Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Dopo le anticipazioni dell'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, cominciano a delinearsi con esattezza i contorni dell'alleanza che il Gruppo torinese sta sviluppando per produrre un inedito modello. Il partner sarà Ford Europe, la consociata continentale del colosso di Detroit che ha sede a Colonia e il modello oggetto dell'alleanza sarà la prossima Fiat "500" (nelle immagini a fianco il probabile aspetto definitivo), che verrà prodotta su una piattaforma condivisa con la nuova Ford "Ka".
Il pianale sarà derivato da quello della Fiat "Panda" ed entrambi i modelli, secondo autorevoli anticipazioni raccolte da "Quattroruote", saranno prodotti nello stabilimento Fiat di Bielsko Biala, in Polonia. Si tratta dell'impianto che già oggi fabbrica la "Panda", la "600" e i piccoli motori diesel Multijet 1.3, utilizzati anche da General Motors.
L'inizio della produzione della nuova "500", secondo il piano industriale presentato da Marchionne al Governo italiano il 3 agosto scorso, è previsto per il 2007, mentre la nuova "Ka" dovrebbe arrivare in un secondo momento, forse a inizio 2008. L'alleanza è solo industriale e non prevede scambi azionari tra le due aziende.