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1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
TonyH
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gm64 |
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Settembre 15, 2005, 17:51:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Per qualunque ragione Lancia l'abbia fatto, per me e per gli utenti che ritengono l'automatico essenziale su questo genere di vetture è un errore palese. In questo modo, faccio notare, la versione della Thesis commercialmente più importante ha valori di coppia max non dissimili da quelli di un buon 2.0 d, su una vettura che si definisce ammiraglia di quasi 5 m di lunghezza, mentre la concorrenza offre in automatico ben di più. Ammettiamo pure che le varie riviste scrivano cazzate, ma da quanto sopra non si scappa, e sospetto che dietro ci sia una scelta di economia, o di non convinzione commerciale nel proporre questo modello, peraltro giunto in clamoroso ritardo.
Su questo sono d'accordo con te
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 15, 2005, 18:04:09 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Si c'era la versione 150 cv, poi è uscita la 175 cv automatica (06/2003) poi la 175 cv manuale (09/2003)
Ricordavo male, allora ... ma c'è stata un uscita giornalistica con la storia del "perché" secondo loro, ma senza troppe altre spiegazione ... va beh, ci siam capiti Non ho afferrato il concetto, ma per calcolare la potenza non devi fare altro che coppia x rpm/716 e viceversa sapendo la potenza cv x 716 / rpm (in kgm) moltiplichi per 9.8 e la ottieni in Nm, quindi se hai 400 Nm (40.8kgm) a 3700 avrai 40.8 x 3700 / 716 = 210 cv, non capisco cosa intendi dire.
Intendo dire che con l'elettronica (nel senso di gestione) si può far di tutto impostando le varie curve come si vuole ... quindi le "capacità" potenziali del motore rimangono, poi uno le gestisce come vuole ... alla fine si può dimostrare lo spostamento o il rendere più o meno piatta una curva di coppia ... scusate i termini poco "meccanici" ... Ok, comunque ricorda le discussioni son sempre costruttive, rispetto tutti, anche se qualche volta nelle discussioni accese si può sconfinare un pò... questo non deve far credere che uno c'è l'ha con uno o con l'altro. Lo so che le discussioni son sempre costruttive ... dipende dal modo di fare se si cade nel "distruttivo"
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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vatanen |
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Settembre 15, 2005, 22:36:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Visto che pare che vi siate chiariti, rimane la questione tecnica in sospeso.
La notizia (non si trattò di una semplice "voce") che la coppia del motore venne abbassata per l'auto era diffusa. naturalmente sarebbe carino trovare le fonti. Ma, senza esserene sicuro, mi PARE l'abbia scritto 4r.
lo stesso motore,su auto diverse,viene mappato diversamente per le diverse esigenze!!ricordo per esempio che la 156 1.9 jtd,aveva una curva più cattiva,con picco più alto della multipla che invece era più dolce!! siccome l'unico pericolo dell'aver tanta coppia è bruciar la frizione,non vedo come un automatico quindi con convertitore di coppia possa avere problemi per la troppa coppia!!trovo molto più plausibile che sia stata addolcita la curva per regolarizzare il funzionamento...magari i prob erano di messa a punto,ma sicuramente non di resistenza!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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gm64 |
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Settembre 16, 2005, 07:28:26 am |
Visitatore, , posts |
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lo stesso motore,su auto diverse,viene mappato diversamente per le diverse esigenze!!ricordo per esempio che la 156 1.9 jtd,aveva una curva più cattiva,con picco più alto della multipla che invece era più dolce!!
siccome l'unico pericolo dell'aver tanta coppia è bruciar la frizione,non vedo come un automatico quindi con convertitore di coppia possa avere problemi per la troppa coppia!!trovo molto più plausibile che sia stata addolcita la curva per regolarizzare il funzionamento...magari i prob erano di messa a punto,ma sicuramente non di resistenza!!
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Loggato
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gm64 |
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Settembre 16, 2005, 11:40:45 am |
Visitatore, , posts |
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Ho fatto una piccola ricerca, senza considerare qualche toyota benzina con motore oltre 4000 V8 con coppia di 440 Nm, ma a 3400 giri quindi non indicativo, credo che l'aisin dello stesso modello venga montati su renault Velsatis, saab 3.0Tid, volvo S8 D5 con coppie rispettivamente di 350, 350 e 340 Nm. Anche se dalle sigle sembrerebbe sulla thesis una verione modificata, perchè trovo aisinYLII 52 ?? e su questo non c'è documentazione, mentre trovo qualcosa sul modello 50 5ECT-i (che la aisin aw indica montato sulla thesis) può essere che la sigla YLII 52 sia una versione software
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Loggato
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