|
1221 Visitatori + 0 Utenti = 1221
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:05:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Secondo i dati dell'Agenzia Milanese dell'Ambiente il 72% dei pm10 derivano dai trasporti stradali e traffico veicolare. Il riscaldamento (le famose caldaie) è responsabile di SOLO il 21%.
Ma che periodo copre la ricerca? Tutto l'anno?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:06:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
2005 i dati postati. La ricerca (con la raccolta dei dati) parte dal 2003. Guardacaso dicono che l'aria è improvvisamente peggiorata dal 2005...forse a causa del boom diesel?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:09:27 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
dal 5 al 25 di agosto è stata fatta
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:13:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Cmq anche il dato "le auto a benza catalitiche inquinano per meno dell'1%" lascia il tempo che trova: influiranno sulle polveri sottili per meno dell'1%, non sull'inquinamento in generale Si infatti il dato è riferito al pm10. Il Boom dei diesel è cominciato ben prima credo. Ma poi è iniziato l'effetto del deterioramento delle emissioni...io ogni 2 diesel ne vedo uno da cui esce fumo nero. Mi dici l'url esatto della ricerca? E' sul giornale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:14:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:19:20 pm |
|
Si infatti il dato è riferito al pm10.
Ma poi è iniziato l'effetto del deterioramento delle emissioni...io ogni 2 diesel ne vedo uno da cui esce fumo nero.
E' sul giornale.
I benzina non emettono PM10 quasi x nulla, è logico allora. Solo che sputano poi altre schifezze, specie quando il cat non è ancora in temperatura, che non fano proprio bene bene... Anche il periodo di monitoraggio è fondamentale: è logico che nell'arco di un anno l'influenza del riscaldamento sia bassa, visto che viene usato per 4 o 5 mesi, mentre le auto vanno tutto l'anno. Però i blocchi della circolazione ci sono solo d'inverno, è quello il periodo in cui l'inquinamento è più critico. A proposito dei diesel che fumano... O sono vecchi (quindi, nulla a che fare con il Boom dei diesel) o non sono in ordine (quindi, comunque illegali).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:21:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
proposito dei diesel che fumano... O sono vecchi (quindi, nulla a che fare con il Boom dei diesel) o non sono in ordine (quindi, comunque illegali). Un doblo del 2004 non penso che sia vecchio e tantomeno elaborato...focus nuovo modello e tante altre....fumo nero nero nero. Anche il periodo di monitoraggio è fondamentale: è logico che nell'arco di un anno l'influenza del riscaldamento sia bassa, visto che viene usato per 4 o 5 mesi, mentre le auto vanno tutto l'anno. Alla conta dei fatti cmq i diesel sono responsabili (in abse all'articolo) nella misura del 70% dei soliti blocchi del traffico causati dalle pm10
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:27:45 pm |
|
Un doblo del 2004 non penso che sia vecchio e tantomeno elaborato...focus nuovo modello e tante altre....fumo nero nero nero.
Non ho detto elaborato, ho detto "non in ordine". Potrebbe non essere a posto come manutenzione. Un mio vicino ha appena preso un 320d, non fuma e non puzza per nulla (è incredibile, rispetto alla mia c'è una differenza abissale) Alla conta dei fatti cmq i diesel sono responsabili (in abse all'articolo) nella misura del 70% dei soliti blocchi del traffico causati dalle pm10
Appunto "Causati dalle PM10". Se ci fossero più benzina, probabilmente ci fermerebbero a causa del benzene. Probabilmente eh, è un'ipotesi... però in passato è successo. « Ultima modifica: Settembre 22, 2005, 12:36:58 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 22, 2005, 12:31:49 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ancora con ste storie...allora mi devo incazzare sul serio....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:35:48 pm |
|
Nickee, senza offesa sia chiaro, è solo una constatazione: Non dico che ciò che posti sia falso, ma sicuramente è spesso una visione abbastanza parziale dei fatti, non credi? E se è così per temi abbastanza "accessibili" come questo, figuriamoci che credibilità puoi avere quando parli di politica o complotti internazionali... Puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma tu stesso ti metti in condizione tale da essere poco credibile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:40:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Nickee, senza offesa sia chiaro, è solo una constatazione: Non dico che ciò che posti sia falso, ma sicuramente è spesso una visione abbastanza parziale dei fatti, non credi?
Non capisco cosa significa...ho postato l'articolo tale e quale a cio che è scritto sul giornale...solo piu sintetizzato...o no? Ti ho dato anche il link da cui scaricarlo...e ora dici che è parziale? Parziale di cosa? Perche dice che le auto diesel sono le maggiori responsabili dei blocchi del traffico? Tutto è parziale in questo mondo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2005, 12:44:42 pm |
|
Non capisco cosa significa...ho postato l'articolo tale e quale a cio che è scritto sul giornale...solo piu sintetizzato...o no? Ti ho dato anche il link da cui scaricarlo...e ora dici che è parziale? Parziale di cosa? Perche dice che le auto diesel sono le maggiori responsabili dei blocchi del traffico? Tutto è parziale in questo mondo.
Chiarisco: Il giornalista può scrivere "l'aria è peggiorata" e riportare una ricerca nella quale emerge che "la concentrazione del PM10 a Milano è aumentata nel 2005 rispetto all'anno precedente". In questo caso, dal mio punto di vista, il gornalista ha voluto fare sensazionalismo per richiamare il lettore sull'articolo, ma almeno nell'articolo ha scritto ciò che emerge dalla ricerca. È comunque un comportamento che ritengo scorretto, perché l'80% dei lettori si soffermerà sempre e comunque su "l'aria è peggiorata" senza cercare di capire cosa c'è dietro. Se, addirittura, tu mi scrivi "l'aria è peggiorata" e mi riporti solo ed esclusivamemte i dati che avvalorano questa tesi, tacendo sul resto del discorso in generale, ti metti in condizione addirittura peggiore rispetto al quel giornalista (dal mio p.d.v. chiaramente). Il link me l'hai dato perché te l'ho chiesto espressamente. È un rimprovero educativo insomma.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|