|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 20, 2005, 11:42:40 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
la terza, a meno che non vai di VPower (o cmq benzina "ottanate")...in ogni caso gli additivi sono raccomandabili...azz, dovrò pensarci! Ing.Diabo e Ing.Mauring che dite in merito?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2005, 11:45:36 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
la terza, a meno che non vai di VPower (o cmq benzina "ottanate")...in ogni caso gli additivi sono raccomandabili...azz, dovrò pensarci! Ing.Diabo e Ing.Mauring che dite in merito?
IMHO la 75 va anche a verde, vai tranquillo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 20, 2005, 11:48:45 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
con le benzine attuali potrete andare tutti a verde, senza vpower (homer compreso), certo che se le tirate sempre a limitatore allora vpower e octane booster sono consigliabili.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2005, 11:51:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
con le benzine attuali potrete andare tutti a verde, senza vpower (homer compreso), certo che se le tirate sempre a limitatore allora vpower e octane booster sono consigliabili.
Se la macchina non batte in testa, usare una benzina con numero di ottano superiore fa bene solo al benzinaio A meno che l'additivo non contenga anche altre schifezze (come la V-power), che facilitano la combustione e quindi possono dare qualche lieve miglioramento prestazionale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 20, 2005, 11:53:06 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se hai un motore un pò spinto o sportiveggiante più ottani hai è meglio è, prende giri meglio e gira più rotondo, fidati.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 20, 2005, 13:47:59 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
...curiosità: il mio meccanico per risparmiare l'additivo aggiungeva un po di gasolio. Boh, io sapevo che un tempo alcuni nel gasolio (un pieno) aggiungevano benzina (~un litro) per risparmiare sull'additivo.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2005, 13:52:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Credo che l'aggiunta di benza nel gasolio servisse per evitare il congelamento, viceversa l'aggiunta di gasolio nella benzina forse potrebbe servire per ragioni di lubrificazione (è un'ipotesi eh, non saprei...).
Ad ogni modo, in entrambi i casi è una pratica peggiorativa per il funzionamento: aggiungendo gasolio alla benzina, se ne abbassa il numero di ottano, mentre aggiungere benzina al gasolio ne abbassa il numero di cetano (perché il gasolio è un combustibile fatto apposta per detonare, al contrario della benza che deve accendersi solo in seguido alla scintilla della candela). Ovvio che una miscela in piccolissime percentuali non crea problemi... un litro su un pieno mi pare parecchio però (è circa il 2%...) .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 20, 2005, 14:02:54 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Credo che l'aggiunta di benza nel gasolio servisse per evitare il congelamento, viceversa l'aggiunta di gasolio nella benzina forse potrebbe servire per ragioni di lubrificazione (è un'ipotesi eh, non saprei...).
Ad ogni modo, in entrambi i casi è una pratica peggiorativa per il funzionamento: aggiungendo gasolio alla benzina, se ne abbassa il numero di ottano, mentre aggiungere benzina al gasolio ne abbassa il numero di cetano (perché il gasolio è un combustibile fatto apposta per detonare, al contrario della benza che deve accendersi solo in seguido alla scintilla della candela). Ovvio che una miscela in piccolissime percentuali non crea problemi... un litro su un pieno mi pare parecchio però (è circa il 2%...) .
Penso che tu abbia ragione. Sentivo dire sta cosa nei primi anni '80 quando avevo la Ritmo Diesel, ma io non l'ho mai fatto. Ogni tanto l'inverno mettevo un additivo STP, ma francamente dalle mie parti credo che non servisse a molto viste le temperature mediamente miti.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2005, 14:06:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Lo scorso inverno, io ho provato una brodaglia dell'Autogerma, che non ricordo come si chiamasse. Effettivamente migliorava l'avviamento a freddo del naftone, anche a temperature prossime a -20 (ebbene sì, a fine Gennaio a Campiglio...). Quando vado in montagna, un'aggiunta di quella robaccia la faccio, i risultati sono aprezzabili
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Settembre 20, 2005, 14:14:06 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Come sempre, anche in questo caso, dipende dal veicolo. Se stiamo parlando di motori poco compressi, progettato per essere alimentati con la benzina NORMALE da 88 RON, sicuramente non potranno che avere giovamento da qualche ottano in più e da benzine moderne sicuramente più raffinate e meglio equilibrate di un tempo. Per il piombo poi non ci si deve preoccupare proprio perchè, proprio la benzina NORMALE non conteneva per niente piombo, tanto era basso il suo numero di ottani.
Per motori più competitivi invece i 95 ron della benzina verde possono essere persino pochi (vedasi anche il mio 124) perchè in molti casi prevedevano già l'utilizzo con benizine a 98 ron (vendute all'estero). Spesso poi questi motori erano già predisposti con sedi valvole in bronzo, pertanto il problema piombo è risolto in partenza. Per puro zelo si possono impiegare dei comodi adittivi piombo da aggiungere al momento del rifornimento che dovrebbero assicurare un equo apporto di piombo anche in quei motori dove le sedi valvole non siano già in bronzo.
I motori con testate in ghisa poi potrebbero avere qualche problema legato alla temperatura superiore al normale, ma solo in caso di percorrenze molto elevate. Diciamo che dovremmo preoccuparci verso la soglia dei 50.000 km percorsi con la verde senza piombo.
Posso certamente dirvi che usare le varie V-power sui vecchi motori non solo sono soldi sprecati, ma benzine così raffinate "puliscono" esageratamente i vecchi motori rimuovendo troppo rapidamente tutti quei benefici sedimenti depositati nel corso degli anni.
Eviterei inoltre come la peste di usare, proprio per lo stesso motivo, i vari adittivi di pulizia o gli octane booster.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|