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1103 Visitatori + 1 Utente = 1104
MRC
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 22, 2005, 14:48:57 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Domandina: Ma se la TP parte di culo, e ha parecchia cavalleria, pestando tutto non dovrebbe continuare a partire slittando? Vabbé che alzando il piede la si alleggerisce dietro, quindi forse è peggio... Insomma, bisogna schiacciare allora? No....allora. ferma tutto.....io ho una TA, e quindi quello che è successo è per via del fatto che ho alleggerito l'acceleratore, quindi ho messo l'auto in rilascio, il carico si è trasferito davanti alleggerendo ulteriormente il posteriore e facendolo andare per la tangente........ Con le TP è un po' diverso......se si schiaccia si provoca spinta sul posteriore con conseguente schiacciamento dei pneumatici sull'asfalto e quindi si fa ancora più presa......ovvio che se si affonda tutto con una dose di cavalleria notevole bisogna dosare l'accelerata altrimenti si scarica tutta la potenza a terra facendo perdere presa alle gomme e si va in testacoda lo stesso........
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Settembre 22, 2005, 14:53:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A me è capitata una roba del genere due volte, in entrambe ho istintivamente alzato il piede e in entrambe mi è andata bene. Sempre con TA, una volta con la mia 205 e un'altra con una 164 2.0 Turbo 4 cilindri. Avevo 18 o 19 anni. Sono cagate che a quell'età capita di fare...
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 22, 2005, 14:54:47 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Aggiungo: l'esercizio che ho trovato più difficile era il seguente.
Corvone birillato a sinistra da percorrere sui 110/120, seguito da sinistra-destra birillato stretto. (Esercizio di evitamento ostacolo in curva).
Bisognava: 1) frenare in un punto definito; 2) girare a sinistra; 3) DARE GAS 4) girare a destra il tutto MOLTO velocemente...
Al primo tentativo, sui 100/110, ci sono riuscito. Al secondo, più veloce, NON ho dato gas abbastanza nè abbastanza presto. Mi sono girato come un fesso a 80/90 ora, sul prato, col rail che mi scorreva di fianco ad un paio di metri. In questo caso l'istruttore NON mi ha cazziato, mi ha solo detto. "ci sei quasi, riprova".
nel senso che al prossimo passaggio avresti centrato il rail di netto?
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Settembre 22, 2005, 15:16:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A me è capitata una roba del genere due volte, in entrambe ho istintivamente alzato il piede e in entrambe mi è andata bene. Sempre con TA, una volta con la mia 205 e un'altra con una 164 2.0 Turbo 4 cilindri. Avevo 18 o 19 anni. Sono cagate che a quell'età capita di fare... P.S. Quelle volte ho solo alleggerito, non ho tolto gas del tutto. Ma furono manovre istintive, mi è andata di culo e basta... Nel 164 eravamo in 4 o 5, fra cui il proprietario della macchina, che era uno che viaggiava forte. Mi fa "té vai un po' troppo forte in curva... però sei stato bravo, l'hai tenuta...". In realtà voleva dire "Se pensi che ti rifaccia provare la mia macchina, campa cavallo" Lo sapeva benissimo che era rimasta lì per puro culo
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Loggato
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Claudio53 |
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Settembre 22, 2005, 15:19:59 pm |
Visitatore, , posts |
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direi che l'effetto frenante è minimo ed ha un'influenza minima. L'effetto del trasferimento di carico è MOLTO maggiore.
Non direi, addirittura su alcune macchine come la Uno turbo anche in rettilineo mollando il gas di colpo la macchina si intraversava, è un pò come avere un ESP ciucco che ti frena le ruote in modo da farti sbandare. La forza frenante crea una coppia che ruota l'auto, esattamente come fa l'ESP.
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Loggato
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vatanen |
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Settembre 23, 2005, 05:37:06 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mollando il gas di colpo in curva con una TA, non è solo un problema di trasferimento di carico, c'è anche l'effetto frenante del solo asse anteriore (causa freno motore) che tende a far ruotare l'auto verso l'esterno della curva, poichè il baricentro è da quella parte.
concordo...altra macchina terribile da questo punto di vista era la 205 1.3.....con i carburatori dai collettori cortissimi,mollando il gas l'auto caricava in avant paurosamamente....e dire che aveva un assetto di marmo... la uno turbo era molto leggera dietro in particolar modo...era molto più guidabile carica che scarica,aveva gomme troppo larghe e alte di spalla in rapporto al peso... se contiamo che l'abs era una pippa immonda eccoti tutti i testacoda...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 23, 2005, 08:23:02 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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la TP può partire di culo, in percorrenza o in uscita, per due motivi: 1) eccessivo gas (sovrasterzo di potenza) - qui la manovra corretta, oltre al controsterzo, è mollare un po' il gas e poi ridarlo più gradualmente (il tutto ovviamente molto rapido). Abbiamo fatto, con Z3 M, proprio questo esercizio, sul bagnato, in seconda. Divertentissimo: essendo bravi si riesce ad uscire MOLTO di traverso, sulle quattro ruote, e con UN SOLO riallineamento di volante, con tre o quattro colpi di gas.(*) 2) alleggerimento del posteriore - QUI SON CAZZI - la manovra, non sempre efficace, richiede controsterzo e ridare gas per caricare il retrotreno. Se sei ad alta velocità (diciamo sopra i 100/120), potrebbe NON riuscire... (*) e qui mi son preso L'ALTRA CAZZIATA: con M3, alla quercia, ho pestato il gas di brutto in corda, facendo partire il posteriore (non moltissimo, ma nettamente). La cazziata l'ho presa perchè NON ho mollato il gas e l'ho tenuta solo di controsterzo.... UNA FIGATA!!! L'istruttore però mi ha detto: "hai avuto culo, dovevi mollare anche un attimino il gas...". vabbè, mica son tutti piloti... Cazzo Paolo, devo venire sia a fare un giro con te sia a fare un corso di guida con te
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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