|
1268 Visitatori + 0 Utenti = 1268
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Si parla molto della troppa massa che sembra essere insita nel DNA delle auto di nuova progettazione; vi chiedo, cosa sareste disposti a sacrificare per avere meno peso in un auto?
1 stella nell'EuroNcap in cambio di una riduzione di peso di 110kg |
4 (12.9%) |
2 stelle nell'EuroNcap in cambio di una riduzione di peso di 235kg |
3 (9.7%) |
Palncia e insonorizzazione di una BMW Serie 3 E36 in cambio di una riduzione di peso di 75kg |
5 (16.1%) |
Palncia e insonorizzazione di una Golf III Serie in cambio di una riduzione di peso di 140kg |
10 (32.3%) |
Aumento del 15% del prezzo di acquisto per uso di leghe leggere in cambio di una riduzione di peso di 110kg |
9 (29%) |
|
|
Voti Totali: 20 |
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 08, 2005, 08:35:39 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Massimo 2 votazioni per utente.
Le riduzioni di peso sono da intendersi per una segmento D o C.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 08, 2005, 08:48:37 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
a niente, non hai messo la casellina per me mi aspetto che l'industria faccia ricerca per limitare il peso senza rinunciare al progresso
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Settembre 08, 2005, 08:51:23 am |
|
a niente, non hai messo la casellina per me mi aspetto che l'industria faccia ricerca per limitare il peso senza rinunciare al progresso La tua casellina è la quinta ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 08, 2005, 08:55:36 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
La tua casellina è la quinta ... perchè dovrei pagare di più una cosa che con un po' di investimenti, sperimentazione e industrializzazione su larga scala alla fine costerà meno che le vecchie tecnologie?
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Settembre 08, 2005, 08:57:14 am |
|
Io ho votato "riduzione di una stella nell'Euroncap" e "plancia BMW Serie 3 E36". Ho votato "Plancia e insonorizzazione da Golf III in cambio di 140kg" In fondo, per i miei gusti e le mie necessità, una Golf III non era né particolarmente rumorosa né particolarmente mal rifinita. Però, mi rimane un dubbio: quei 140kg (o i 75 relativi alla BMW) come li hai calcolati? Sono veri o è solo per esempio? Perché mi sembrano un po' tanti per limarli solo da pannelli fonoassorbenti e plancia...
Sono "stimati"; cmq non direi di esserci andato tanto lontano, tieni presente che devi mettere in conto tutte le regressioni del caso (no lucine luminose da tutte le parti, non inserti i nalluminio vari, no computer di brodo, no atutoradio super complicate, no sedili che fann oanche i pompini, etc etc).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 08, 2005, 09:00:16 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
voto jag
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 08, 2005, 09:00:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Mi sa che l'autoradio non fosse neanche di serie, sulla Golf III... OK, ho capito cosa intendi per "plancia da Golf III", intendi una plancia "all'antica", non "mal rifinita". Diciamo che in linea di massima potrebbe andarmi bene, ma la radio la monterei. Vabbuò, rispermierò "solo" 120 kg considerando radio e casse (considerandole forse anche troppo pesanti).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Settembre 08, 2005, 09:01:13 am |
|
perchè dovrei pagare di più una cosa che con un po' di investimenti, sperimentazione e industrializzazione su larga scala alla fine costerà meno che le vecchie tecnologie?
Beh, mi apre che già ora, in termin idi tecnologie applicate, non si scherzi mica; per diminuire peso (visto che, appunto, non si divertono a metttere 200kg di acciaio o altro in più anche perchè ha un suo costo) devi attingere a materiali più leggeri visto che la razionalizzazione sia già fatta su ogni modello (per il motivo che ho indicato). E 150/200 kg non son bazzeccole ... vuoi minor peso? Benissimo, facciamo una scocca tutta in alluminio (nell'Audi A2 avevano risparmiato 150kg), ma il prezzo sarà superiore (vedi Audi A2 appunto, oppure Lupo 3L, che aveva subito una cura dimagrante di 140kg,. utilizzando magnesio per sedili, volante e portellone). La coperta è cortai nquesto caso; il tutto, IMHO.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Settembre 08, 2005, 09:02:52 am |
|
Mi sa che l'autoradio non fosse neanche di serie, sulla Golf III... OK, ho capito cosa intendi per "plancia da Golf III", intendi una plancia "all'antica", non "mal rifinita". Diciamo che in linea di massima potrebbe andarmi bene, ma la radio la monterei. Vabbuò, rispermierò "solo" 120 kg considerando radio e casse (considerandole forse anche troppo pesanti).
Esatto, intendevo proprio quello, interno spartano ma non mal fatto. ho citato degli esempi per rendere l'idea.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 08, 2005, 09:03:26 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
perchè dovrei pagare di più una cosa che con un po' di investimenti, sperimentazione e industrializzazione su larga scala alla fine costerà meno che le vecchie tecnologie?
mi piace di prima mattina vedere delle persone cosi' piene di ottimismo
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Settembre 08, 2005, 09:04:47 am |
|
comunque hai dimenticato il punto piu' importante.
"Tutta quella marea di stupidate che sono soltanto uno specchietto per le allodole per l'inetto acquirente"
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Settembre 08, 2005, 09:06:55 am |
|
comunque hai dimenticato il punto piu' importante.
"Tutta quella marea di stupidate che sono soltanto uno specchietto per le allodole per l'inetto acquirente"
Invece c'è, mi son espresso male, è incluso nel punto 3 e 4
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
|
Settembre 08, 2005, 09:07:01 am |
|
Vabbuò, rispermierò "solo" 120 kg considerando radio e casse (considerandole forse anche troppo pesanti).
purtroppo di solo autoradio, fili e casse, se si arriva a 5 kg c'e' gia' da fare i salti di gioia
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|