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THE KAISER |
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Settembre 23, 2005, 00:51:05 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Qualunque sia il prezzo di una vettura, se viene utilizzata per uso esclusivamente aziendale e non è un bene strumentale in senso stretto, in Italia la somma che si può portare in ammortamento è di 9.038 euro (elevati a 20.658 euro per gli agenti di commercio). In Gran Bretagna sale a 17.300 euro, in Francia a 18.294, in Irlanda 21.586, in Austria 34.000. Se si esclude il Belgio, che fissa il valore ammortizzabile nel 75% del prezzo, ma non pone limiti al prezzo, negli altri paesi europei non vi è invece alcun limite. Questi dati emergono da un?ampia analisi condotta da Antonio Lorenzi e pubblicata sull?ultimo numero di CarFleet, il magazine sulle flotte di autoveicoli aziendali di LeasePlan, azienda leader nel settore del noleggio a lungo termine.
La situazione italiana per quanto riguarda la deducibilità dei costi dell?auto aziendale è la peggiore in Europa, anche perché per l?auto le limitazioni all?ammortamento del prezzo non sono un fatto isolato ma fanno parte di un orientamento di politica fiscale molto restrittivo che interessa tra l?altro anche la deducibilità dei costi di esercizio e la detraibilità dell'Iva.
Nel 2004 le immatricolazioni intestate a società sono state in Italia il 26,7% del totale, ma se si considera che in questa quota sono comprese anche le auto immatricolate a case automobilistiche e concessionarie per le loro esigenze operative e per il mercato dei ?chilometri zero?, la quota effettiva delle auto aziendali sulle immatricolazioni si aggira in Italia intorno al 20%. Nel Regno Unito la percentuale corrispondente è stata nel 2004 del 53,3%. Un motivo importante di questo divario è il fatto che la normativa del Regno Unito offre, contrariamente a quella italiana, ampie possibilità di deduzione dei costi e ciò ha consentito un forte sviluppo dell?auto aziendale, che molto più frequentemente che in Italia viene affidata ai dipendenti perché la impieghino per finalità aziendali ma anche per uso personale contro pagamento di un corrispettivo.
Forse non è un caso che il mercato del Regno Unito da alcuni anni ha sorpassato quello italiano per numero di immatricolazioni ed è anche molto più ricco per il tipo di vetture acquistate, con ovvi benefici per il comfort e la sicurezza degli utilizzatori, per il mercato dell?auto e per lo stesso erario che vede aumentare il suo gettito Iva.
?Armonizzare la normativa fiscale italiana sull?auto aziendale quanto meno ai livelli medi europei ? afferma Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di LeasePlan Italia - sarebbe oggi quanto mai opportuno, in quanto il mercato automobilistico italiano, come emerge anche dai dati sul primo semestre che verranno pubblicati oggi, sta entrando in una fase di crescente difficoltà determinata da un sensibile indebolimento della domanda dei privati. Rilanciare gli acquisti di auto aziendali avrebbe, quindi, un importante effetto anticongiunturale con benefici per il settore dell?auto e per l?intera economia?.
Team Infomotori.com
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Settembre 23, 2005, 08:29:26 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Forse non è un caso che il mercato del Regno Unito da alcuni anni ha sorpassato quello italiano per numero di immatricolazioni ed è anche molto più ricco per il tipo di vetture acquistate, con ovvi benefici per il comfort e la sicurezza degli utilizzatori, per il mercato dell?auto e per lo stesso erario che vede aumentare il suo gettito Iva.
questo lo dedico a chi dice sempre che l'auto aziendale serve per evadere le tasse
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THE KAISER |
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Settembre 23, 2005, 08:35:59 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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questo lo dedico a chi dice sempre che l'auto aziendale serve per evadere le tasse ci sarà un senso se l'ho postata...1 a 0 x i dentisti, attendiamo la replica dei professori
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Nickee |
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Settembre 23, 2005, 10:24:57 am |
Visitatore, , posts |
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Forse non è un caso che il mercato del Regno Unito da alcuni anni ha sorpassato quello italiano per numero di immatricolazioni ed è anche molto più ricco per il tipo di vetture acquistate, con ovvi benefici per il comfort e la sicurezza degli utilizzatori, per il mercato dell?auto e per lo stesso erario che vede aumentare il suo gettito Iva. Ma si, se lo stato regalasse le auto a tutti i cittadini staremmo acnora meglio...+ sicurezza, - inquinamento, - soldi da spendere... DOMANDA LA CUI RISPOSTA DOVREBBE ESSERE SINCERA: Quanti di voi hanno un auto aziendale? Quanti la usano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il lavoro (destinazione dell'auto per la quale si ha la concessione dei "privilegi" conosciuti)? Risposta sincera.
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Loggato
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Claudio53 |
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Settembre 23, 2005, 10:28:29 am |
Visitatore, , posts |
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Ma si, se lo stato regalasse le auto a tutti i cittadini staremmo acnora meglio...+ sicurezza, - inquinamento, - soldi da spendere...
DOMANDA LA CUI RISPOSTA DOVREBBE ESSERE SINCERA: Quanti di voi hanno un auto aziendale? Quanti la usano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il lavoro (destinazione dell'auto per la quale si ha la concessione dei "privilegi" conosciuti)?
Risposta sincera.
I professionisti deducono solo parzialmente le spese (carburante, manutenzione etc. oltre alla deduzione del costo dell'acquisto solo parziale) e non sono affatto tenuti ad usarla solo ed esclusivamente per lavoro, come è ovvio.
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 23, 2005, 10:29:19 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ma si, se lo stato regalasse le auto a tutti i cittadini staremmo acnora meglio...+ sicurezza, - inquinamento, - soldi da spendere...
DOMANDA LA CUI RISPOSTA DOVREBBE ESSERE SINCERA: Quanti di voi hanno un auto aziendale? Quanti la usano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il lavoro (destinazione dell'auto per la quale si ha la concessione dei "privilegi" conosciuti)?
Risposta sincera.
senti nickee ne abbiamo discusso un miliardo di volte...hai letto sopra quanto puoi scaricare dalle tasse (in 5 anni) prima di parlare di privilegi?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Settembre 23, 2005, 10:48:02 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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ma che c'entra, nickee?! un conto son le auto realmente aziendali che vengono utilizzate per lavoro ED ANCHE per uso privato...tutte le grandi aziende che danno questo benefit a certe categorie di dipendenti detraggono dalla busta paga una quota mensile variabile per l'uso privato (ovviamente la quota dipende dalla macchina e dal tipo di lavoro che fa la persona). Ben diversa è la storia delle Ferrari, Porsche, Lamborghini intestate all'azienda per scaricarne i costi senza che naturalmente queste vengano MAI utilizzate come auto di lavoro...d'altronde la legge lo permette, quindi al max sarebbe da criticare la legge, non le persone...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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monnezza |
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Settembre 23, 2005, 10:51:21 am |
Visitatore, , posts |
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Rispondetemi però perche non lo fate?
Quanti di voi hanno un auto immatricolata AZIENDALE? Quanti di voi la usano extra-azienda?
Perche è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino ma gli incentivi li ottieni perche è aziendale e non per portare a spasso la famiglia perche non è quella la destinazione d'uso dell'auto.
Io detraggo l'80% (uso aziendale) e non detraggo il rimanente 20% (uso privato). Per le ditte è anche peggio sono al 50% di detrazione...
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 23, 2005, 10:51:29 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ben diversa è la storia delle Ferrari, Porsche, Lamborghini intestate all'azienda per scaricarne i costi senza che naturalmente queste vengano MAI utilizzate come auto di lavoro...d'altronde la legge lo permette, quindi al max sarebbe da criticare la legge, non le persone...
dai homer la legge permette di scaricare 17milioni e mezzo in 5 anni...x un risparmio di un milione all'anno scarso anche se compri una weyron
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 23, 2005, 10:53:42 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Rispondetemi però perche non lo fate?
Quanti di voi hanno un auto immatricolata AZIENDALE? Quanti di voi la usano extra-azienda?
Perche è logico che ognuno tira l'acqua al suo mulino ma gli incentivi li ottieni perche è aziendale e non per portare a spasso la famiglia perche non è quella la destinazione d'uso dell'auto.
E' GIUSTO CHE L'AUTO SI USI ANCHE X SCOPI DIVERSI DA QUELLO AZIENDALE LO VUOI CAPIRE???la legge prevede che puoi fare dell'auto un'uso misto, e forfettariamente di permette di scaricare dal reddito al massimo la metà di una punto jtd in 5 anni!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Settembre 23, 2005, 10:55:20 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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dai homer la legge permette di scaricare 17milioni e mezzo in 5 anni...x un risparmio di un milione all'anno scarso anche se compri una weyron
Lo so anche io...ma i costi di gestione? Spiegami una cosa allora Homer perche non so la normativa. Io imprenditore/lavoratore autonomo o altro compro una macchina è la immatricolo da aziendale, risparmio qualcosa rispetto all'acquisto da normale privato cittadino. La normativa cosa dice? Che è destinata esclusivamente all'uso aziendale o che si puo usare anche per uso privato/personale.
ma tu non risparmi sull'acquisto cazzo!!! non vai al conce come azienda e questo ti fa lo sconto!!! lo capisci!?!?!?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Settembre 23, 2005, 10:56:23 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Spiegami una cosa allora Homer perche non so la normativa. Io imprenditore/lavoratore autonomo o altro compro una macchina è la immatricolo da aziendale, risparmio qualcosa rispetto all'acquisto da normale privato cittadino. La normativa cosa dice? Che è destinata esclusivamente all'uso aziendale o che si puo usare anche per uso privato/personale.
ecco ci siamo...non conosci la normativa ma sei partito in 4° 10 post fa ad additare quelli che hanno l'auto aziendale
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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