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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 08, 2005, 14:30:51 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
Muovere un treno credo sia un buon esempio.
Nonostante la costante di attrito tra acciaio sia bassissima, il peso del treno è così grande che risulta impossibile da muovere per un uomo.
Mentre i vagoni delle miniere(quelii per il trasporto materiali) avendo anch'essi ruote di ferro sono muovibili da un uomo perchè il peso è minore

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2005, 14:36:29 pm
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 08, 2005, 14:37:00 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Muovere un treno credo sia un buon esempio.
Nonostante la costante di attrito tra acciaio sia bassissima, il peso del treno è così grande che risulta impossibile da muovere per un uomo.
Mentre i vagoni delle miniere(quelii per il trasporto materiali) avendo anch'essi ruote di ferro sono muovibili da un uomo perchè il peso è minore

la difficoltà del muovere il treno è farlo partire...comunque qualcuno c'è,qualche super stuntmen si è visto trinarlo coi denti...sempre che sia vero!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 08, 2005, 14:48:57 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
Muoverlo e portarlo a 5 m/s in 1 secondo o muoverlo da 50 a 55 m/s in un secondo necessita della stessa forza. F= m*a  a=Dv/Dt  (differenza di velocità in un intervallo di tempo)

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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 08, 2005, 14:50:19 pm
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Muoverlo e portarlo a 5 m/s in 1 secondo o muoverlo da 50 a 55 m/s in un secondo necessita della stessa forza. F= m*a  a=Dv/Dt  (differenza di velocità in un intervallo di tempo)


Non esattamente Wink serve più forza per portarlo da 0 a 5 m/s in quanto devi superare l'attrito statico Smiley
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2005, 14:51:25 pm
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 08, 2005, 14:55:54 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
Non esattamente Wink serve più forza per portarlo da 0 a 5 m/s in quanto devi superare l'attrito statico Smiley
Si esatto, ma non volevo introdurre questo nuovo concetto., era un modello semplice  Grin descrivere tutte le forze in gioco è un tantinino complicato  Wink
Sarebbe molto più facile argomentare utilizzando i vettori a parole si rischiano molte confusionie inesattezze.

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 08, 2005, 14:57:35 pm
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Muoverlo e portarlo a 5 m/s in 1 secondo o muoverlo da 50 a 55 m/s in un secondo necessita della stessa forza. F= m*a  a=Dv/Dt  (differenza di velocità in un intervallo di tempo)


La stessa forza, ma non la stessa energia (che e' quella che determina il consumo). L'energia cinetica va con il quadrato della velocita'.

Ne sanno qualcosa i freni, che si scaldano molto di piu' a rallentare da 120 a 100Km/h che non da 20Km/h a zero.
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 08, 2005, 15:06:58 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
La stessa forza, ma non la stessa energia (che e' quella che determina il consumo). L'energia cinetica va con il quadrato della velocita'.

Ne sanno qualcosa i freni, che si scaldano molto di piu' a rallentare da 120 a 100Km/h che non da 20Km/h a zero.
se non andiamo prossimi alla velocità della luce infatti E=1/2 m *v^2 (solo per dare la formuletta)
Certo parliamo di energia, ma il discorso diventa molto complicato  Embarrassed  almeno per me.
Facendo le differenze di energia tra due momenti diversi si vede quanto ha dovtu fornire il motore, ma vediamo che comunque la massa ha una sua rlevanza minima nei confronti della velocità che è al ^2
In sostanza ne concludo che per consumare meno è più proficuo diminuire la velocità di 30 Km/h che la massa di 50  Kg.
 Smiley

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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 08, 2005, 15:23:07 pm
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se non andiamo prossimi alla velocità della luce infatti E=1/2 m *v^2 (solo per dare la formuletta)
Certo parliamo di energia, ma il discorso diventa molto complicato  Embarrassed  almeno per me.
Facendo le differenze di energia tra due momenti diversi si vede quanto ha dovtu fornire il motore, ma vediamo che comunque la massa ha una sua rlevanza minima nei confronti della velocità che è al ^2
In sostanza ne concludo che per consumare meno è più proficuo diminuire la velocità di 30 Km/h che la massa di 50  Kg.
 Smiley

Infatti, losna parlava giustamente delle variazioni di velocita' , in quanto l' energia necessaria (attriti a parte) per far passare un'auto dalla velocita' VA alla velocita' VB e' (detta m la massa della vettura):

0,5 x m x (VB2 - VA2), che, come si vede, dipende dalla massa della vettura.

E tale energia dev'essere fornita dal motore, consumando carburante.

La formula dice pure che si spende di meno ad accelerare da 50 a 100Km/h che non da 100 a 150 (sempre attriti a parte).
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Settembre 08, 2005, 17:29:51 pm
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Non statico? Allora è semplice.

Prendete due bici, una da corsa (di conseguenza leggerissima) e una mtb (le gomme piu grosse fanno parte dell'insieme)....pedalate a una tot velocita, poi smettete. Con la mtb ci si ferma sicuramente prima...
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2005, 18:09:25 pm
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Settembre 08, 2005, 18:11:56 pm
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certo....  ma credi che sia la stessa cosa se su due bici identiche, con le stesse gomme, decidi di mettere una zavorra di 10 kg su una?  Scommetti che si ferma dopo quella più pesante?

se sei in discesa si. Le mie ipotesi si basano solo sulle mie idee, non su basi fisiche...ci tengo a chiarirlo
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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 08, 2005, 18:13:07 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
certo....  ma credi che sia la stessa cosa se su due bici identiche, con le stesse gomme, decidi di mettere una zavorra di 10 kg su una?  Scommetti che si ferma dopo quella più pesante?
Si scommetto, perchè si ferma prima quella più pesante.

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   Re: pesi e consumi teoria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2005, 18:17:05 pm
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