|
1253 Visitatori + 0 Utenti = 1253
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 08, 2005, 11:45:08 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
-Se si vuole la macchina leggera per la pista ci si compra una elise.
siamo sempre li, se vuoi un'auto leggera per divertirti devi spendere almeno 30mila euro, cosa che non era fino ad oggi, ma cosi' sara' da domani
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 08, 2005, 11:45:26 am |
Visitatore, , posts |
|
Non conosco la materia ma suppongo che per affrontare determinati test la macchina deve essere rinforzata. Rinforzare significa aggiungere piu strutturei (infatti per evitare pesi eccessivi ora si usa l'acciaio che pesa meno).
Sarà forse un caso che le macchine leggere prendono puntegig minori rispetto a quelle piu pesanti?
La macchina non deve essere Rinforzata. La macchina si deve DEFORMARE in una certa maniera....che è un concetto radicalmente diverso...e non implica necessariamente pesi da autoblindo (anzi....anche qua la leggerezza aiuta...visto che si ha meno energia da dissipare!) E emh.....saranno 80 anni che le auto sono tutte di acciaio!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 08, 2005, 11:47:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Be ma non penso che 100kg cambino la vita. Allora uno che fa sto discorso dovrebbe mangiare crackers tutto il giorno cosi non ingrassa e pesa meno. Come dici tu il 90% preferisce i gadget al peso minore. Io sono uno di quelli. Preferisco 100kg in piu ma con qualche gadget
Beh, 100kg su circa 1000 fanno il 10% del peso. Su circa 1400 sono sempre il 7% Non è una differenza da poco, è come viaggiare col baule pieno di bottiglie d'acqua (piene), la differenza si sente (o almeno, io la sento, non so voi...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 08, 2005, 11:54:31 am |
Visitatore, , posts |
|
emh.....saranno 80 anni che le auto sono tutte di acciaio! Intendo gli acciai rinforzati e alleggeriti....non penso si usassero anche 80 anni fa. Beh, 100kg su circa 1000 fanno il 10% del peso. Su circa 1400 sono sempre il 7% Ok, sono molti il 7 o il 10% ma in pista. Non penso che per le strade attuali sia cosi importante avere la macchina che pesa 100kg in meno. Almeno, questa è la mia modesta opinione. ------------- DOMADA DA IGNORANTE (non ridete): - MA in fatto di stabilita (e sicurezza di conseguenza) è meglio un auto 100kg piu pesante...o no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 08, 2005, 11:57:54 am |
Visitatore, , posts |
|
DOMADA DA IGNORANTE (non ridete): - MA in fatto di stabilita (e sicurezza di conseguenza) è meglio un auto 100kg piu pesante...o no?
E' l'esatto contrario....più peso uguale più inerzia.....quindi più problemi nelle cruve brusche, più problemi in frenata... Do you know aluminum? Do you know jaguar and Audi? Do you know RFG? Do you know 'vettes?
Marò...oggi sei meno elastico mentalmente di un ingegnere...... Era per dire che, salvo casi particolari, l'acciaio è di uso generalizzato da un sacco di tempo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 08, 2005, 11:59:37 am |
Visitatore, , posts |
|
E' l'esatto contrario....più peso uguale più inerzia.....quindi più problemi nelle cruve brusche, più problemi in frenata... Se c'è una raffica di vento o un tir che ti passa di fianco è meglio la piu pesante pero? giusto?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 08, 2005, 11:59:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ok, sono molti il 7 o il 10% ma in pista. Non penso che per le strade attuali sia cosi importante avere la macchina che pesa 100kg in meno. Almeno, questa è la mia modesta opinione.
In effetti, forse, non lo è, almeno per la maggior parte della gente. Però, poi, molti si lamentano anche della Punto II 1.2 che va più piano e consuma di più della loro vecchia Punto 60... e sono gli stessi che sono contentissimi del maggiore confort della macchina nuova rispetto alla vecchia. Insomma, è un difficile bilanciamento fra dotazioni e prestazioni, si va a gusti... DOMADA DA IGNORANTE (non ridete): - MA in fatto di stabilita (e sicurezza di conseguenza) è meglio un auto 100kg piu pesante...o no?
Un'auto più pesante ha anche più inerzia, quindi è più difficile a far girare e da frenare. Sarà migliorata la sicurezza passiva, ma quella attiva no... Comunque, io non sono per una diminuzione della sicurezza passiva, sia chiaro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 08, 2005, 12:01:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Se c'è una raffica di vento o un tir che ti passa di fianco è meglio la piu pesante pero? giusto?
A parità di dimensioni esterne sì, ma se il maggiore peso è accompagnato da maggiori dimensioni, la superficie che esponi all'aria (anche laterale) è superiore, quindi non è detto che sia meglio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 08, 2005, 12:01:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Un'auto più pesante ha anche più inerzia, quindi è più difficile a far girare e da frenare. Sarà migliorata la sicurezza passiva, ma quella attiva no... Comunque, io non sono per una diminuzione della sicurezza passiva, sia chiaro. In teoria però una macchina piu pesante da piu sicurezza tra le mani( come inmpressione)... una macchina piu leggera è anche piu nervosa e piu suscettibile ai cambi di direzione e di conseguenza piu "impegnativa)....o sbaglio?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 08, 2005, 12:04:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
In teoria però una macchina piu pesante da piu sicurezza tra le mani( come inmpressione)... una macchina piu leggera è anche piu nervosa e piu suscettibile ai cambi di direzione e di conseguenza piu "impegnativa)....o sbaglio?
No. la sensazione di "piantatezza" è ininfluente dal peso, ma è più una questione di passo-carreggiata-geometrie. Idem per la "nervosità"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 08, 2005, 12:04:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
In teoria però una macchina piu pesante da piu sicurezza tra le mani( come inmpressione)... una macchina piu leggera è anche piu nervosa e piu suscettibile ai cambi di direzione e di conseguenza piu "impegnativa)....o sbaglio?
Solo perché con quella leggera sei portato a sfruttare la reattività che quella pesante non ha. Se tu facessi le curve alla stessa velocità, ti accorgeresti che con quella leggera è uno scherzo, non si scompone e segue la traietoria perfettamente (molto meglio di quella pesante).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 08, 2005, 12:05:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 08, 2005, 12:08:28 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Intendo gli acciai rinforzati e alleggeriti....non penso si usassero anche 80 anni fa.
cosa vuol dire acciai alleggeriti?
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
|