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_mark |
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Settembre 28, 2005, 13:26:47 pm |
Utente standard, V8, 328 posts |
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Questo discorso lo faccio in generale per i benzina. Parlavo l'altro giorno con mio cugino che fa il meccanico: mi ha detto che quando era piccolo al suo cinquantino aveva lucidato le luci di aspirazione perchè leggendo sui giornali di meccanica pensava di migliorare cosi' il riempimento ( e quindi potenza max e rendimento). A occhio il ragionamento sembrerebbe giusto eppure ha constato sulla sua pelle che ai regimi bassi andava molto meno, mentre agli alti leggermente di +. Questo perchè diminuendo la scabrezza dei condotti, l'aria prendeva meno turbolenza, la benzina non aveva modo di fare un buon miscuglio e quindi alla fine la spinta era meno energica. Agli alti regimi quando a causa della maggior velocità di entrata dell' aria si ha turbolenza a sufficenza in entrambi i casi ( condotti lucidati o non), nel caso dei condotti lucidati si ha un po' di + di potenza massima per via dell'ovio effetto delle minori perdite di carico (accompagnate appunto dalla turbolenza a suffucenza data non dalla scabrezza del condotto ma dalla velocità del'aria in entrata). Resta cmq il mio grande stupore nel constatare che la scabrezza dei condotti avesse un ruolo così fondamentale nel procurare turbolenza. Adesso ditemi quello che volete ma non dite che lo sapevate già perchè non ci credo « Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 13:28:24 pm da _mark »
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junta |
200 mi bastano... |
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Settembre 28, 2005, 13:34:10 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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... Ok non ti dico che già lo sapevo x' me lo aveva detto Emi che a sua volta l'ha saputo da un ottimo meccanico. Wow!! Ho imparato una cosa nuova!!! ...va bene così? Scherzo, cmq è vero che lo sapevo. Poco so e quando capita me ne vanto. Cmq non si parla solo dei collettori di aspirazione, ma in generale di tutti i condotti di aspirazione. Quindi anche dei passaggi nella testa.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Anto14 |
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Settembre 28, 2005, 13:39:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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_mark |
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Settembre 28, 2005, 13:49:35 pm |
Utente standard, V8, 328 posts |
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Eh certo che si parla anche dei condotti della testa. Io parlavo di "collettori" per indicare sia condotti della testa nel 4T che travasi nel 2T.
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vatanen |
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Settembre 28, 2005, 16:46:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Questo discorso lo faccio in generale per i benzina. Parlavo l'altro giorno con mio cugino che fa il meccanico: mi ha detto che quando era piccolo al suo cinquantino aveva lucidato le luci di aspirazione perchè leggendo sui giornali di meccanica pensava di migliorare cosi' il riempimento ( e quindi potenza max e rendimento). A occhio il ragionamento sembrerebbe giusto eppure ha constato sulla sua pelle che ai regimi bassi andava molto meno, mentre agli alti leggermente di +. Questo perchè diminuendo la scabrezza dei condotti, l'aria prendeva meno turbolenza, la benzina non aveva modo di fare un buon miscuglio e quindi alla fine la spinta era meno energica. Agli alti regimi quando a causa della maggior velocità di entrata dell' aria si ha turbolenza a sufficenza in entrambi i casi ( condotti lucidati o non), nel caso dei condotti lucidati si ha un po' di + di potenza massima per via dell'ovio effetto delle minori perdite di carico (accompagnate appunto dalla turbolenza a suffucenza data non dalla scabrezza del condotto ma dalla velocità del'aria in entrata).
Resta cmq il mio grande stupore nel constatare che la scabrezza dei condotti avesse un ruolo così fondamentale nel procurare turbolenza.
Adesso ditemi quello che volete ma non dite che lo sapevate già perchè non ci credo
i condotti vengono lucidati perchè generalmente sono ottenuti di fusione ma non lavorati...sono quindi grezzi e irregolari!!!devono essere lucidati ma non devono diventare lisci,devono mantenere comunque una certa rugosità per le questioni che hai indicato tu... ti dirò di più per imprimere certi moti turbolenti swhirl o roba simile,vengono lavorati sul modello delle canne fucile ...ci sono tanti segreti sulle turbolenze dei gas che nemmeno si possono sapere tutte e non c'è una strada migliore di un'altra,ogni preparatore sceglie una sua linea guida e si possono ottenere motori molti simili come comportamente,con caratteristiche tecniche motlo differenti
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Settembre 28, 2005, 16:47:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Adesso ditemi quello che volete ma non dite che lo sapevate già perchè non ci credo
sottovaluti la competenza del pistone...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 28, 2005, 16:49:45 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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io se vuoi ti dico che oltre a lucidarli a specchio li puoi fare rugosi per frenare la miscela aria benzina e creare una riserva (spesso in motori turbo), inoltre si tende a dargli una forma conica per accelerare il flusso, e roba del genere....ma lo sapevo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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am1 |
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Settembre 29, 2005, 08:14:52 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mark dont uorri, ci sono io che se parli di condotti penso subito allo shopping a roma
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gotenx |
W la gnocca! |
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Settembre 29, 2005, 09:08:06 am |
Utente standard, V12, 1660 posts |
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mark dont uorri, ci sono io che se parli di condotti penso subito allo shopping a roma Pottino!
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"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein "anche il culo" Cicciolina
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