|
1302 Visitatori + 0 Utenti = 1302
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Si parla molto della troppa massa che sembra essere insita nel DNA delle auto di nuova progettazione; vi chiedo, cosa sareste disposti a sacrificare per avere meno peso in un auto?
1 stella nell'EuroNcap in cambio di una riduzione di peso di 110kg |
4 (12.9%) |
2 stelle nell'EuroNcap in cambio di una riduzione di peso di 235kg |
3 (9.7%) |
Palncia e insonorizzazione di una BMW Serie 3 E36 in cambio di una riduzione di peso di 75kg |
5 (16.1%) |
Palncia e insonorizzazione di una Golf III Serie in cambio di una riduzione di peso di 140kg |
10 (32.3%) |
Aumento del 15% del prezzo di acquisto per uso di leghe leggere in cambio di una riduzione di peso di 110kg |
9 (29%) |
|
|
Voti Totali: 20 |
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 09, 2005, 10:21:19 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Questo lo dici tu! Si facevano dei numeri con l'R4... Si ma dovevi stare attento a non intraversarla troppo perchè senò si accartocciava la "carrozzeria" di cartongesso
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 09, 2005, 11:07:15 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Si...ma togliere 400kg a un'utilitaria significa trasformala in una Renault 4! Che non era il massimo nè della sicurezza nè del piacere di guida guarda che aggiungendo 400kg alla renault 4 non e' che diventa una belva
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 09, 2005, 11:09:01 am |
Visitatore, , posts |
|
guarda che aggiungendo 400kg alla renault 4 non e' che diventa una belva
Non diventa una belva....ma credi veramente che rinunciando a 2-3 stellette nei crash ottieni questi spettacolari risparmi di peso? Sei un pò fuori strada....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 09, 2005, 11:12:18 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Non diventa una belva....ma credi veramente che rinunciando a 2-3 stellette nei crash ottieni questi spettacolari risparmi di peso?
infatti io ho votato la terza e la quarta, cioe' togliere le inutilita'. e pensare che 2-3 stellette in meno cambino cosi' tanto in massa, e' tanto sbagliato quanto pensare che ti diano cosi' tanto in sicurezza
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 09, 2005, 11:15:34 am |
Visitatore, , posts |
|
e pensare che 2-3 stellette in meno cambino cosi' tanto in massa, e' tanto sbagliato quanto pensare che ti diano cosi' tanto in sicurezza
2-3 stellette in sicurezza passiva sono un'enormità....non diciamo castronerie... è la differenza che passa tra la Seicento (lesioni mortali) e la Punto II (slacci la cintura ed esci con le tue gambette...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 09, 2005, 11:27:20 am |
Visitatore, , posts |
|
Su un'utilitaria si.... sull IS200 passare da 1400kg a 1000kg qualcosa ti da Insicurezza a un telaio fatto di burro ti dà! Manco 30 fa l'Alfetta riusciva a stare sotto i 1000kg.......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Settembre 09, 2005, 11:42:13 am |
Visitatore, , posts |
|
Insicurezza a un telaio fatto di burro ti dà!
Manco 30 fa l'Alfetta riusciva a stare sotto i 1000kg.......
Infatti le riduzioni di peso dichiarate dal sondaggio sono IMHO un pò eccessive. Diciamo che con una stellina in meno, materiali leggeri (voglio vedere quanto peso si risparmia con telaio in alluminio) e eliminazione cazzate inutili si possano risparmiare 250kg. Perchè, come diceva qualcuno sopra, non si potrebbe prevedere una versione sportiva dell'auto, magari alleggerita di un centinaio di kg?. Faccio un esempio: Lexus IS 300: - Sedili fissi con guscio in vetroresina + imbottitura + alcantara - Cofano, tetto, baule, porte in alluminio - Eliminazione antirombo sottoscocca - Eliminazione clima, radio, navigatore, tetto apribile in vetro, ESP con due programmi (io ho scelto apposta la versione NEW che era come la plus ma senza tetto apribile e nav sat ) - Materiali leggeri per la plancia - Motore L6 portato a 3.4 con rivista aspirazione, camme, scarico, gestione motore Otterremmo un'auto più o meno di 1.100kg, potenza di circa 300-320hp Non mi sembra che faccia schifo a nessuno
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 09, 2005, 11:45:23 am |
Visitatore, , posts |
|
Non fa schifo ma se parti da una IS io rivederei all'insù il peso...di almeno 150kg A meno di non usare completamente alluminio..... Perchè quello che dici te sarebbe una ipotetica CLS...ma anche lei i 1.100kg non li vede....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Settembre 09, 2005, 11:52:20 am |
Visitatore, , posts |
|
Non fa schifo ma se parti da una IS io rivederei all'insù il peso...di almeno 150kg A meno di non usare completamente alluminio..... Perchè quello che dici te sarebbe una ipotetica CLS...ma anche lei i 1.100kg non li vede.... Va che di serie l'IS pesa 1360. Ad arrivare a 1100 sono 260 kg, che sono tanti. Ma togliere con le modifiche che ho scritto solo 110 kg mi sembra riduttivo.... Facciamo una media, diciamo massa totale 1200kg. Non farebbe schifo comunque, non ti pare?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gm64 |
|
|
Settembre 09, 2005, 11:58:52 am |
Visitatore, , posts |
|
quello che dici ha una sua logica, però non dimenticare che vengono valutate anche le DECELERAZIONI.... l'ipotetica auto di massa ZERO che non si scalfirebbe, produrrebe mortali decelerazioni sui passeggeri.... quello che più conta è, come hai detto giustamente, la DISSIPAZIONE dell'energia cinetica, che potremmo tradurre in "capacità di defromarsi di alcune parti dell'auto a fronte di indeformabilità della cellula/abitacolo".
Hai sicuramente ragione, ma è come il cane che si morde la coda, non parlo di rigidità, ma a parità di decelerazione più peso = struttura più robusta che vuol dire più peso e così via....., se prendo un sedile+passeggero con un pò di polistirolo e gommapiuma d'avanti posso ottenere le stesse decelerazioni di una autovettura. E' logico che il mio è un ragionamento puramente teorico. Ricordo diversi anni fa, erano state costruite delle auto "carroarmato" con strutture rgigidissime, quasi indistruttibili proprio per studiare la strada da seguire, e sono state abbandonate proprio per il problema delle decelerazioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|