|
1284 Visitatori + 0 Utenti = 1284
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 08, 2005, 18:18:56 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
a parità di tutto il resto, temo di no. Infatti se ipotizziamo eguale attrito (io ho detto uguali tranne il peso), la forza resistente (aerodinamica) deve contrastare inerzia minore per la bici più leggera.... Se tiri, facendole scorrere, due bocce, una di plastica dei bambini ed una di bronzo da gara, quella di bronzo andra MOLTO più lontano. Se calci un pallone TELE di plastica dell'oratorio, ed uno di cuoio, quello di cuoio - più pesante - andrà molto più lontano. sorry, se è uguale anche l'attrito hai ragione
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 08, 2005, 19:55:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
sorry, se è uguale anche l'attrito hai ragione
ma l'attrito non puo essere uguale....se è piu pesante c'è di conseguenza anche piu attrito perche ci vuole piu energia per muoversi.... cmq dopo provo in cortile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 09, 2005, 08:37:35 am |
|
Ma come può essere uguale l'attrito se il peso è maggiore? (ci ho pensato stanotte )
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 09, 2005, 08:59:13 am |
|
L'attrito può essere eguale perchè le rispettive gomme possono avere pressioni diverse, tali da rendere eguali i rispettivi attriti.
Solo in teoria è ok, in pratica non credo che sia possibile. Ci vorrebbe di gonfiarle a 10 anzichè 2
|
|
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 09, 2005, 09:09:03 am |
|
perchè? io non ho mica parlato di pesi radicalmente diversi.... metti una bici con ciclista in tutto 70 kg e l'altra 100 kg fa comunque quasi un 50% in più di peso.... mica ai ciccioni scoppiano le gomme... (nella mia ipotesi però i 30 kg sono di zavorra -plutonio inserito nei tubi del telaio - sennò mi fate altre menate...)
Ma in che bel vespaio ci siamo cacciati Il tutto per sapere se le auto più pesanti consumano di più... Nella tua citata ipotesi hai ragione, ma è da verificare
|
|
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 09, 2005, 09:25:41 am |
|
abbi pazienza, nella mia ipotesi c'è poco da verificare... a meno che ipotizziamo che l'attrito sia una funzione scalinata della pressione, cosa che ritengo impossibile.... sarà una qualche curva, e ipotizzando oviamente due curve diverse per le due bici, ci saranno sicuramente due pressioni tali da rendere eguali gli attriti... almeno su una data e ben precisa superficie.
ok, anche secondo me prima o poi gli attriti sono uguali, ma non avendo dati ti dico che bisognerebbe verificare
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|