|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
Anto14 |
|
|
Settembre 20, 2005, 14:13:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quindi vuol dire che una vettura con motore anteriore e trazione anteriore soffre di sovrasterzo? Il motore anteriore in realtà non ha quasi mai il baricentro iltre l'assale anteriore, ed è di fatto anteriore / centrale, quindi nono alleggerisce l'anteriore. TRAZIONE: la trazione anteriore per costruzione è + tendente al sottosterzo rispetto alla posteriore, ma sappiamo benissimo che anche le tp odierne sono assettate in modo da sottosterzare anch'esse x non essere troppo impegnative da guidare
Esattamente! E' proprio questo uno dei motivi che mi ha spinto a comprare l'IS (sovrasterzante) invece della 3er coupé (sottosterzante) Va beh, lo sapevo anche io ragassuoli, è sol oche mi suona strano leggere che una 911 allarga di muso, con lo stesso ragionamento una TA con motore anteriore dovrebbe allargare di culo, ma non è così, quindi ho i miei dubbi che una 911 allarghi di muso (o meglio, magari tende di più ad allargare di muso, non in maniera così eccessiva e marcata cmq). SI, la 911 allarga di muso e non di coda, e chiunque ha guidato qualunque 911 te lo può confermare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 20, 2005, 15:23:33 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
La 911 basta che lasci leggermente l'acceleratore e poi lo rischiacci per farla chiudere col culo da sola... Quando abbiamo girato a monza con la 997S assettata di Barn mi son divertito (col PSM inserito ovviamente, era la prima volta in vita mia che guidavo una carrera in pista andando parecchio forte e non avevo intenzione di scalfirla minimamente ) a entrare a fuoco nelle curve, inchiodare alla morte in 50 metri (tanto coi freni carboceramici ) in modo da mettere in crisi la macchina....ma bastava controsterzare subito un poco e lasciare contemporaneamente l'acceleratore rischiacciandolo subito dopo che il culo chiudeva da solo la traiettoria........è stato veramente orgasmico...la voglio anche io « Ultima modifica: Settembre 20, 2005, 15:38:18 pm da kaos »
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 20, 2005, 15:37:03 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
La 991 basta che lasci leggermente l'acceleratore e poi lo rischiacci per farla chiudere col culo da sola... Quando abbiamo girato a monza con la 997S assettata di Barn mi son divertito (col PSM inserito ovviamente, era la prima volta in vita mia che guidavo una carrera in pista andando parecchio forte e non avevo intenzione di scalfirla minimamente ) a entrare a fuoco nelle curve, inchiodare alla morte in 50 metri (tanto coi freni carboceramici ) in modo da mettere in crisi la macchina....ma bastava controsterzare subito un poco e lasciare contemporaneamente l'acceleratore rischiacciandolo subito dopo che il culo chiudeva da solo la traiettoria........è stato veramente orgasmico...la voglio anche io cazzo è la 991, la nuova auto di Paperino?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 20, 2005, 15:38:37 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 20, 2005, 15:40:11 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
La 911 basta che lasci leggermente l'acceleratore e poi lo rischiacci per farla chiudere col culo da sola... Quando abbiamo girato a monza con la 997S assettata di Barn mi son divertito (col PSM inserito ovviamente, era la prima volta in vita mia che guidavo una carrera in pista andando parecchio forte e non avevo intenzione di scalfirla minimamente ) a entrare a fuoco nelle curve, inchiodare alla morte in 50 metri (tanto coi freni carboceramici ) in modo da mettere in crisi la macchina....ma bastava controsterzare subito un poco e lasciare contemporaneamente l'acceleratore rischiacciandolo subito dopo che il culo chiudeva da solo la traiettoria........è stato veramente orgasmico...la voglio anche io confermo, il comportamento è quello (anche con la 996).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 20, 2005, 15:46:31 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Anto14 |
|
|
Settembre 20, 2005, 15:50:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 20, 2005, 16:55:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
Va beh, lo sapevo anche io ragassuoli, è sol oche mi suona strano leggere che una 911 allarga di muso, con lo stesso ragionamento una TA con motore anteriore dovrebbe allargare di culo, ma non è così, quindi ho i miei dubbi che una 911 allarghi di muso (o meglio, magari tende di più ad allargare di muso, non in maniera così eccessiva e marcata cmq). Certo che allarga di muso, come una TA, ma per motivi diversi La 911 allarga di muso perchè la distribuzione dei pesi "oscena" fa si che le gomme anteriori siano poco caricate, e l'aderenza è funzione del carico verticale sulle gomma. Oltretutto il McPerson permette poco recupero del camber in compressione, aggravando la caso! Le TA allargano per via della trazione, in quanto l'aderenza è definita da un "ellisse" che rappresenta il limite di aderenza per accelerazioni laterali, longitudinali o una combinazione di esse. Va da se che accelerando e sterzando impegni molto di più la gomma, avvicinandoti al contorno dell'ellisse e aumentando la deriva, causando sottosterzo!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 20, 2005, 17:01:03 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Eccheccazzo, mettete 200kg di zavorra nel baule del 911 così siete a posto no? si faceva, eccome se si faceva!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 20, 2005, 17:01:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Eccheccazzo, mettete 200kg di zavorra nel baule del 911 così siete a posto no? Sembra una battuta ma non lo è Sulle tutto-indietro (Simca e simili) era d'obbligo un sacco di cemento o dei mattoni nel baule anteriore...sennò il sottosterzo era tale che non riuscivi a fare neanche le curve del parcheggio del supermercato... La stessa Porsche, non avendo l'ESP, tentò di ri-equilibrare i pesi appesantendo il paraurti anteriore e spostando in avanti la batteria
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 20, 2005, 17:03:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Sembra una battuta ma non lo è Sulle tutto-indietro (Simca e simili) era d'obbligo un sacco di cemento o dei mattoni nel baule anteriore...sennò il sottosterzo era tale che non riuscivi a fare neanche le curve del parcheggio del supermercato... La stessa Porsche, non avendo l'ESP, tentò di ri-equilibrare i pesi appesantendo il paraurti anteriore e spostando in avanti la batteria Vabbè, comunque la tecnica di guida per le 911 esiste... solo che non è "per tutti"
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2005, 17:08:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
si faceva, eccome se si faceva!
Sembra una battuta ma non lo è Sulle tutto-indietro (Simca e simili) era d'obbligo un sacco di cemento o dei mattoni nel baule anteriore...sennò il sottosterzo era tale che non riuscivi a fare neanche le curve del parcheggio del supermercato... La stessa Porsche, non avendo l'ESP, tentò di ri-equilibrare i pesi appesantendo il paraurti anteriore e spostando in avanti la batteria Azz, io che mi volevo improvvisare un tuner della madonna, invece ci avevano già pensato!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
|