|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 28, 2005, 22:32:41 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ieri ho finalmente fatto un po' di strada di ogni tipo con la nuova Punto 1.3 multijet Van che è arrivata in azienda prima delle ferie...non avevo mai provato il 1.3 MJ e francamente son rimasto un po' deluso...mi aspettavo di più. Vorrei proprio provare il 90CV per capire se l'allungo sia maggiore...rispetto al 1.9 JTD ho avuto la stessa impressione che avevo avuto passando dal 1.9 TDI della mia ibiza al 1.4 TDI di una Polo...il motore è piccolo... non che non spinga, ma il turbo lag specie in città è notevole...non dà troppo fastidio perchè a differenza dei TDI la risposta è molto più progressiva...però ora che mi son abituato a guidare motori a benzina schiacciare il pedale e dover attendere qualche secondo per avere una risposta "corposa" dal motore mette un po' a disagio...purtroppo l'allestimento Van è iperspartano e non c'è il contagiri, quindi non so quale sia il regime di attacco del turbo, in ogni caso fuori città va tutto molto meglio. In autostrada ad esempio la ripresa è piacevole, non ci sono problemi a farsi "valere" fino a velocità non esagerate (ho cronometrato col Tom Tom Go 164km/h di velocità massima sulla Voltri tra Casale e Vercelli). Insomma un buon compromesso per muoversi dignitosamente nel traffico consumando davvero poco(la lancetta del carburante si è mossa di una tacca o poco più facendo Torino-Collegno-Asti-Novara-Torino)... Ho trovato più fastidioso lo sterzo invece...non capisco come sia possibile che su 4 punto 2a serie che ho provato abbia trovato 4 tarature diverse del servo...nonostante la gommatura sia identica a quella della 1.9 JTD che avevamo prima e che usavo spesso (185/60 14) lo sterzo ha un fastidioso secondo tempo e all'inizio, specie in velocità, è troppo diretto...in pratica appena si muove un po' lo sterzo c'è un attimo di ritardo e poi l'auto cambia direzione rapidamente...questo in autostrada...invece nelle curve non ci son problemi, appena passato il primo momento si appoggia e va bene...mah...in compenso sto multijet è davvero silenzioso e fluidissimo nella risposta, vibra pochissimo e si sente che è un diesel solo al minimo (da dentro)...considerando che la punto van non brilla per insonorizzazione mi pare un ottimo risultato! mi aspettavo però di più dalle prestazioni e dalla risposta ai bassi regimi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 29, 2005, 08:43:38 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
quindi alla fine sto motore non è che sia chissà che cosa....la fa giusto muovere, come tutti i 1400cc diesel di categoria montati sulle altre macchina
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 29, 2005, 08:56:05 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
è una vita che lo dico: perfetto su Panda, va bene su Punto.......ma poi stop!!!!...chissà com'è sulla Stilo o sull'Astra. Ci vuole un 1500....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 29, 2005, 09:02:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
ma non era un motore fantastico, ipertecnologico, che dava le paste agli altri diesel di categoria? alla fine è uguale agli altri.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 29, 2005, 09:04:54 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
ma non era un motore fantastico, ipertecnologico, che dava le paste agli altri diesel di categoria? alla fine è uguale agli altri.....
Rispetto al 1.4 HDI Peugeot c'è un abisso in termini di brillantezza, rispetto al 1.4 TDI 75CV che avevo provato sulla Polo (che però era un Euro 3 mentre questo è Euro 4) va decisamente di meno ma ha un'erogazione non paragonabile...e soprattutto non pare un martello pneumatico nelle palle al minimo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 29, 2005, 09:06:36 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
è una vita che lo dico: perfetto su Panda, va bene su Punto.......ma poi stop!!!!...chissà com'è sulla Stilo o sull'Astra. Ci vuole un 1500....
sono molto curioso di provare il 90CV... con la turbina VGT dovrebbe in teoria soffrire meno del turbo lag iniziale... però da quel che scrivon le riviste non sembra così. Io cmq son sempre stato con te in questo discorso, e lo dico dai tempi dell'Ibiza... sempre meglio un motore un po' più grande... certo che a livello di consumi e di costi di gestione c'è un bel risparmio
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 29, 2005, 12:26:38 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Esatto e sempre i ntermin idi costi, chi vuol risparmiare si prende una cilindrata bassa: meglio un 1.3TD o un 1.4cc benza su una media tipo Stilo/Astra? Secondo me si muove meglio il diesel. Chiaro poi che se hai un 1.5 (tipo Renault) è il massimo, anche se poi ti manca un motore più piccolo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 29, 2005, 15:26:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Rispetto al 1.4 HDI Peugeot c'è un abisso in termini di brillantezza, rispetto al 1.4 TDI 75CV che avevo provato sulla Polo (che però era un Euro 3 mentre questo è Euro 4) va decisamente di meno ma ha un'erogazione non paragonabile...e soprattutto non pare un martello pneumatico nelle palle al minimo
Io il TDI l'ho provato su una Lupo e confermo le tue impressioni: turbo lag imbarazzante, brillante ma con poco allungo, e soprattutto rumore da mezzo di cantiere. Il turbo lag è un problema anche sulla Panda, adesso ci ho fatto l'abitudine, so già quando devo scalare, e la frizione è leggera e il cambio ben posizionato Aspetto un robottizzato degno di me
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 29, 2005, 16:02:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io il TDI l'ho provato su una Lupo e confermo le tue impressioni: turbo lag imbarazzante, brillante ma con poco allungo, e soprattutto rumore da mezzo di cantiere. Il turbo lag è un problema anche sulla Panda, adesso ci ho fatto l'abitudine, so già quando devo scalare, e la frizione è leggera e il cambio ben posizionato Aspetto un robottizzato degno di me Pare che anche il turbo lag del piccolo td fiat sia sensibile... io, provando il 1.4 TDI VW, quello che ho notato è stato il fatto che non c'è "dolcezza": o si o no... insomma un vero e proprio on/off con un allungo pressocchè nullo. In ogni caso ancora di meno m'è piaciuto il 1.4 da 90cv PSA/Ford. Ecco quello è un motore che non vorrei mai...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 29, 2005, 16:09:33 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Pare che anche il turbo lag del piccolo td fiat sia sensibile... io, provando il 1.4 TDI VW, quello che ho notato è stato il fatto che non c'è "dolcezza": o si o no... insomma un vero e proprio on/off con un allungo pressocchè nullo. In ogni caso ancora di meno m'è piaciuto il 1.4 da 90cv PSA/Ford. Ecco quello è un motore che non vorrei mai...
il Ford l'ho provato ed è pessimo, sembra o acceso o spento, non è per niente graduale, il fiat al confrnto è molto meglio
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 29, 2005, 16:27:36 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
ma non potevi chiamare che ti risparmiavi un giro saranno pure lì per vendere, ma probabilmente hanno pure delle direttive da rispettare.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 29, 2005, 16:35:49 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Infatti ... poi io non sono uno che rompe le balle per conce (anzi) se vado e chiedo una prova difficilmente mi dicono "si accomodi" ma è più facile che ti dicono "ripassi settimana prossima che fissiamo un'appuntamento". A me sinceramente la cosa fa piacere, se vuoi provare l'auto ci sono gli open day di presentazione, altrimenti fuori da queste prove, i test drive vanno prenotati; questo fa desistere molta gente solo "curiosa" e quindi lascia molto più tempo e spazio a chi la vettura è veramente interessato eventualmente ad acquistarla. Mi sembra un'ottima soluzione.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 29, 2005, 16:39:31 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Devo ammettere che io il Fiat non l'ho mai provato...
Mi sono un po' rotto di fare la fila per fare il "giro sulla giostra" questa settimana passata, compresa fra i due WE di presentazione della Punto, sono passato per provarla, mi hanno detto: SOLO NEL WE...
OK, fottiti... se mi devo comprare una macchina non sarà certo questa... ma figurati... mi perdo mezza giornata per farmi 3 secondi di giro sulla punto... 1.3 mjet... fosse stata una Enzo...
Boh, è evidente che non tutti i conce sono uguali. Io la punto MJ 75CV l'ho provata dopo soli 5 minuti di attesa e mi hanno praticamente pregato di tornare per provare la 90 CV che non era ancora stata targata. Lo stesso dicasi per 159 che ho volutamente rimandato per provarla con calma.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 29, 2005, 16:43:41 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Certo che può andare così, ma perchè hanno visto che eri interessato
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|