Si rinnova la più famosa delle fuoristrada della casa giapponese.
La nuova versione esteticamnete si è piegata alla moda dei SUV, mantenendo comunque inalterate le doti fuoristradistiche del precedente modello.
Il nuovo sistema 4x4 permanente con differenziale centrale - leggiamo da Automobilismo -
ha quattro modalità di funzionamento: il 4H si usa per la normale guida su strada. Qui il differenziale centrale, a slittamento limitato, sopprime l'effetto frenante nelle curve strette, tipico dei sistemi 4x4 rigidi. Nei modi operativi nei quali la forza di trazione è massima, 4H Lock (rapporti normali) e 4L Lock (rapporti ridotti), il differenziale centrale è bloccato. Il sistema ha inoltre un quarto modo operativo neutrale.Al lancio saranno previsti 3 motori, 2 benzina ed un immancabile diesel.
Per la versione benzina abbiamo un 1.6cc da 106cv (disponibile per la sola versione a 3 porte) ed un 2.0cc da 140cv (disponibile per la sola versione 5 porte). Sul 1.6cc benzina non son previste le marce ridotte.
Per quanto riguarda l'alimentazione diesel, abbiamo un 1.9DDiS da 129cv; sarebbe interessare sapere da che base proviene.
Dimensioni di 4 metri tondi per la 3 porte (e 184 litri di bagaglio, 964 con i sedili posteriori abbattuti) e 4,47 per la 5 porte (398 litri di bagaglio, 1386 con i sedili posteriori abbattuti).
Come si può vedere, i designer giapponesi non hanno lesinato i richiami al benchmark del segmento, la Rav-4, sia internamente, sia estermante.
Se le premesse sono queste, si prospetta un notevole successo.
Fonte Automobilismo.it
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I70A102EED9549F9EC125708200472A70?OpenDocument