|
1256 Visitatori + 0 Utenti = 1256
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:14:53 am |
Visitatore, , posts |
|
In gennaio avevo messo "a riposo" la Ritmo, perche' era scaduta l'assicurazione storica e non mi era ancora arrivata la tessera del club, per cui non ero riuscito a rinnovarla. Da allora ho sempre guidato cassoni pesanti, cioe' Jeep e Mondeo, a parte qualche volta il biturbo, che pero' pesa pur sempre i suoi 1210 Kg. Ieri sono andato finalmente a riprendermela, l'ho lavata e lucidata che sembra nuova , e poi ho fatto un giretto in campagna, ufficialmente per asciugarla, in realta' per farmi una sana tirata Oggi sono venuto al lavoro con quella. Beh, mi sento di dire una cosa: i cavalli e la cilindrata possono sulla carta sopperire al peso (ad esempio nel caso Jeep e Maserati). Forse, cronometro all a mano, la jeep scattera' meglio nei primi metri, magari la Mondeo si fermera' prima dai 100 all'ora, il biturbo come potenza e' su un'altro pianeta, quello che volete, ma l'auto leggera e' un'altra cosa. La senti "tua", ha un'agilita' alle altre sconosciuta, ti sembra di poterla spostare con un colpo di reni e di fermarla quando vuoi. Eventuali sbandamenti, seppure nervosi, non danno il panico da bisonte incontrollabile, da inerzia senza fine. In citta' si sguscia sulle stradine con una facilita' impressionante, ci si immette sulle strade come un sasso lanciato da una fionda, insomma delle sensazioni nettamente diverse. E cavalli, freni potenti e ruote giganti nulla possono, nonostante i freddi numeri dicano di si. « Ultima modifica: Settembre 26, 2005, 10:17:47 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:20:48 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
sposo la tesi "leggero è meglio" ma non le argomentazioni addotte per dimostrarla: immagino che anche una scaglietti da 1800 kg dia l'impressione di fermarla quando vuoi
|
|
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Settembre 26, 2005, 10:20:52 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:25:47 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Anche quando va via di culo sul ghiaccio ? il ghiaccio è democratico, si sa
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:27:58 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
sposo la tesi "leggero è meglio" ma non le argomentazioni addotte per dimostrarla: immagino che anche una scaglietti da 1800 kg dia l'impressione di fermarla quando vuoi cconcordo!la 350 peserà un 200kg minimo + dell'alfa ma quando si preme sul freno è tutta un'altra storia...roba da stamparsi sul parabrezza
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:32:32 am |
Visitatore, , posts |
|
Vabbé, così sposti il discorso... prima parlavi solo di accelerazione, frenata e maneggevolezza in condizioni normali...
No. Ho scritto anche "Eventuali sbandamenti, seppure nervosi, non danno il panico da bisonte incontrollabile, da inerzia senza fine". E un'auto da 1800Kg di inerzia ne ha da vendere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:37:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per "leggera" intendo macchine da 800-900 Kg (con adeguata cavalleria), macchine che forse non hai mai provato. Da una tonnellata e due a una tonnellata e quattro e' logico che non cambi poi 'sto gran che.
Comunque, il confronto vale per auto dello stesso periodo IMHO . Ribadisco: fra la mia 205 e la Leon di mia moglie ( ) ci ballano almeno 400kg ma la Leon frena meglio. La 205 c'ha un impianto frenante progettato quasi 20 anni fa, e ha i tamburi dietro. Da nuova mi sembrava si fermasse subito, ma perché la confrontavo con la Metro che aveva 10 anni in più (ed era pure più leggera, la Metro). Adesso mi accorgo che la frenata è meno pronta e modulabile rispetto a un impianto moderno, infatti se vai a vedere i rilevamenti mi pare che si fermi in 41m da 100km/h.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:38:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
No. Ho scritto anche "Eventuali sbandamenti, seppure nervosi, non danno il panico da bisonte incontrollabile, da inerzia senza fine".
E un'auto da 1800Kg di inerzia ne ha da vendere.
Ah, scusa, mi era sfuggito. Su questo concordo, benché le reazioni più rapide comportino anche una maggiore reattività da parte di chi guida...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Settembre 26, 2005, 10:40:21 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
&re@ non diceva che frena prima... ma solo che è più agile!!! Difatti dice che la mondeo si ferma prima della ritmo... Stanco?
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
mauring |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:41:53 am |
Visitatore, , posts |
|
Comunque, il confronto vale per auto dello stesso periodo IMHO . Ribadisco: fra la mia 205 e la Leon di mia moglie ( ) ci ballano almeno 400kg ma la Leon frena meglio. La 205 c'ha un impianto frenante progettato quasi 20 anni fa, e ha i tamburi dietro. Da nuova mi sembrava si fermasse subito, ma perché la confrontavo con la Metro che aveva 10 anni in più (ed era pure più leggera, la Metro). Adesso mi accorgo che la frenata è meno pronta e modulabile rispetto a un impianto moderno, infatti se vai a vedere i rilevamenti mi pare che si fermi in 41m da 100km/h. Le 205 credo siano un caso a parte, non hanno mai frenato. La XS che avevo io non ha mai frenato un casso nonostante abbia sostituito tutto il sostituibile. A confronto la Ritmo frena come la Enzo. Forse per frenare ci voleva la 205 Rallie, ma non l'ho mai provata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 26, 2005, 10:42:41 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
&re@ non diceva che frena prima... ma solo che è più agile!!! Difatti dice che la mondeo si ferma prima della ritmo... Stanco? Ha anche scritto che "ti senti di poterla fermare quando vuoi". Invece secondo me questo feeling c'è solo in parte. Se noti, anche io parlo solo di sensazioni, al di là del dato numerico alla fine. Cmq sì, sono stanco
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|