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Sondaggio
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Domanda: |
Per una vettura diciamo di segmento C, preferireste avere 200/250cv erogati da un motore4:
4 cilindri 2.0cc Turbo |
19 (48.7%) |
6 cilindri 3.0/3.2cc aspirato |
20 (51.3%) |
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Voti Totali: 39 |
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 27, 2005, 14:12:47 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Anche come consumi dipende da che tragitti prevalenti uno fa, il piede che ha, ecc.
Parliamone. Racconta pure quell oche sai, non è ancora vietato parlare seriamente e di tecnica su questo forum Però vedo, ma non è una critica a te, che è più facile fare un intervento lapidario che uno costruttivo. Io invece trovo sia una domanda molto interessante, alla fine si parla di gusti personali, a prescindere dalle spese quale tipo di motorizzazione preferite? Sovralimentata oppure aspirata plurifrazionata? Domanda semplicissima, peccato che alcuni riescano sempre a fare casini anche quando non ce ne sia bisogno... Certo che a rivedere il video della 130i M... slurp!!! Che video Miki? in che cosa ti ha stupito la 130i?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Settembre 27, 2005, 14:17:09 pm |
Visitatore, , posts |
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Se lasciamo perdere tutto il resto, a parità di potenza, un sei cilindri 3000 non potrà mai essere "cattivo" come un 2000 turbo con un discreto turbo lag. Perchè, anche se sullo zero-cento o nel settanta-centoventi in quinta i due motori sulla stessa macchina staccano gli stessi tempi, il sei cilindri ti porta da zero a cento in modo progressivo, senza quel "calcio nella schiena" che ha il turbo quando entra in coppia. Personalmente preferisco la potenza in guanti di velluto, il che mi fa votare per il sei cilindri tremila o per i turbosoft della Golf GTI (tiro in ballo la Golf non in quanto tale, ma perchè mi piace l'erogazione progressiva e senza turbo lag di quel motore), però c'è gente che ad una macchina sportiva chiede di essere "cazzuta" e quindi tra due modelli che ti portano da 0 a 100 in 8 secondi, preferisce quello che lo fa sparandoti un calcio nella schiena quando entra in azione il turbo.
Appunto, ma bisogna lasciar perdere i costi di gestione, altrimenti anche chi preferirebbe la "potenza in guanti di velluto" ripiega, per motivi assicurativi, sul 600cc della smart ipermegabrabus pentaturbo da 240cv a 10000 giri.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 27, 2005, 14:17:14 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Se lasciamo perdere tutto il resto, a parità di potenza, un sei cilindri 3000 non potrà mai essere "cattivo" come un 2000 turbo con un discreto turbo lag. Perchè, anche se sullo zero-cento o nel settanta-centoventi in quinta i due motori sulla stessa macchina staccano gli stessi tempi, il sei cilindri ti porta da zero a cento in modo progressivo, senza quel "calcio nella schiena" che ha il turbo quando entra in coppia. Personalmente preferisco la potenza in guanti di velluto, il che mi fa votare per il sei cilindri tremila o per i turbosoft della Golf GTI (tiro in ballo la Golf non in quanto tale, ma perchè mi piace l'erogazione progressiva e senza turbo lag di quel motore), però c'è gente che ad una macchina sportiva chiede di essere "cazzuta" e quindi tra due modelli che ti portano da 0 a 100 in 8 secondi, preferisce quello che lo fa sparandoti un calcio nella schiena quando entra in azione il turbo.
Ed a livello di guida potrebbe un 6 cilindri essere più pesante e quindi sbilanciare un pò di più l'auto rispetto ad un 2.0Turbo? Esistono ancora turbo un pò più cazzuti rispetto a quello del Golf GTI?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 27, 2005, 14:18:47 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Appunto, ma bisogna lasciar perdere i costi di gestione, altrimenti anche chi preferirebbe la "potenza in guanti di velluto" ripiega, per motivi assicurativi, sul 600cc della smart ipermegabrabus pentaturbo da 240cv a 10000 giri.
Mica vero; un Coupè come quell odel Kaos ha dei costi di gestione, una M3 3.0cc altri ... suvvia. Cos' come una 147 1.6cc ha dei costi differenti da una Panda 1.2cc.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 27, 2005, 14:22:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ed a livello di guida potrebbe un 6 cilindri essere più pesante e quindi sbilanciare un pò di più l'auto rispetto ad un 2.0Turbo?
Beh dipende dalle realizzazioni, credo che la differenza possa anche non essere particolarmente accentuata.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 27, 2005, 14:24:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ed io continuo a pensare che sta domanda sia una cazzata....
fatemele provare, poi risponderò. tutto il resto è foffa...
E perchè mai dovrebbe essere una cazzata? Si tratta semplicemente di "preferisci un motore più brusco e spinto o un motore dall'erogazione più vellutata?", non capisco perchè ogni volta si debba scendere in discussioni pesantissime...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 27, 2005, 14:24:07 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Mica vero; un Coupè come quell odel Kaos ha dei costi di gestione, una M3 3.0cc altri ... suvvia. Cos' come una 147 1.6cc ha dei costi differenti da una Panda 1.2cc.
E' meglio che non te lidico i costi di gestione della mia..... Li avevo scritti in un post tempo fa, che riguardava proprio il "quanto vi costa la macchina"
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mauring |
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Settembre 27, 2005, 14:25:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Parliamone. Racconta pure quell oche sai, non è ancora vietato parlare seriamente e di tecnica su questo forum Vabbeh, ma andiamo su un argomento vastissimo. Un 3500 V6 potrebbe essere in genere piu' assetato, ma se guidato in un certo modo, tipo quinta a 1000 giri in citta', potrebbe consumare meno del turbo, che la quinta a quei regimi non la regge. Idem in montagna, dove il turbo ha bisogno della marcia giusta per non "sedersi", specie a pieno carico, mentre il motore "grosso" sale senza sforzo e senza uso del cambio, alla fine consumando meno. Memorabile una salita sul passo Pordoi che abbiamo fatto con una vecchia Mercedes 3500 V8: tutto il passo in terza, andando dai 20Km/h dei tornanti ai 110 Km/h dei rettilinei con una progressione incredibile E gli altri a smadonnare col cambio e col piede sinistro coi crampi Se uno traina una roulotte e' meglio che abbia un aspirato se non vuole bruciare la frizione in 5000Km, ecc. ecc. ecc.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 27, 2005, 14:26:37 pm |
Visitatore, , posts |
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Ed a livello di guida potrebbe un 6 cilindri essere più pesante e quindi sbilanciare un pò di più l'auto rispetto ad un 2.0Turbo? Esistono ancora turbo un pò più cazzuti rispetto a quello del Golf GTI? 1. No. IMHO se contiamo la turbina, l'intercooler, le tubazioni e tutto il resto, un quattro cilindri turbo pesa come un sei aspirato di cilindrata superiore o al massimo la differenza è di qualche chilogrammo. 2. Non ti saprei dire. E' un tipo di macchina che non mi è mai piaciuta. Non a caso guido un duemila con solo 116 cavalli ma con la coppia massima a 2800 giri.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 27, 2005, 14:28:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Esistono ancora turbo un pò più cazzuti rispetto a quello del Golf GTI? Si quando sali su una Deltona di 10 anni fa esistono ancora Tra gli attuali, penso che il 240cv della Opel Astra possa dire la sua
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 27, 2005, 14:29:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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1. No. IMHO se contiamo la turbina, l'intercooler, le tubazioni e tutto il resto, un quattro cilindri turbo pesa come un sei aspirato di cilindrata superiore o al massimo la differenza è di qualche chilogrammo.
Senza dimenticare che anche la trasmissione deve reggere a picchi di coppia più repentini, quindi forse alla fin fine è anche maggiormente dimensionata. Non so eh, è un'ipotesi... che conferma la mia immensa ignoranza sull'argomento peraltro.
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Loggato
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