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1269 Visitatori + 1 Utente = 1270
mauring
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Sondaggio
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Domanda: |
Si parla molto della troppa massa che sembra essere insita nel DNA delle auto di nuova progettazione; vi chiedo, cosa sareste disposti a sacrificare per avere meno peso in un auto?
1 stella nell'EuroNcap in cambio di una riduzione di peso di 110kg |
4 (12.9%) |
2 stelle nell'EuroNcap in cambio di una riduzione di peso di 235kg |
3 (9.7%) |
Palncia e insonorizzazione di una BMW Serie 3 E36 in cambio di una riduzione di peso di 75kg |
5 (16.1%) |
Palncia e insonorizzazione di una Golf III Serie in cambio di una riduzione di peso di 140kg |
10 (32.3%) |
Aumento del 15% del prezzo di acquisto per uso di leghe leggere in cambio di una riduzione di peso di 110kg |
9 (29%) |
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Voti Totali: 20 |
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Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
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am1 |
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Settembre 08, 2005, 09:08:17 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Beh, mi apre che già ora, in termin idi tecnologie applicate, non si scherzi mica; per diminuire peso (visto che, appunto, non si divertono a metttere 200kg di acciaio o altro in più anche perchè ha un suo costo) devi attingere a materiali più leggeri visto che la razionalizzazione sia già fatta su ogni modello (per il motivo che ho indicato). E 150/200 kg non son bazzeccole ... vuoi minor peso? Benissimo, facciamo una scocca tutta in alluminio (nell'Audi A2 avevano risparmiato 150kg), ma il prezzo sarà superiore (vedi Audi A2 appunto, oppure Lupo 3L, che aveva subito una cura dimagrante di 140kg,. utilizzando magnesio per sedili, volante e portellone).
La coperta è cortai nquesto caso; il tutto, IMHO.
quindi secondo te siamo arrivati allo stadio finale dell'evoluzione tecnologica su automobile? per me no... (poi la coperta è sempre cortissima, si sa, e nei casi di ricerca e sviluppo a volte non c'è manco la coperta e bisogna inventarsela...)
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 08, 2005, 09:08:54 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Invece c'è, mi son espresso male, è incluso nel punto 3 e 4 aaaaahhh, avevo capito che asportare ci si intendesse come quando uno prende la EVO e ci tira via la plancia. allora voto subito quei due punti
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am1 |
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Settembre 08, 2005, 09:09:40 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mi piace di prima mattina vedere delle persone cosi' piene di ottimismo
senza questo, andresti ancora in giro col mulo - jag inetto acquirente..
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 08, 2005, 09:15:57 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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quindi secondo te siamo arrivati allo stadio finale dell'evoluzione tecnologica su automobile? per me no... (poi la coperta è sempre cortissima, si sa, e nei casi di ricerca e sviluppo a volte non c'è manco la coperta e bisogna inventarsela...)
Assolutamente no, stò solo dicendo che le realizzazioni automobilistiche attuali sono un evidente punto di equilibrio tra peso e costi; se diminuisce ulteriormente peso, a parità di comfort e dotazione, attualmente aumenterebbe di conseguenza il peso. Probabilmente fra qualche anno ci sarà qualche nuova tecnologia, qualche materiale diventerà più economico da produrre ma si creerà la stessa situazione che avvine che la nuova Serie 3, che non è di molto aumentata come dimension irispetto alla precedente (mentre 159 si per esempio) e che non ha dovuto fare un salto epocale nella qualità degli interni e della vita a bordo visto che la precedente E46 era già ad un buon livello; eppure sulla nuova Serie 3 hanno usato alluminio (al posto dell'acciaio) per i lamierati e per le strutture di deformazione, hanno usato magnesio (al posto dell'alluminio) nei motori e sempre magnesio nei sedili e nel volante (al posto dell' acciaio) e chissà quante altre cose ancora, chissà quante razionalizzazioni di peso dovute a nuove tecnologie produttive; co nche risultato? Che anch'essa, seppure di poco, è aumentata di peso e NON diminuita, tantomeno di 150kg. Non sò se mi son spiegato.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 08, 2005, 09:27:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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purtroppo di solo autoradio, fili e casse, se si arriva a 5 kg c'e' gia' da fare i salti di gioia
Considerando un pianale bello fornito e anche l'ampli, secondo me 10kg li fai tranquillo. Comunque è roba in più, non di serie nella macchina, quindi in effetti non va considerata...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 08, 2005, 09:37:00 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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ripetimi sta cosa quando, magari fermo allo stop, qualcuno ti tampona alla grande, oppure quando ti fai un frontale perchè un ubriaco ti viene addosso.... Io ad una stella rinuncerei ... ma d'altra parte son un caso patologico, uno che va in giro su una cosa che ha gomme larghe mezzo pollice ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Settembre 08, 2005, 09:37:43 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Assolutamente no, stò solo dicendo che le realizzazioni automobilistiche attuali sono un evidente punto di equilibrio tra peso e costi; se diminuisce ulteriormente peso, a parità di comfort e dotazione, attualmente aumenterebbe di conseguenza il peso.
esatto! si tratta di spostare il punto di equilibrio... Probabilmente fra qualche anno ci sarà qualche nuova tecnologia, qualche materiale diventerà più economico da produrre ma si creerà la stessa situazione che avvine che la nuova Serie 3, che non è di molto aumentata come dimension irispetto alla precedente (mentre 159 si per esempio) e che non ha dovuto fare un salto epocale nella qualità degli interni e della vita a bordo visto che la precedente E46 era già ad un buon livello; eppure sulla nuova Serie 3 hanno usato alluminio (al posto dell'acciaio) per i lamierati e per le strutture di deformazione, hanno usato magnesio (al posto dell'alluminio) nei motori e sempre magnesio nei sedili e nel volante (al posto dell' acciaio) e chissà quante altre cose ancora, chissà quante razionalizzazioni di peso dovute a nuove tecnologie produttive; co nche risultato? Che anch'essa, seppure di poco, è aumentata di peso e NON diminuita, tantomeno di 150kg. Non sò se mi son spiegato. si si, ho inteso. Sono quelli che io chiamo i limiti fisici della materia. Puoi limare e ottimizzare, ma non annullare certi effetti. SE voglio il condizionatore, mi piglio del peso in più; poi possiamo farlo tutto di magnesio, così diminuiamo il peso, ma sarà sempre un peso in più rispetto ad un'auto senza condizionatore... Per questo ti ho detto che manca la casellina per me sai, mi piace avere questo specchietto per le allodole che è il condizionatore...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 08, 2005, 10:13:13 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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caschetto e ginocchiere? Naaa ... meglio una buona a sana "panza da alcolista" (difatti il 90% dei ciclisti over 50anni ha la sua bella panzetta che funge da airbag ). Cmq io non uso niente ... il casco mi da fastidio
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 08, 2005, 10:16:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 08, 2005, 10:16:29 am |
Visitatore, , posts |
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a niente, non hai messo la casellina per me mi aspetto che l'industria faccia ricerca per limitare il peso senza rinunciare al progresso Idem.... Tra l'altro...non credete che l'insonorizzazione porti via questo madornale aumento di peso.... Saranno al massimo 20kg per tutta la macchina (7 parafiamma, 5 pavimento anteriore-centrale, 5 pavimento posteriore...)
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Loggato
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