete abbastanza bene le auto di una certa eta'. La Ritmo prima serie era tutt'altro che di cartapesta, e chi l'ha avuta sa. Il fatto che pesassero meno non significa che avessero lamiere piu' fini, ma solo che non erano imbottite di accessori, non avevano cerchi e gomme giganti e via discorrendo. Prova a piegare una porta di una 127 e una porta di una Matiz. Prova a sederti sopra il cofano di una 124 e sopra il cofano di una stilo. Che poi in certi urti sia meglio che la carrozzeria si deformi in certi punti, d'accordo, ma dire che erano di cartapesta perche' pesavano poco non e' corretto. 200 Kg di centraline elettroniche e di climatizzatore non danno piu' robustezza alla carrozzeria.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 07, 2005, 16:33:24 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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il problema caro Luca è che se fai OGGI una utilitaria di 3m50 con le dotazioni di sicurezza passiva e attiva attuali ci puoi far stare 4 persone strette e niente bagagliaio...xchè i sedili antiscivolo, anticolpodifrusta, con l'airbag laterale e l'imbottitura spessa che non fa venire mal di schiena occupa IL DOPPIO dello spazio di un sedile di una volta...ho avuto Uno 1a serie (con la quale andavo fisso a 170 all'ora, la mia era 1.3, però almeno avevo i 165 di gomme ), Bravo e Stilo...praticamente equivalenti le ultime due, la Stilo era 20cm più lunga...peccato che lo spazio interno per le gambe dei passeggeri dietro fosse sempre lo stesso che c'era sulla Uno...e anche in larghezza più o meno eravam li...solo che la porta della uno era spessa 10cm, quella della stilo 30...il sedile della Uno dopo 1h di viaggio ti faceva venire mal dischiena, quello della stilo potevi farci 1500km e scendevi fresco e risposato come alla partenza...grazie anche al climatizzatore, alla silenziosità di marcia...le auto si evolvono, caricano accessori di ogni tipo che pesano e occupano spazio...quindi per avere le stesse dimensioni interne vivibili devon aumentare di dimensioni esterne...risultato? le attuali segmento B son diventate grandi come e più delle segmento C di 15 anni fa...ma non c'è problema, perchè le case si posson tranquillamente inventare un nuovo sottosegmento...Lupo/Fox non son l'equivalente della Polo 1a serie per VW? peccato che fra Fox e Golf ci sia ora spazio per la Polo attuale che è grande come la Golf I...anche perché la Golf V in versione 4 porte (la p.v. Jetta) è più grande della Passat del tempo... e lo stesso han fatto tutti...al posto della Fiesta c'è ora la Ka...la Fiesta è come la Escort, perché la Focus è 4m30...la Grande Punto è come la Ritmo/Tipo perché la Panda è come la Uno/127...sotto ci sono la Seicento e la prossima Trepiùno che saran l'equivalente della 126...beh, almeno fiat non ha aggiunto un modello! e così per tutti...la prossima 207 sarà 4 metri, la Clio è 4 metri (la Mégane 1a serie era 393 in versione coach!!!)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Settembre 07, 2005, 16:37:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Forse non conoscete abbastanza bene le auto di una certa eta'. La Ritmo prima serie era tutt'altro che di cartapesta, e chi l'ha avuta sa.
Il fatto che pesassero meno non significa che avessero lamiere piu' fini, ma solo che non erano imbottite di accessori, non avevano cerchi e gomme giganti e via discorrendo.
Prova a piegare una porta di una 127 e una porta di una Matiz. Prova a sederti sopra il cofano di una 124 e sopra il cofano di una stilo.
Che poi in certi urti sia meglio che la carrozzeria si deformi in certi punti, d'accordo, ma dire che erano di cartapesta perche' pesavano poco non e' corretto. 200 Kg di centraline elettroniche e di climatizzatore non danno piu' robustezza alla carrozzeria.
No, le scocche di Tipo, Ritmo, Bx e macchine dell'epoca erano veramente pessime, avevano rigidità ridicole, se parcheggiavi con una ruota su un marciapiede non si chiudevano più le porte, con Stilo, Panda Nuova e le altre macchine attuali questo non succede. Le scocche attuali sono veramente più robuste.
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 07, 2005, 16:37:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Dai Mau...che negli anni '80 le auto le facessero con la carta velina è noto... Non credo che lo spessore dei lamierati della tua Ritmo sia lo stesso di quelle del mio GTV....o di quelli del Biturbo! Quanto pesa il Biturbo a libretto? il problema caro Luca è che se fai OGGI una utilitaria di 3m50 con le dotazioni di sicurezza passiva e attiva attuali ci puoi far stare 4 persone strette e niente bagagliaio...xchè i sedili antiscivolo, anticolpodifrusta, con l'airbag laterale e l'imbottitura spessa che non fa venire mal di schiena occupa IL DOPPIO dello spazio di un sedile di una volta...ho avuto Uno 1a serie (con la quale andavo fisso a 170 all'ora, la mia era 1.3, però almeno avevo i 165 di gomme ), Bravo e Stilo...praticamente equivalenti le ultime due, la Stilo era 20cm più lunga...peccato che lo spazio interno per le gambe dei passeggeri dietro fosse sempre lo stesso che c'era sulla Uno...e anche in larghezza più o meno eravam li...solo che la porta della uno era spessa 10cm, quella della stilo 30...il sedile della Uno dopo 1h di viaggio ti faceva venire mal dischiena, quello della stilo potevi farci 1500km e scendevi fresco e risposato come alla partenza...grazie anche al climatizzatore, alla silenziosità di marcia...le auto si evolvono, caricano accessori di ogni tipo che pesano e occupano spazio...quindi per avere le stesse dimensioni interne vivibili devon aumentare di dimensioni esterne...risultato? le attuali segmento B son diventate grandi come e più delle segmento C di 15 anni fa...ma non c'è problema, perchè le case si posson tranquillamente inventare un nuovo sottosegmento...Lupo/Fox non son l'equivalente della Polo 1a serie per VW? peccato che fra Fox e Golf ci sia ora spazio per la Polo attuale che è grande come la Golf I...anche perché la Golf V in versione 4 porte (la p.v. Jetta) è più grande della Passat del tempo... e lo stesso han fatto tutti...al posto della Fiesta c'è ora la Ka...la Fiesta è come la Escort, perché la Focus è 4m30...la Grande Punto è come la Ritmo/Tipo perché la Panda è come la Uno/127...sotto ci sono la Seicento e la prossima Trepiùno che saran l'equivalente della 126...beh, almeno fiat non ha aggiunto un modello! e così per tutti...la prossima 207 sarà 4 metri, la Clio è 4 metri (la Mégane 1a serie era 393 in versione coach!!!) Giorgio...so bene che ritornare alla Uno è utopia...e difatti non l'ho mai sostenuto! Come già detto a &re@ per me l'equilibrio si è raggiunto con auto come la Punto appena pensionata! Che non mi pare difettasse poi così tanto in sicurezza, comfort e abitabilità... Certo..non ci potevi partire con la squadra di Basket per un mese di ferie...ma per quello esistevano altro auto (L'IDEA ad esempio.......che rischia di diventare inutile...)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 07, 2005, 16:39:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Infatti Giorgio, io ricordo che a 20 anni....andammo su in montagna in trentino con la Ritmo, per portare della roba in casa....arrivati su alle 12 circa...giugno..brutto tempo...verso le 16 a miopadre viene la bella pensata "e se ce ne tornassimo a Genova, cosi dormiamo belli comodi in casa la caldo?"... si...bravo...siamo arrivati alle 10 di sera...dopo 870 km con Ritmo 60 CL 4 marce.....frullati...distrutti...adesso con la Punto 1.9 jtd..(che è tutt'altro che il massimo) .....è tutta un'altra storia... Conla Uno 45 i.e. già un Genova-Livorno-Genova, con annessa pennica pomeridiana era un viaggio, con la Punto...si fa... Io con la Stilo MW mi son fatto (come ho detto fino alla nausea... ) un Messina-Genova.....partendo alle 16.25 dopo una mattinata al lavoro...e son sopravvisuto egregiamente...praticamente lo stesso comfort della Thema 2.4, e direi senz'altro superiore alla Gamma 2000....silenziosità, consumi, etc...
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Loggato
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