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monnezza |
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Settembre 15, 2005, 08:55:21 am |
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 15, 2005, 08:58:18 am |
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Il problema di tutte le vetture moderne sarà la disponibilità di ricambi. I nuovi modelli si avvicendano con ritmi sempre più rapidi e le case stanno gradualmente riducendo la disponibilità dei ricambi per i modelli fuori produzione. Una volta la casa garantiva la reperibilità dei ricambi per 15 anni dopo l'uscita di produzione del modello. Oggi siamo passati ai 10 o ai 7 e si parla già di 5. Nel frattempo sono destinati a sparire i demolitori.
Tutto questo in sè non sarebbe un grosso guaio, se non fosse per il fatto che molti ricambi sono specifici di un modello e non sono facili da ricostruire. Mi spiego: se hai bisogno di un faro, di un albero a camme o di un lamierato per una macchina degli anni '60, lo puoi far ricostruire da una officina specializzata. Costa, ma non è impossibile. Fra 10 o 20 anni chi ti ricostruirà una centralina, un paraurti, un gruppo faro allo xeno o un particolare del cruscotto che sono specifici di un certo modello e non si trovano più?
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Loggato
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gm64 |
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Settembre 15, 2005, 09:05:39 am |
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Il problema di tutte le vetture moderne sarà la disponibilità di ricambi. I nuovi modelli si avvicendano con ritmi sempre più rapidi e le case stanno gradualmente riducendo la disponibilità dei ricambi per i modelli fuori produzione. Una volta la casa garantiva la reperibilità dei ricambi per 15 anni dopo l'uscita di produzione del modello. Oggi siamo passati ai 10 o ai 7 e si parla già di 5. Nel frattempo sono destinati a sparire i demolitori.
Tutto questo in sè non sarebbe un grosso guaio, se non fosse per il fatto che molti ricambi sono specifici di un modello e non sono facili da ricostruire. Mi spiego: se hai bisogno di un faro, di un albero a camme o di un lamierato per una macchina degli anni '60, lo puoi far ricostruire da una officina specializzata. Costa, ma non è impossibile. Fra 10 o 20 anni chi ti ricostruirà una centralina, un paraurti, un gruppo faro allo xeno o un particolare del cruscotto che sono specifici di un certo modello e non si trovano più?
Be questo in teoria dovrebbe fare aumentare il valore di auto ben conservate.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 15, 2005, 09:07:00 am |
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Be questo in teoria dovrebbe fare aumentare il valore di auto ben conservate.
Fin che va tutto bene, si. E in pratica ti farà buttare una macchina perfetta perchè non trovi una centralina o un faro.
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Loggato
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 15, 2005, 09:59:04 am |
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A parte il problema ricambi, credo che se esisterà il mercato ci sarà qualcono che li farà (a livello artigianale), auto di oggi destinate a diventare d'epoca, ripeto sotto i 60000 euro, ci sono? e quali modelli? e sopratutto i diesel che fine faranno? Mi ripeto, ma la mia curiosità è questa..
Difficile fare previsioni. Possono succedere le cose più strane. Magari basta un film per scatenare interesse attorno ad un modello. Negli anni '70 una rivista tentò di prevedere quali vetture avrebbero avuto interesse collezionistico e presero cantonate pazzesche (Lancia Beta Coupè, Fiat 128 SL, ...), mentre macchine che ai tempi sono state vendute a fatica (l'Alfa Romeo Montreal, su tutte) oggi sono molto ambite.
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Loggato
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mauring |
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Settembre 15, 2005, 09:59:11 am |
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Non serve. Tu che hai il Biturbo e la Ritmo. Com'è la disponibilità di ricambi che non siano quelli di normale usura (filtri, pastiglie freno...).
Mah, con la Ritmo i problemi grossi sono nelle parti di carrozzeria che non sono comuni alle Ritmo "standard". Gli interni della 105 Tc, ad esempio, erano montati solo sulla 105 e la 130, non diffusissime, per cui non si trova piu' una minchia Per il resto non ho avuto bisogno di molto, ma per esempio la marmitta completa, cambiata 5 o 6 anni fa, era l'ultima abarth originale che avevano in magazzino (pero' si trovano non originali). L'accensione elettronica non saprei perche' non si e' mai rotta e ne ho una di scorta presa in demolizione. Ma e' roba Marelli montata su molti modelli, credo si trovi ancora tutto, anche i sensori. Ah, ecco, nel '97 si era rotta la leva interna al cambio che aziona il disco frizione: non si trovava piu' e l'ho fatta rifare pari pari su campione da un' officina (e' molto piu' robusta e mi e' costata meno dell'originale ndr). Sul biturbo so che ad esempio i gruppi ottici posteriori non si trovano piu', cosi' come i paraurti di certe serie (mia compresa). Per le parti meccaniche ed elettroniche per adesso non c'e' problema, l'officina Candini di Modena fornisce tutto e anche a prezzi modici (un sensore di giri albero motore = 25 euro). Le centraline accensione/iniezione so che c'e' chi le riproduce. Comunque, pagando, si puo' ottenere tutto: una volta e' arrivato dal mio meccanico uno con una Ghibli (quella vecchia) con una testata macinata. Hanno chiamato la Maserati che, con lo stampo originale, glien'ha fusa una nuova (con un costo terribile).
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Loggato
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