|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 11:04:13 am |
Visitatore, , posts |
|
http://www.ecoage.it/info/petizione-biocarburanti.phpPerché incentivare i biocarburanti? PETIZIONE PER I BIOCARBURANTI IN ITALIA I biocarburanti sono producibili da qualsiasi azienda agricola in Italia e nel mondo. Rispetto al petrolio non esistono problemi di scarsità o di concentrazione delle riserve in poche aree desertiche. I biocarburanti sono fonte di occupazione per l'agricoltura europea e del sud del mondo. Sono meno inquinanti del diesel e della benzina riducendo lo smog nelle città e il problema dell'effetto serra. I vantaggi economici e sociali dei biocarburanti sono evidenti: Fabbisogno energetico nazionale. Crescita dell'auto-produzione nazionale di carburanti con conseguente miglioramento dell'autosufficienza energetica nazionale. In Francia i biocarburanti sono miscelati al 5% con i carburanti tradizionali. Occupazione nel settore agricolo. La produzione agricola per fini energetici favorisce l'occupazione nel settore agricolo ben distribuita sul territorio nazionale. Il fenomeno dell'olio di colza. I cittadini italiani che utilizzano olio di colza alimentare miscelato con il diesel compiono il reato di evasione delle accise sui carburanti. Nulla però viene fatto per agevolare la produzione e la vendita dei biocarburanti legalizzati. L'aumento del prezzo del petrolio sta facendo aumentare automaticamente le entrate dello Stato tramite le accise, a spese dei consumatori e delle imprese, perché non investire questo surplus per defiscalizzare la produzione dei biocarburanti legali? Maggiore redditività delle imprese agricole nazionali. La domanda dei biocarburanti non mancherebbe, lo dimostra il crescente fenomeno illegale per l'olio di colza alimentare (materia prima agricola da distinguere dai biocarburanti). I biocarburanti rappresenterebbero una valida attività di reddito complementare per le aziende agricole oltre che una possibilità di autoconsumo senza dover dipendere dalle oscillazioni del prezzo del petrolio. I biocarburanti riducono lo smog in città. L'uso dei biocarburanti riduce lo smog in città e le conseguenze sulla salute dei cittadini. I recenti blocchi del traffico nel 2005 hanno dimostrato la gravità delle condizioni nell'aria che respiriamo nelle città italiane. Riducono l'effetto serra. I biocarburanti rilasciano nell'aria la stessa quantità di CO2 assorbita dalla pianta per crescere. Il bilancio con l'ambiente si chiude in pareggio e non si alimenta l'effetto serra. Favorisce pertanto il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. Maggiore indipendenza dal petrolio. Il petrolio è ormai stabile al di sopra dei 50-60 dollari al barile con conseguente pressione inflazionistica sui prezzi al distributore di benzina o di diesel. Una vera e propria tassa per tutti i cittadini che penalizza soprattutto i ceti meno abbienti. Soltanto le Casse dello Stato beneficiano tramite le accise dall'incremento del prezzo del petrolio, tutti i cittadini e le imprese sono invece penalizzate nel potere di acquisto e nei costi. Aumentare la quota dei biocarburanti frenerebbe questa situazione di empasse. Meno guerre per il petrolio. La minore dipendenza dai paesi produttori di petrolio favorirebbe una caduta del prezzo del petrolio e una minore attenzione geopolitica per le zone ricche di petrolio. Se il petrolio avesse minore importanza non ci sarebbero guerre del petrolio. Minore trasporto del petrolio via mare con conseguente minore rischio per l'ambiente dovuto ai frequenti casi di incidenti delle petroliere ecc. E' pertanto fondamentale allineare l'Italia agli obiettivi della direttiva europea 30/2003 e aumentare al 2% la presenza di biocarburanti in Italia entro il 2005 per consentire il raggiungimento del 5,75% entro il 2010. E' al pari necessario aumentare il contingente defiscalizzato di diesel da 200.000 tonnellate a 500.000 tonnellate entro la prossima finanziaria. Allo stesso modo va aumentato il contingente defiscalizzato di bioetanolo, biocarburante alternativo alla benzina. La FIAT ha già in commercio le versioni funzionanti a bioetanolo ma sono vendute soltanto in Brasile dove i biocarburanti sono già presenti presso qualsiasi pompa di benzina. Una risposta razionale al problema dello smog, dell'olio di colza, della dipendenza dal petrolio e dell'occupazione agricola.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2005, 11:14:16 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
L'utilizzo dei biocarburanti è una realtà in Francia e in Germania ma non in Italia dove nel 2005 il contingente defiscalizzato di biodiesel è stato persino ridotto nella finanziaria da 300mila a 200mila tonnellate. I biocarburanti sono alternativi al diesel e alla benzina, sono meno inquinanti per l'aria, riducono la dipendenza dal petrolio e favoriscono l'occupazione agricola. La direttiva europea 30/2003 impone all'Italia l'obiettivo di coprire il 2% della domanda di carburanti con i biocarburanti entro il 2005 e del 5,75% entro il 2010. Il recente decreto legge 128/2005 del governo ha previsto la copertura teorica soltanto del 1% entro il 2005 e del 2,5% entro il 2010... l'Italia è ben al di sotto dell'obiettivo europeo. Ma si possono utilizzare senza controindicazioni? La famosa prova dell'olio di Colza su 4R non ha dato grandissimi risultati... A Bologna ci sono molti automezzi pubblici che vanno a biodiesel, ma credo siano stati modificati rispetto agli autobus pubblici normali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 11:17:11 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma si possono utilizzare senza controindicazioni? La famosa prova dell'olio di Colza su 4R non ha dato grandissimi risultati... A Bologna ci sono molti automezzi pubblici che vanno a biodiesel, ma credo siano stati modificati rispetto agli autobus pubblici normali.
La Colza è diversa dal biodisele....il biodiesel è sottoposto a particolari lavorazioni. Sono poche le auto disponibili in italia che funzionano con il biodiesel (forse le VW ma nn saprei) mentre in paesi del nord sono gia predisposte. Forse si parla anche di mischiare diesel con biodiesel
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2005, 11:23:03 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sono poche le auto disponibili in italia che funzionano con il biodiesel (forse le VW ma nn saprei) mentre in paesi del nord sono gia predisposte.
Eh, appunto, allora il problema è nella commercializzazione delle macchine, più che nell'uso el carburante in sé. Certo, è un circolo vizioso: se ci fosse più disponibilità di carburante, forse ci sarebbero anche più auto compatibili commercializzate...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 11:31:12 am |
Visitatore, , posts |
|
Eh, appunto, allora il problema è nella commercializzazione delle macchine, più che nell'uso el carburante in sé. Certo, è un circolo vizioso: se ci fosse più disponibilità di carburante, forse ci sarebbero anche più auto compatibili commercializzate...
Appunto e l'unica soluzione per uscire da il circolo vizioso e sperare appunto che il governo (QUALSIASI ESSO SIA) si decida a rispettare questa direttiva europea (che non è vincolante in quanto è solo una direttiva). Un passo alla volta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 22, 2005, 15:49:11 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
castagne d'india fermentate nell'orina di scoiattolo? Ma lo sai quanta rumenta produce uno scoiattolo?? Vade retro..........
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Settembre 22, 2005, 15:54:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
Eh, appunto, allora il problema è nella commercializzazione delle macchine, più che nell'uso el carburante in sé. Certo, è un circolo vizioso: se ci fosse più disponibilità di carburante, forse ci sarebbero anche più auto compatibili commercializzate...
Tantissime diesel tedesche sono già pronte per il biodisel. la gamma Vag quasi tutti i motori tdi Bmw e Mb devi chiedere in officina una particolare taratura della centralina mi pare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 22, 2005, 17:08:08 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Tantissime diesel tedesche sono già pronte per il biodisel.
la gamma Vag quasi tutti i motori tdi
Bmw e Mb devi chiedere in officina una particolare taratura della centralina mi pare.
Tutti i motori diesel possono usare il biodiesel. L'unico accorgimento è che dato che il biodiesel intacca la gomma "normale", guarnizioni e tubature devono essere di teflon.... ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Settembre 22, 2005, 17:12:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tutti i motori diesel possono usare il biodiesel. L'unico accorgimento è che dato che il biodiesel intacca la gomma "normale", guarnizioni e tubature devono essere di teflon.... ...
si ma le suddette case prevedono tali modifche. Vag dice di fare il tagliando a 15000km se si usa biodiesel.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|