|
1164 Visitatori + 2 Utenti = 1166
lou, MRC
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Settembre 23, 2005, 14:00:08 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Per me la 75 era e rimane una bellissima auto. Forse internamente c'era di meglio (ma non ci giurerei...),ma fuori era molto personale,sportiva senza essere tamarra (magari poi c'erano quelli che la facevano diventare tamarra).
Alla Giulietta sono molto legato,perchè l'abbiamo avuta in famiglia (mio padre la tenne per 21 anni!).Mi raccontava mio padre che quando la comprò nel 78 o 79 era considerata una "macchinona". Avevamo la 1.3, 95 cv (nel 78!!),grigio indaco pastello. Se non fosse stato per la ruggine,sarebbe stata perfetta.
Comunque della Giulietta esisteva anche la 1.8,la 2.0 turbodiesel e se non sbaglio anche la 2.0 benzina (versioni restyling,con la discussa fascia di plastica posteriore...).
Ho una prova su strada dell'Agosto 84,della 1.6 e 1.8. 3 stelle in silenziosità,bagagliaio,visibilità posteriore,climatizzazione,esterno 4 stelle in stabilità,tenuta su bagnato e sconnesso,confort,consumo,precisione dello sterzo,freni,ripresa della 1.6,elasticità motore,accessori,visibilità anteriore,finitura,plancia e strumentazione,abitabilità. 5 stelle in assetto di guida (cioè posizione di guida),accessori della 1.8,potenza motore,velocità,accelerazione,cambio (ma solo i rapporti,perchè manovrabilità e sincronizzazione avevano 3 stelle),tenuta di strada su asciutto.
(se interessa,c'è un interessante confronto golf GTI (II serie),Peugeot 205 1.6 GTI e Ritmo 130 TC.
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 23, 2005, 14:03:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
A questo proposito preciso una cosa, forse non ovvia: NON mi sto riferendo alle derivazioni "tecniche" di un modello dall'altro, bensì alla collocazione sul mercato.
A maggior ragione allora... Alfetta --> 90 Giulietta --> 75 Alfasud --> Seat Leon No, volevo dire Alfa 33 L'alfa 6 è un catrame e tale rimane, era più grossa di tutte le citate. Se le guardi lateralmente, la somiglianza è abbastanza lampante. Anzi, falle vedere a Benedetta, che in quanto bambina ha gli occhi un po' più buoni dei tuoi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 23, 2005, 14:06:13 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(se interessa,c'è un interessante confronto golf GTI (II serie),Peugeot 205 1.6 GTI e Ritmo 130 TC.
Lo voglio!!! Ma la 205 1.6 è svantaggiata, è la meno potente e più piccola di cilindrata... sicuro che non sia il 1.9? Anzi, se il confronto è con Golf II e Ritmo 130, può darsi che la 205 sia un prima serie, quello da 105CV! La Golf II GTI 8v mi pare ne avesse 112 ed era un 1.8, la Ritmo 130 -appunto- ne aveva 130 ed era un duemila... « Ultima modifica: Settembre 23, 2005, 16:17:40 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2005, 16:24:36 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
x Emi: mio padre aveva la 2.0 TS. Alla gamma iniziale del 1985 (1.6,1.8,2.0,2.5 QV,2.0TD) nel 1987 aggiunsero proprio la 2.0 Twin Spark (doppia accensione) che portava la potenza del 2.0 da 128 a 148CV...andava un'esagerazione!!! Proprio per questo contemporaneamente fu sostituito il 2.5 V6 da 156CV (quella che ho preso io) con il 3.0 V6 da 188CV che fu abbinato all'allestimento America (i paraurti con soffietto x intenderci). La 2.0 TS e la 3.0 America poi furono affiancate dalla 1.8 turbo america che a sua volta diventò 1.8 turbo Q.V. (con 165CV invece di 155) e si caratterizzavano per lo spoilerino dietro e le minigonne oltre ai parafanghi allargati
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
seth1974 |
|
|
Settembre 23, 2005, 16:29:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
giorgio guarda cosa ho trovato su e bay....... Alfa 75 Turbo i.e. quadrifoglio verde Vendo ad amatore Alfa Romeo 75 1.8 Turbo Q.V. colore nero lucido Km 77.000 originali,interni e motore perfetti, moquette ancora ricoperta dal cellofane,originale in ogni sua parte comprese le targhe, la carrozzeria presenta qualche piccolissimo graffio agli angoli dei paraurti, lieve ammaccatura sullo sportello sinistro anteriore, sempre tenuta in garage quindi il colore originale Alfa Romeo è praticamente nuovo e non sente il peso degli anni,i cerchi in lega sono integri senza un graffio da marciapiede,l?aria condizionata appena ricaricata funziona perfettamente,impianto stereo ottimo,tutte le spie luminose del cruscotto e le lancette funzionano alla perfezione,no fumatore,mai usato il posacenere e l?accendisigari quindi custodita gelosamente, usata sempre e solo da me per brevi spostamenti il sabato e la domenica,all?interno si viaggia bene,non e? rumorosa,cosi? il motore molto potente ma allo stesso tempo silenzioso,tagliando appena effettuato con batteria e freni nuovi,sicurissima per qualsiasi uso,anche lunghi viaggi.Ci tengo a precisare che vendo l?auto per scarso utilizzo e per mancanza di spazio,quindi una preghiera che faccio a tutti gli utenti di fare offerte solo se veramente interessati,una volta conclusa l?asta l?acquirente che si aggiudica l?auto e? pregato di contattarmi entro le successive 48 ore. Il passaggio di proprieta? ed il ritiro dell?auto sono a carico dell?acquirente. Il pagamento in contanti. Per qualsiasi chiarimento o delucidazione non esitate a contattarmi al num.330-860856 BUON ASTA A TUTTI!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 23, 2005, 16:43:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 23, 2005, 16:48:02 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2005, 16:59:06 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Scusa, a maggior ragione cosa? Ho specificato CHIARAMENTE che non mi riferisco a somiglianze tecniche o stilistiche, bensì agli anni di produzione ed alle cilindrate (perchè il mercato, A QUEI TEMPI, con pochi ma chiari segmenti, di questo era costituito: fino a ieri se volevo un 1800, compravo l'Alfetta, da domani, se voglio un 1800, c'è la 75. Fino a ieri, se volevo un 1600, c'era la Giulia, da domani, se voglio un 1600, c'è Giulietta. Mica è logico passare da un'Alfetta 1800 ad una 90 2500...). Che la 75 derivasse TECNICAMENTE dalla Giulietta e non dall'Alfetta che sostituiva, mi pare ovvio e non lo discuto. Sarebbe stato assurdo "lavorare" su un pianale/sospensioni/meccanica così vecchi. Ma se ci limitiamo alla derivazione tecnica, allora è giusto dire che nuova passat sostituisce sul mercato la golf? Non so, oggi mi pare di parlare arabo.... Si ma devi guardare anche il posizionamento SUL mercato e NELLA GAMMA del produttore...se no la Stilo, col 2.4 della Abarth, cos'è? la sostituta della Fiat 130!?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2005, 17:12:15 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Allora, se ti vai a vedere il mio post con i tre "segmenti" di berline alfa, vedrai che sono assolutamente coerenti. Se invece pretendi che 75 sia la sostituta di Giulietta, i conti non tornano assolutamente più nè in termini di motorizzazioni nè in termini di posizionamento della gamma.
La "mia" soluzione è la soluzione che fa sì che, sul mercato, ci siano sempre state, negli anni 70/90, berline piccole con cilindrata 1.3-1.6, e berline medie con cilindrata 1.8-2.0.
Che poi, TECNICAMENTE E STILISTICAMENTE, la 75 derivi da Giulietta, su questo non ci piove. Ma 75 si colloca, imho secondo logica, in un segmento superiore.
bon, meglio...ho una macchina del segmento superiore
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 23, 2005, 17:25:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(ultima TP alfa, se non erro)
Non erri Ovviamente escludendo SZ e RZ... Ed oggi, fra 147 e 159, direi che c'è un bel buco....
Non erri nemmeno qui
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|