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ventus |
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Settembre 09, 2005, 12:49:07 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 41 posts |
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Salve a tutti, ho da poco acquistato un'alfa romeo GTV del 1995 con il motore nuovo di pacco ancora in rodaggio , volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi dei prodotti per la manutenzione del motore ad esempio tipi di olii particolari o aditivi per la benzina.... Grazie
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Alfa Romeo GTV 2.0 Twin Spark - 1995 ...niente da dire...Alfa Romeo...
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&re@ |
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Settembre 09, 2005, 12:52:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Secondo me, se metti un buon olio sei a posto anche senza tanti additivi. Prendine uno di buona Marca, giusta gradazione e classificazione API >=SG (praticamente tutti oramai) e vai tranquillo. Benvenuto!
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Loggato
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tommy |
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Settembre 09, 2005, 13:01:37 pm |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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se fai tagliandi regolari ,controlli e nel caso sostituisci i filtri sei apposto...
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ventus |
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Settembre 09, 2005, 14:54:58 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 41 posts |
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L'auto l'ho comprata da un privato con il motore nuovo già montato, con le gomme nuove e filtro dell'aria da competizione nuovo....e riverniciata (rossa ovviamente ) da poco...un vero affare... scusate ma non me ne intendo molto di olii per motore, sul libretto di manutenzione c'è scritto 10W40 o 10W60 se non ricordo male...ma che vogliono dire questi dati?
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Alfa Romeo GTV 2.0 Twin Spark - 1995 ...niente da dire...Alfa Romeo...
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ventus |
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Settembre 09, 2005, 15:01:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 41 posts |
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quindi??? scusate ma sono un vero ignorante in materia...
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Alfa Romeo GTV 2.0 Twin Spark - 1995 ...niente da dire...Alfa Romeo...
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&re@ |
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Settembre 09, 2005, 15:02:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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scusate ma non me ne intendo molto di olii per motore, sul libretto di manutenzione c'è scritto 10W40 o 10W60 se non ricordo male...ma che vogliono dire questi dati?
Quei numeri esprimono la viscosità dell'olio alle basse temperature (prima cifra) e alle alte (seconda), secondo la gradazione SAE. Entrambi gli oli hanno la stessa viscosità a freddo (SAE 10) ma il secondo è più viscoso a caldo, quindi offrirà una protezione più elevata alle temperature molto alte, alle quali il primo olio non riesce ad arrivare (tanto per farla breve). D'altro canto, viscosità più elevata significa anche maggiori perdite di potenza (detta molto alla buona, l'olio è meno "fluido", quindi scorre con meno facilità, dunque tende a "legare" di più gli organi con cui viene a contatto). Per il clima italiano, mediamente credo sia preferibile un 10w40, o ancor meglio un 5w40 o 5w50. Il SAE 60 magari può servirti se stai in Sicilia, in estate. P.S. La viscosità a freddo è meglio che sia bassa per agevolare la lubrificazione all'avviamento, specie d'inverno. « Ultima modifica: Settembre 09, 2005, 15:03:48 pm da &re@ »
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Loggato
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2000TS |
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Settembre 09, 2005, 15:03:12 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
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per mantenere un motore a lungo bastano 3 semplici consigli: non tirarla a freddo, usa sempre l'olio indicato sul libretto d'uso e manutenzione e cambialo ogni 10mila km, tutto qui
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<<< Immagine troppo grossa
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ventus |
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Settembre 09, 2005, 15:15:05 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 41 posts |
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ok ho capito...quindi non dovrei usare tipi di olio diversi da quelli indicati sul libretto di manutenzione.... il 10W40 dovrebbe andare bene dunque....che marca mi consigliate?
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Alfa Romeo GTV 2.0 Twin Spark - 1995 ...niente da dire...Alfa Romeo...
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Loggato
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2000TS |
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Settembre 09, 2005, 15:21:34 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
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ok ho capito...quindi non dovrei usare tipi di olio diversi da quelli indicati sul libretto di manutenzione.... il 10W40 dovrebbe andare bene dunque....che marca mi consigliate?
selenia, agip sint 2000 o un'altra di quelle "famose", basta che l'olio sia sintetico
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<<< Immagine troppo grossa
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