1211 Visitatori + 2 Utenti = 1213

&re@, TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (38 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Punto Van 1.3 multijet 70CV
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 28, 2005, 22:32:41 pm
Staff, V12, 89891 posts
Ieri ho finalmente fatto un po' di strada di ogni tipo con la nuova Punto 1.3 multijet Van che è arrivata in azienda prima delle ferie...non avevo mai provato il 1.3 MJ e francamente son rimasto un po' deluso...mi aspettavo di più. Vorrei proprio provare il 90CV per capire se l'allungo sia maggiore...rispetto al 1.9 JTD ho avuto la stessa impressione che avevo avuto passando dal 1.9 TDI della mia ibiza al 1.4 TDI di una Polo...il motore è piccolo... non che non spinga, ma il turbo lag specie in città è notevole...non dà troppo fastidio perchè a differenza dei TDI la risposta è molto più progressiva...però ora che mi son abituato a guidare motori a benzina schiacciare il pedale e dover attendere qualche secondo per avere una risposta "corposa" dal motore mette un po' a disagio...purtroppo l'allestimento Van è iperspartano e non c'è il contagiri, quindi non so quale sia il regime di attacco del turbo, in ogni caso fuori città va tutto molto meglio. In autostrada ad esempio la ripresa è piacevole, non ci sono problemi a farsi "valere" fino a velocità non esagerate (ho cronometrato col Tom Tom Go 164km/h di velocità massima sulla Voltri tra Casale e Vercelli). Insomma un buon compromesso per muoversi dignitosamente nel traffico consumando davvero poco(la lancetta del carburante si è mossa di una tacca o poco più facendo Torino-Collegno-Asti-Novara-Torino)... Ho trovato più fastidioso lo sterzo invece...non capisco come sia possibile che su 4 punto 2a serie che ho provato abbia trovato 4 tarature diverse del servo...nonostante la gommatura sia identica a quella della 1.9 JTD che avevamo prima e che usavo spesso (185/60 14) lo sterzo ha un fastidioso secondo tempo e all'inizio, specie in velocità, è troppo diretto...in pratica appena si muove un po' lo sterzo c'è un attimo di ritardo e poi l'auto cambia direzione rapidamente...questo in autostrada...invece nelle curve non ci son problemi, appena passato il primo momento si appoggia e va bene...mah...in compenso sto multijet è davvero silenzioso e fluidissimo nella risposta, vibra pochissimo e si sente che è un diesel solo al minimo (da dentro)...considerando che la punto van non brilla per insonorizzazione mi pare un ottimo risultato! mi aspettavo però di più dalle prestazioni e dalla risposta ai bassi regimi...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 29, 2005, 08:43:38 am
Utente standard, V12, 58199 posts
quindi alla fine sto motore non è che sia chissà che cosa....la fa giusto muovere, come tutti i 1400cc diesel di categoria montati sulle altre macchina Roll Eyes Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 29, 2005, 08:56:05 am
Staff, V12, 23947 posts
è una vita che lo dico: perfetto su Panda, va bene su Punto.......ma poi stop!!!!...chissà com'è sulla Stilo o sull'Astra.
Ci vuole un 1500....


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 29, 2005, 09:02:42 am
Utente standard, V12, 58199 posts
ma non era un motore fantastico, ipertecnologico, che dava le paste agli altri diesel di categoria? alla fine è uguale agli altri.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 29, 2005, 09:04:54 am
Staff, V12, 89891 posts
ma non era un motore fantastico, ipertecnologico, che dava le paste agli altri diesel di categoria? alla fine è uguale agli altri.....

Rispetto al 1.4 HDI Peugeot c'è un abisso in termini di brillantezza, rispetto al 1.4 TDI 75CV che avevo provato sulla Polo (che però era un Euro 3 mentre questo è Euro 4) va decisamente di meno ma ha un'erogazione non paragonabile...e soprattutto non pare un martello pneumatico nelle palle al minimo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 29, 2005, 09:06:36 am
Staff, V12, 89891 posts
è una vita che lo dico: perfetto su Panda, va bene su Punto.......ma poi stop!!!!...chissà com'è sulla Stilo o sull'Astra.
Ci vuole un 1500....



sono molto curioso di provare il 90CV... con la turbina VGT dovrebbe in teoria soffrire meno del turbo lag iniziale... però da quel che scrivon le riviste non sembra così. Io cmq son sempre stato con te in questo discorso, e lo dico dai tempi dell'Ibiza... sempre meglio un motore un po' più grande... certo che a livello di consumi e di costi di gestione c'è un bel risparmio Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 29, 2005, 12:26:38 pm
Staff, V12, 23718 posts
Esatto e sempre i ntermin idi costi, chi vuol risparmiare si prende una cilindrata bassa: meglio un 1.3TD o un 1.4cc benza su una media tipo Stilo/Astra? Secondo me si muove meglio il diesel.  Wink

Chiaro poi che se hai un 1.5 (tipo Renault) è il massimo, anche se poi ti manca un motore più piccolo.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 29, 2005, 15:26:02 pm
Visitatore, , posts
Rispetto al 1.4 HDI Peugeot c'è un abisso in termini di brillantezza, rispetto al 1.4 TDI 75CV che avevo provato sulla Polo (che però era un Euro 3 mentre questo è Euro 4) va decisamente di meno ma ha un'erogazione non paragonabile...e soprattutto non pare un martello pneumatico nelle palle al minimo

Io il TDI l'ho provato su una Lupo e confermo le tue impressioni: turbo lag imbarazzante, brillante ma con poco allungo, e soprattutto rumore da mezzo di cantiere. Il turbo lag è un problema anche sulla Panda, adesso ci ho fatto l'abitudine, so già quando devo scalare, e la frizione è leggera e il cambio ben posizionato  Roll Eyes Aspetto un robottizzato degno di me  Cool
Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 29, 2005, 16:02:11 pm
Visitatore, , posts
Io il TDI l'ho provato su una Lupo e confermo le tue impressioni: turbo lag imbarazzante, brillante ma con poco allungo, e soprattutto rumore da mezzo di cantiere. Il turbo lag è un problema anche sulla Panda, adesso ci ho fatto l'abitudine, so già quando devo scalare, e la frizione è leggera e il cambio ben posizionato Roll Eyes Aspetto un robottizzato degno di me Cool

Pare che anche il turbo lag del piccolo td fiat sia sensibile... io, provando il 1.4 TDI VW, quello che ho notato è stato il fatto che non c'è "dolcezza": o si o no... insomma un vero e proprio on/off con un allungo pressocchè nullo.
In ogni caso ancora di meno m'è piaciuto il 1.4 da 90cv PSA/Ford. Ecco quello è un motore che non vorrei mai...
Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 29, 2005, 16:09:33 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
Pare che anche il turbo lag del piccolo td fiat sia sensibile... io, provando il 1.4 TDI VW, quello che ho notato è stato il fatto che non c'è "dolcezza": o si o no... insomma un vero e proprio on/off con un allungo pressocchè nullo.
In ogni caso ancora di meno m'è piaciuto il 1.4 da 90cv PSA/Ford. Ecco quello è un motore che non vorrei mai...
il Ford l'ho provato ed è pessimo, sembra o acceso o spento, non è per niente graduale, il fiat al confrnto è molto meglio

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 29, 2005, 16:13:35 pm
Visitatore, , posts
Devo ammettere che io il Fiat non l'ho mai provato...

Mi sono un po' rotto di fare la fila per fare il "giro sulla giostra"
questa settimana passata, compresa fra i due WE di presentazione della Punto, sono passato per provarla, mi hanno detto: SOLO NEL WE...

OK, fottiti... se mi devo comprare una macchina non sarà certo questa... ma figurati... mi perdo mezza giornata per farmi 3 secondi di giro sulla punto... 1.3 mjet... fosse stata una Enzo...
Email  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 29, 2005, 16:27:36 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
ma non potevi chiamare che ti risparmiavi un giro  Huh
saranno pure lì per vendere, ma probabilmente hanno pure delle direttive da rispettare.

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 29, 2005, 16:35:49 pm
Staff, V12, 23718 posts
Infatti ... poi io non sono uno che rompe le balle per conce (anzi) se vado e chiedo una prova difficilmente mi dicono "si accomodi" ma è più facile che ti dicono "ripassi settimana prossima che fissiamo un'appuntamento".
A me sinceramente la cosa fa piacere, se vuoi provare l'auto ci sono gli open day di presentazione, altrimenti fuori da queste prove, i test drive vanno prenotati; questo fa desistere molta gente solo "curiosa" e quindi lascia molto più tempo e spazio a chi la vettura è veramente interessato eventualmente ad acquistarla.

Mi sembra un'ottima soluzione.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 29, 2005, 16:39:31 pm
Staff, V12, 11080 posts
Devo ammettere che io il Fiat non l'ho mai provato...

Mi sono un po' rotto di fare la fila per fare il "giro sulla giostra"
questa settimana passata, compresa fra i due WE di presentazione della Punto, sono passato per provarla, mi hanno detto: SOLO NEL WE...

OK, fottiti... se mi devo comprare una macchina non sarà certo questa... ma figurati... mi perdo mezza giornata per farmi 3 secondi di giro sulla punto... 1.3 mjet... fosse stata una Enzo...

Boh, è evidente che non tutti i conce sono uguali. Io la punto MJ 75CV l'ho provata dopo soli 5 minuti di attesa e mi hanno praticamente pregato di tornare per provare la 90 CV che non era ancora stata targata. Lo stesso dicasi per 159 che ho volutamente rimandato per provarla con calma.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Punto Van 1.3 multijet 70CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Settembre 29, 2005, 16:43:41 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
Certo che può andare così, ma perchè hanno visto che eri interessato  Wink

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.