|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 15, 2005, 16:35:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ho appena parlato al tel. con un signore cui interessava la mia Jeep (ha detto che viene da un discovery turbodiesel e non vuole mai piu' sentir parlare di gasolio per un fuoristrada, visto che per partire in pendenza senza fondere la frizione deve mettere sempre le ridotte ). Sosteneva che adesso ci sono alcune officine che fanno impianti a gas furbi: Sostituiscono il serbatoio della benzina con un piccolo serbatoio da 15 l circa, sfruttando lo spazio recuperato per mettere una bombola di gas (quindi sotto al pianale, di solito). Con questo "trucchetto", oltre a non perdere il bagagliaio, si rientra in una norma di legge che dice che l'auto, essendo alimentata pressoche' esclusivamente a gas, paga solo il 25% della tassa di possesso. Mica male, la faccenda...... Sapevo della legge, ma credevo che il serbatoio benzina dovesse essere eliminato del tutto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 15, 2005, 16:37:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ho appena parlato al tel. con un signore cui interessava la mia Jeep (ha detto che viene da un discovery turbodiesel e non vuole mai piu' sentir parlare di gasolio per un fuoristrada, visto che per partire in pendenza senza fondere la frizione deve mettere sempre le ridotte ). Bastava prenderla automatica.... Sosteneva che adesso ci sono alcune officine che fanno impianti a gas furbi: Sostituiscono il serbatoio della benzina con un piccolo serbatoio da 15 l circa, sfruttando lo spazio recuperato per mettere una bombola di gas (quindi sotto al pianale, di solito). Con questo "trucchetto", oltre a non perdere il bagagliaio, si rientra in una norma di legge che dice che l'auto, essendo alimentata pressoche' esclusivamente a gas, paga solo il 25% della tassa di possesso. Mica male, la faccenda...... Sapevo della legge, ma credevo che il serbatoio benzina dovesse essere eliminato del tutto. Non sapevo manco io.... interessante...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 15, 2005, 16:39:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ha ragione il tizio, bastano i 15l di benza. È uno dei motivi per i quali mio cognato ha preso la Zafira Eco-M. Io, piuttosto, non sapevo che si potesse fare anche a posteriori, su macchine che in origine nascono col serbatoio normale. Non è affatto una brutta mossa
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 15, 2005, 16:44:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
la zafira usa lo stesso principio.
risprmi si e no 100 ?uri l'anno.
Beh, coi 136 Kw della Jeep, direi si risparmia ben di piu': in Veneto circa 290 euro, che non sono proprio pochi. E poi si recupera il bagagliaio , il che e' anche piu' interessante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Settembre 15, 2005, 16:48:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, coi 136 Kw della Jeep, direi si risparmia ben di piu': in Veneto circa 290 euro, che non sono proprio pochi. E poi si recupera il bagagliaio , il che e' anche piu' interessante.
considera il costo del nuovo serbatoio e la credo riomologazione (che però potrebbe accorpare il cambio a metano)..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 15, 2005, 16:54:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
considera il costo del nuovo serbatoio e la credo riomologazione (che però potrebbe accorpare il cambio a metano)..
Tenendola 5 anni (un minimo, per poter ammortizzare bene l'impianto e guadagnarci un po') sono quasi 1450 euro. Anche se l'operazione maggiorasse il costo dell'impianto di 300 euro, la vedo sempre una cosa interessante. Certo, con 15 litri il G. Cherokee fa ben poco... Un centinaio di Km standoci attenti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|