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Claudio53 |
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Settembre 23, 2005, 17:23:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho imparato qualcosa di nuovo...parlando con un commerciale di una ditta di servizi(e che è venuto a presentarsi oggi per gestire il parco auto dell'azienda per cui lavoro aziendali...nel caso di noleggio a lungo termine se l'auto è fornita come fringe benefit ad un dipendente consente all'azienda di scaricare il 100% del costo di acquisto e di gestione (il 10% solo dell'IVA) senza tetti... Idem vale per le autovetture immatricolate autocarro...invece x le auto dei titolari o di consulenti esterni vale il solito tetto del 50% + 50milioni in 4 anni (o quant'è)... ecco che tornano interessanti le Ferrari o le Bentley (non per farci 50mila km all'anno, è evidente)... Si, ma il dipendente paga le tasse sul benefit, sai che bello su una Ferrari, ti mangia tutto lo stipendio , anzi devi ancora pagare tu l'azienda . Non se ne esce, credi a me
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Loggato
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Homer |
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Settembre 23, 2005, 17:30:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Si, ma il dipendente paga le tasse sul benefit, sai che bello su una Ferrari, ti mangia tutto lo stipendio , anzi devi ancora pagare tu l'azienda . Non se ne esce, credi a me se il dipendente è l'amministratore...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Settembre 23, 2005, 17:31:10 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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davvero, ci sono margini molto ristretti. La materia è sempre stata oggetto di studio, ma non se ne esce, almeno in italia. Aggiungiamoci autovetture immatricolate all'estero? nien! Fondiamo una società di autonoleggio che goda di tutti i vantaggi e poi noleggiamo le auto solo a famigliari? nien! ghe nient de fà
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am1 |
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Settembre 23, 2005, 17:32:49 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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se il dipendente è l'amministratore... come detto da claudio, paga le tasse su quel benefit
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Homer |
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Settembre 23, 2005, 17:56:01 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non cambia nulla, le tasse le deve pagare come dipendente, e poi l'azienda paga 100 la macchina e recupera chessò 60 sull'aliquotqa marginale. Tenuto conto dei costi del noleggio, gli conviene di più comprarla come privato.
e allora mi spieghi perchè quelle auto SON TUTTE INTESTATE AD AZIENDE?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Settembre 23, 2005, 18:15:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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se il dipendente è l'amministratore... e bè!? l'amministratore è immune dalle tasse? se il dipendente/amministratore deve pagare le tasse sul fringe benefits, è anche peggio perchè paga con aliquota irpef progressiva...su una ferrari pagherebbe una montagna di tasse...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 25, 2005, 08:06:20 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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se posso permettermi....una piccola azienda...diciamo 6-7 dipendenti....in cui l'amministratore intesta la vettura all'azienda: bid+sogna guardare ai numeri. Qualcosa scarica, la legge consente la deduzione delle spese di carburante al 50%..(perchè appunto presuppone l'uso promiscuo lavoro/personale) il chè significa che se io metto 100 euro di carbirante...ne "scarico" (cioè non pago le tasse sopra) 50 euro. Quindi, assumendo di avere il 40% di tasse (per semplicità) su 50 euro..sono 20 euro che "risparmio". Quindi anzichè 100 euro ne "spendo" 80... anzichè 3000 euro in 1 anno (sono circa 2500 litri, che a 12 km/litro fanno 30.000 km)
Il discorso non è "intestare all'azuienda non conviene"..ovviamente conviene...si risparmia qualcosa, si ha ilvantaggio che di solito il conto corrente aziendale è più "fornito" di quello personale (almeno cosi dovrebbe essere nelle aziende condotte con correttezza) , magari c'è un fido...per cui si hanno minori preoccupazioni a livello di "flusso di cassa"...c'è una segretaria/ragionere/contabile quel che volete che tiene in ordine i documenti...etc...
Lo "svantaggio" è che se si compra la macchina per l'azienda, si è in pratica quasi "obbligati" a tenerla per 4 anni, finchè non si è concluso l'ammortamento, se la si rivende (anche ad un privato) si deve emettere fattura (e ci si pagano le tasse sopra) , se si cambia indirizzo della società si deve fare la variazione sul libretto andando in Camera di commercio....(tasse e balzzelli e perdita di tempo) ...idem per qualsiasi adempimento..mentre il privato fa tutto più veloce...il risparmio? valutatelo voi... si può "scaricare" cioè detrarre fino a 17500 euro in 4 anni al 50%, cioè 8750 euro su cui non si pagano le tasse acquisto = circa 4400 euro risarmiati benzina/gasolio = 3000 euro di spesa l'anno = 750 euro di riaparmio l'anno assicurazione = 2000 euro l'anno? = 400 euro di risparmio l'anno (ammettendo che la compagnia non penalizzi un auto aziendale, cosa che non sempre avvine) maniutenzione = 1000 euro l'anno, risparmio = 400 euro l'anno.
in pratica in 1 anno, si "risparmiano" 750+400+400 = 1550 euro. + 1000 ammortamento = 2550
però i costi per sono 3000 + 2000 + 1000 = 6000 euro, che dovrebebro essere dati all'amministartore in altro modo...cioè come stipendio più alto, su cui l'azienda paga i contributi..e lui le tasse o come utili, (se l'amministratore è proprietario) ..su cui si pagano le tasse... all fine il risparmio c'è...vi ho spiegato la "convenienza"..in termine di gestione (cassa della azienda di solito più fornita)...la legge lo consente, poi decidete voi se le somme in gioco sono elevate o no... qualcuno dice...per risparmiare 1300 euro l'anno , me ne frego, mi intesto la macchina e non ho rotture di scatole burocratiche...qualcuno dice...no, cecro di risparmiare dove posso e la legge mi consente di farlo...
Questo partendo da una base di buonsenso....poi se volgiamo aprire il discorso "si ma il pizzaiolo sotto casa mia usa la Cayenne turbo chippata per cvonsegnare le pizze cosi non si raffreddano...."...bè allora..
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Loggato
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