1254 Visitatori + 2 Utenti = 1256

TonyH, mauring
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Poll: turbo o aspirato?
Sondaggio
Domanda: Per una vettura diciamo di segmento C, preferireste avere 200/250cv erogati da un motore4:
4 cilindri 2.0cc Turbo - 19 (48.7%)
6 cilindri 3.0/3.2cc aspirato - 20 (51.3%)
Voti Totali: 39

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 Vai Giù Stampa
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 27, 2005, 14:38:13 pm
Visitatore, , posts
perchè turbo non è sinonimo di motore brusco e spinto come grosso aspirato non è sinonimo di vellutato.

lo stesso motore può avere tarature diverse ed essere montato, magari eguale, su auto diverse con risultati diversi.

Vero, però questo è quello che ci si aspetta. Infatti se una casa presenta un turbosoft e lo installa sulla versione sportiveggiante di una compatta, subito piovono le critiche, coì come piovono se il motore grosso e aspirato ma dall'erogazione brusca è montato su una comoda berlina.
Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 27, 2005, 14:46:38 pm
Visitatore, , posts
Per me una Astra OPC da 240cv non ha paura di nessuno tra le C

Pero' se e' vero quello che dice adnkronos (www.adnkronos.com):

"Il motore e' lo stesso 2.0 litri turbo benzina montato sulle nuove Astra berlina 5 porte e Station Wagon, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce. L'ottimizzazione dell'aspirazione e dello scarico ed un aggiornamento a turbocompressore ed iniezione (sono stati cambiati molti componenti), hanno portato la potenza a 240 CV, con 310 Nm di coppia massima. La OPC tocca i 240 km/h di velocita' massima ed accelera da 0 a 100 in 7 secondi. "

Fa un po' ridere. Il mio biturbo, che ha 18 anni, con stessa cilindrata, 17 cavalli in meno e una marcia in meno fa 0-100 in 5,9 ". E pesa 1210Kg. Cos'ha questa OPC che e' cosi' ferma ? Pesa 2 tonnellate ?  Huh

Non parliamo della Ghibli cup, catalitica 2.0cc da 330cv. Si, lo so, le emissioni e bla bla bla, pero' mi fa ridere ugualmente.
Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Settembre 27, 2005, 14:48:29 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Pero' se e' vero quello che dice adnkronos (www.adnkronos.com):

"Il motore e' lo stesso 2.0 litri turbo benzina montato sulle nuove Astra berlina 5 porte e Station Wagon, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce. L'ottimizzazione dell'aspirazione e dello scarico ed un aggiornamento a turbocompressore ed iniezione (sono stati cambiati molti componenti), hanno portato la potenza a 240 CV, con 310 Nm di coppia massima. La OPC tocca i 240 km/h di velocita' massima ed accelera da 0 a 100 in 7 secondi. "

Fa un po' ridere. Il mio biturbo, che ha 18 anni, con stessa cilindrata, 17 cavalli in meno e una marcia in meno fa 0-100 in 5,9 ". E pesa 1210Kg. Cos'ha questa OPC che e' cosi' ferma ? Pesa 2 tonnellate ?  Huh

Non parliamo della Ghibli cup, catalitica 2.0cc da 330cv. Si, lo so, le emissioni e bla bla bla, pero' mi fa ridere ugualmente.


tra l'altro, credo su top gear, han detto che un tot di quei cv sono inutili perché ingestibili o sbaglio? Forse ricordo male, ma mi sembra criticassero molto l'assetto.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 27, 2005, 14:59:04 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Purtroppo in Italia non si riesce a pensare liberamente senza associare ad un'auto bollo ed assicurazione.

Tra un'astra OPC 2.0 turbo da 240cv e Un'Astra 4000 V8 aspirata da 240 cv , preferisco la seconda.
Poi bollo ed assicurazione sono un'altra cosa, non fanno parte della macchina.

Sarebbe come dire che preferisco lo scooter alla macchina perche' mi sta in garage.


che cazzo l'hai preso a fare il biturbo che era ed è,uno dei motori dalla più alta potenza specifica...mah... Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 27, 2005, 15:07:21 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
l'astra è ta, il bitu è tp (oltre a quello che è già stato detto).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 27, 2005, 15:12:58 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Pero' se e' vero quello che dice adnkronos (www.adnkronos.com):

"Il motore e' lo stesso 2.0 litri turbo benzina montato sulle nuove Astra berlina 5 porte e Station Wagon, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce. L'ottimizzazione dell'aspirazione e dello scarico ed un aggiornamento a turbocompressore ed iniezione (sono stati cambiati molti componenti), hanno portato la potenza a 240 CV, con 310 Nm di coppia massima. La OPC tocca i 240 km/h di velocita' massima ed accelera da 0 a 100 in 7 secondi. "

Fa un po' ridere. Il mio biturbo, che ha 18 anni, con stessa cilindrata, 17 cavalli in meno e una marcia in meno fa 0-100 in 5,9 ". E pesa 1210Kg. Cos'ha questa OPC che e' cosi' ferma ? Pesa 2 tonnellate ?  Huh

Non parliamo della Ghibli cup, catalitica 2.0cc da 330cv. Si, lo so, le emissioni e bla bla bla, pero' mi fa ridere ugualmente.


tralasciando che il biturbo a 5,9 l'hai misurato solo tu  Tongue Tongue ,è una tp con differenziale autobloccante...l'astra una ta trazione anteriore!!!


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 27, 2005, 15:21:37 pm
Visitatore, , posts

tralasciando che il biturbo a 5,9 l'hai misurato solo tu  Tongue Tongue ,è una tp con differenziale autobloccante...l'astra una ta trazione anteriore!!!


Il 5,9" lo trovi sul sito della Maserati, dati dichiarati dalla casa, ragasso, e 4R, quando provo' la "S" a carburatore dell '84, con 18cv in meno fece segnare un 6,4"  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

E se nei primi 200 metri l'Astra brucia le gomme e riesce a scaricare a terra solo 100cv nonostante la gommatura da Gran Premio, allora e' sempre una cagata di macchina perche' a quel punto dovevano farla TI permanente.  Tongue
Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 27, 2005, 15:26:34 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Il 5,9" lo trovi sul sito della Maserati, dati dichiarati dalla casa, ragasso, e 4R, quando provo' la "S" a carburatore dell '84, con 18cv in meno fece segnare un 6,4"  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

E se nei primi 200 metri l'Astra brucia le gomme e riesce a scaricare a terra solo 100cv nonostante la gommatura da Gran Premio, allora e' sempre una cagata di macchina perche' a quel punto dovevano farla TI permanente.  Tongue
.

se in una macchina conta solo lo 0-100 allora sei peggio degli americani... Tongue Tongue Tongue


p.s. so benissimo che l'astra è un cesso(c'è il caso che gli do dei metri pure io con 60 cavalli in meno)e che il bitu è uno splendore della meccanica,ma oggi sono polemico... Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 27, 2005, 15:28:30 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
perchè turbo non è sinonimo di motore brusco e spinto come grosso aspirato non è sinonimo di vellutato.

lo stesso motore può avere tarature diverse ed essere montato, magari eguale, su auto diverse con risultati diversi.

Ma normalmente un buon aspirato ha una erogazione molto più regolare e vellutata di un turbo, poi è chiaro che ci sono sempre quelli più o meno in un modo o nell'altro. Nella domanda iniziale si parlava in generale, se iniziamo con tutte ste menatine non se ne esce più...  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 27, 2005, 15:33:26 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ma Mau, stai ancora a rispondere a sto parmense?  Tongue Tongue
Che per lui tutte le macchine son dei cessi?
Roll Eyes Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 27, 2005, 15:34:07 pm
Visitatore, , posts
.p.s. so benissimo che l'astra è un cesso(c'è il caso che gli do dei metri pure io con 60 cavalli in meno)e che il bitu è uno splendore della meccanica,ma oggi sono polemico... Grin Grin

Ti diro' di piu': sai che gommature montano le due auto ?

Astra : 225/45-18"    Shocked Shocked

Biturbo S (nella prova di 4R) : 205/60 - 14"  (con mescola di 21 anni fa)  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Se si potessero montare le gomme dell'astra, il biturbo "S" batterebbe la Enzo  Cool Grin
Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 27, 2005, 15:38:04 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ma Mau, stai ancora a rispondere a sto parmense?  Tongue Tongue
Che per lui tutte le macchine son dei cessi?
 Roll Eyes Tongue


parmigiano prego....

la tua coupè non è un cesso per esempio...per me sono dei cessi le auto che sono sotto aspettative e sopravalutate...mica tutte.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 27, 2005, 15:45:48 pm
Visitatore, , posts
Comunque io parlo solo dello scatto da fermo, poi magari guidandola sara' un'altra cosa e senz'altro piu' facile da portare al limite che non il biturbo, pero' guardo sempre con interesse i dati sullo scatto da fermo di queste macchinette, per sapere se accettare la sfida o no, casomai ne trovassi uno al semaforo col biturbino  Grin

E non dev'essere bello aver speso una cifra per la piu' performante e moderna "C" in vendita, per poi venir bruciati al semaforo da una ventennale pari cilindrata, bollata come "bidone" sulle riviste.  Grin
Email  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 27, 2005, 15:49:03 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Comunque io parlo solo dello scatto da fermo, poi magari guidandola sara' un'altra cosa e senz'altro piu' facile da portare al limite che non il biturbo, pero' guardo sempre con interesse i dati sullo scatto da fermo di queste macchinette, per sapere se accettare la sfida o no, casomai ne trovassi uno al semaforo col biturbino Grin

E non dev'essere bello aver speso una cifra per la piu' performante e moderna "C" in vendita, per poi venir bruciati al semaforo da una ventennale pari cilindrata, bollata come "bidone" sulle riviste. Grin
Allora sei proprio tamarro Tongue
Cmq credo che se uno compra la "più prestante C in commercio" non abbia minimamente preso in considerazione un'auto ultraventennale, secondo me non gliene deve fregare poi molto...
Non so eh, poi magari non è così...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Poll: turbo o aspirato?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 27, 2005, 15:50:58 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 39 queries.