|
1232 Visitatori + 0 Utenti = 1232
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 28, 2005, 10:43:52 am |
Visitatore, , posts |
|
La 90 esisteva anche col 2.0 V6 e "forse" anche 1.8......su questa però devo controllare... E il 1.6 sull'Alfetta fu messo solo per cause di forza maggiore (crisi petrolifera....)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 28, 2005, 10:50:35 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
stasera sfodererò la collezione di 4R dell'epoca per tirar fuori i listini...cmq io l'appoggio a Diabo, la 90 era anche più corta dell'Alfa 6...quindi anche se le ha sostituite tutte e due (come farà la 159 con 156 e 166) in realtà è più vicina all'Alfetta secondo me...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 28, 2005, 10:51:43 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 28, 2005, 10:54:41 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 11:00:03 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 28, 2005, 10:59:01 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
la 90 aveva lo stesso motore V6 2.5 della 75...e il 2.0 c'era sia V6 a iniezione che 4L a carburatore
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 28, 2005, 11:28:55 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
scusa, sembra che io stia parlando turco:
il 2.5 sulla 75 era assolutamente marginale. La cilindrata della 75 era il 2000.
sulla 90 il 2.0 4L era parimenti marginale.
Sennò diciamo che la cilindrata principe della Stilo è il 2400. echecazzo.
Uh?! hai sottomano i numeri di vendita dell'alfa 90? no perchè secondo me di alfa 90 2.5 quadrifoglio oro ne han vendute giusto quelle 3 o 4...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 28, 2005, 11:40:18 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 11:51:15 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 28, 2005, 13:15:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Invece la Giulietta era centrata sul 1300/1600 (più 1300 che 1600). E sei tu ad aggiungere, giustamente, che su Alfetta il 1600 era un "ripiego" (come su 75, d'altronde), mentre su Giulietta, se guardiamo ai numeri di vendita, 1600 era già l'elite.
Mmmhh....a dati di vendita (fonte: Automobilismo d'Epoca) il 1.3 sulla Giulietta andò fortissimo solo all'inizio. Poi invece le cilindrate più diffuse divennero il 1.6, molto più "equilibrato", e il 1.8, più grintoso. Tant'è che il 1.3 sopravvisse solo fino al 1982.....mentre la Giulietta arrivò fino al 1985... tra l'altro l'aumento di cilindrata era l'iter seguito per ogni sostituzione.....difatti la Giulietta poteva avere il 1.8 e il 2.0, sconosciuti alla Giulia (era i motori della 1750 e della 2000 berlina....che si trasformarono nell'Alfetta)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Settembre 28, 2005, 13:18:03 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
di 90 non ne hanno proprio vendute, in nessuna cilindrata.... nulla a che vedere con una berlina medio-alta come Alfetta e 75, era una "grande". Pure brutta. E la 6 penso abbia fatto pure peggio.
Magari avrà un futuro valore storico. Anche guardandola adesso la 90 non è poi così brutta,secondo me.Anzi. Quando ero piccolo guardavo quell'auto totalmente affascinato.Mi sembrava venuta da chissà dove.
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 28, 2005, 13:28:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
La 90 nella cilindrata 2 litri esodì a 4 cilindri e poi divenne sei cilindri. Me lo ricordo perchè un mio compagno di liceo in famiglia le ha avute entrambe.
Secondo me, nei piani Alfa, la 75 doveva essere l'erede della Giulietta e la 90 quella dell'Alfetta/Alfa 6. Infatti la cilindrata più venduta della 75 è stata il 1.6, come per la Giulietta. Uno dei motivi per cui allargarono la gamma verso l'alto è che all'estero Alfa esportava solo 33 e 75 (su alcuni mercati solo la 33).
In realtà la clientela scelse strade diverse, perchè la 75 aveva una immagine più sportiva. Quelli che avevano l'Alfetta si divisero in base alle esigenze di guida. La 90 era più berlina da "cumenda", da avvocato, da vettura di servizio degli enti pubblici, mentre la 75 offriva un maggior piacere di guida. Inoltre c'è da dire che 90 partiva da 2 litri, che allora per gli italiani era una cilindrata impegnativa, per cui chi aveva un'Alfetta 1.6 spesso la sostituì con una '75, così come chi aveva una Giulietta 1.3 scelse la 33 per non salire di cilindrata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|