|
1294 Visitatori + 0 Utenti = 1294
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Settembre 17, 2005, 13:49:00 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Andiamo con ordine..... quanti soldi ci vogliono per far andare un'auto pesante come una leggera? Che motore, che costi di gestione ecc.?
Auto leggera non significa solo miglior comportamento dinamico ma anche consumi inferiori, prezzi inferiori (basterà un motore piu' piccolo) ecc.
Insomma riuscire a ridurre un po' il peso mantenendo inalterate le caratteristiche di una vettura (in termini di comfort ,abitabilità e sicurezza) è qualcosa di lodevole. Si confronti , a titolo esemplifiativo, la nuova Xj con la vecchia Xj .
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 17, 2005, 13:57:01 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
IMHO, tra due auto che fanno lo stesso tempo io preferisco quella che pesa 1500kg piuttosto che quella che ne pesa 1200....sempre perche rimango convinto (anche se sbaglio) che un aauto pesante sia meno nervosa e di conseguenza trasmette piu sicurezza al volante
tieni presente che un'auto pesante avrà maggiore inerzia, e di questo te ne accorgi in frenata, te ne accorgi in curva durante i transitori...quando ormai la macchine è in appoggio sulle ruote esterne, a velocità costante, in curva il peso non incide, ma quando sei in staccata e ti immetti in curva, maggior peso vuol dire maggior violenza nel passaggio del peso verso i pneumatici esterni... Inoltre sarà + difficile riprenderla se ti parte in derapata.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 17, 2005, 14:54:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
tieni presente che un'auto pesante avrà maggiore inerzia, e di questo te ne accorgi in frenata, te ne accorgi in curva durante i transitori...quando ormai la macchine è in appoggio sulle ruote esterne, a velocità costante, in curva il peso non incide, ma quando sei in staccata e ti immetti in curva, maggior peso vuol dire maggior violenza nel passaggio del peso verso i pneumatici esterni... Inoltre sarà + difficile riprenderla se ti parte in derapata.
Quoto...soprattutto quando parte il peso si sente......oh come si sente il peso! E la sensazione di "piantatezza" non dipende dal peso, coma già detto. E' una questione di passo, carreggiata e angoli caratteristici delle sospensioni... « Ultima modifica: Settembre 17, 2005, 14:57:57 pm da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 17, 2005, 15:07:11 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
la leggerezza è una caratteristica migliorativa. In ogni caso è sempre la benvenuta. Sono le altre caratteristiche che vanno verificate: ad esempio, se mi fai una macchina leggera, perchè è insicura allora non va bene. Se mi fai una macchina leggera perchè ti dimentichi di mettere i sedili (iperbole per mancanza di comfort su vetture comprate per comfortevoli) allora non va bene, ecc
|
|
|
|
|
Flying Scotsman |
|
|
Settembre 17, 2005, 15:09:08 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
|
Quoto...soprattutto quando parte il peso si sente......oh come si sente il peso! E la sensazione di "piantatezza" non dipende dal peso, coma già detto. E' una questione di passo, carreggiata e angoli caratteristici delle sospensioni... Ho avuto la fortuna di guidare al limite una 550 Maranello con assetto "Fiorano" (485CV, 1600Kg) inseguito da un amico ottimo pilota a bordo di una Lotus Exige S2 (192 CV, 750Kg). Il percorso era una stradina tortuosa sulle colline toscane... Risultato: finchè stavo davanti io, lui non riusciva a passarmi (la 550 ha troppa potenza, impossibile passarla in uscita di curva o anche solo avvicinarla in rettilineo) ma mi stava regolarmente incollato dietro sulle curve. Quando stava davanti lui, riuscivo a stargli vicino anche nelle curve, ma per riuscirci dovevo sfruttare i freni a fondo e aprire tutto il gas (antipattinamento escluso) in uscita di curva per sfruttare tutta la coppia del V12 ed evitare che lui gradualmente mi andasse via (la sua agilità nelle curve strette era indubbiamente migliore). Sulle curve veloci o sul dritto gli salivo letteralmente sopra, l'avrei potuto passare se avessi voluto usare tutti i 500CV del motore. Insomma: una macchina pesante ma potente, bilanciata nella distribuzione delle masse, ben assettata (Fiorano package...) e con ottimi freni puo' competere con una supersportiva "ultra-light" su qualunque tipo di strada, anche se faticando parecchio sul misto piu' stretto. Ma sono convinto che assetto e freni siano piu' importanti di qualunque altra cosa - se la Exige non avesse l'assetto da go-kart che ha e i freni sovra-dimensionati, col cavolo che riuscirebbe a stare vicina a una 550 Maranello, peso o non peso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 17, 2005, 15:12:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Se invece fai una macchina leggera perchè è alluminio su alluminio è perfetto! P.s. oggi ho visto una XJ nell'allestimento ultratopmegastrafigo (come si chiama? Executive? o più su?).....dio mio che splendore... poterbbe essere una Super V8, oppure le nuove Sovereign... oppure una V6 base con l'optional "interni sultatini" da milioni di rupie
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 17, 2005, 15:17:52 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Yeees....era una Super V8 urka! "rarerrima"
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|