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&re@ |
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Ottobre 04, 2005, 08:50:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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è quello che dico: mi sa che è difficile dire "tengono di più o di meno" guardando il disegno...
Diciamo che se si tratta di "raspare" la neve, anche il disegno fa la sua parte. Quelle con i soli solchi longitudinali saranno molto probabilmente svantaggiate... Però resta una gara fra prestazioni pessime e prestazioni pietose (decidete voi cosa è peggio), non certo fra discrete e sufficienti. Io, fra un mesetto smonto le estive da entrambe le macchine, poi lascia pure che con le ruote piccole la macchina sia più brutta... i detrattori cambiano idea ai primi 2mm di neve
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Loggato
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Madbob |
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Ottobre 04, 2005, 08:53:52 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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scusa mad, forse mi sfugge qualcosa, ma se prendi 5 estive come fai a dire che tengono bene sulla neve a seconda del disegno?
Beh, ognuno si è fatto la propria esperienza nella vita; io sulla Golf ho queste: Pnaumatici assolutamente basso di gamma ed inguidabili sulla neve; questo perchè il battistrada esclusivamente circonferenziale, rende poco o nulla la trazione sul nevischio. Quel disegno è ottimo per fare 60/70.000 km (in effetti dopo 30.000 km ho ancora 5 mm sull'asse anteriore e 7 mm sul posteriore), per ottenere bassi consum idi gomme e di carburante. Per avere trazione sui fondi viscidi, quindi a basso coefficiente di atrito, o alzi quest ocoefficiente con una mescola apposita (come sono le gomme invernaliì), oppure crei degli appigli sul pneumatico. Delle 4 gomme da me postate, mi pare chiaro quella che ha questa caratteristica.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
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Ottobre 04, 2005, 08:59:03 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mad, ma trovare 4 cerchi di ferraccio e montare 4 invernali, per i mesi freddi? Spenderai un po' di più ma alla prima nevicata avrai un sorriso che va da un'orecchia all'altra Faccio troppi pochi kilometri e, a meno di non cambiare idea, non andrò a sciare con la Golf; se prenderò questa decisione, c'è un forumista che potrebbe venirmi utile C'è da dire che ho provato ques'inverno la Y sulla neve, con le P2000 con 4 anni e 40.000 km sulle spalle, e si è comportata alla grandissima! Diciamo che se si tratta di "raspare" la neve, anche il disegno fa la sua parte. Quelle con i soli solchi longitudinali saranno molto probabilmente svantaggiate... Però resta una gara fra prestazioni pessime e prestazioni pietose (decidete voi cosa è peggio), non certo fra discrete e sufficienti. Che può significare tornare a casa a stento oppure rimanere impantanato. Già successo con la Golf, che non può montare, con i 16", le catene da neve ... Ricordiamoci cmq che gli spalaneve e spargisale sono abbastanza celeri nell'intervenire e non abito di certo a 1.500 slm.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 04, 2005, 09:02:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Ottobre 04, 2005, 09:06:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La Y ha gomme molto più strette, anche quello aiuta, e non poco. Con le 205/55-16" è molto più dura, tant'è che sarebbe consigliabile usare la misura più stretta fra quelle omologate. Se non vai a sciare con la Golf cosa prendi, la 147? Non hanno la stessa gommatura? Cosa ti cambia? Anche io non abito a 1500slm, ma quando nevica evito il casino delle strade più conosciute (dove passano prima gli spargisale e gli spazzaneve). Ti ricordi quando ho raccontato del salitone fatto in retromarcia? Con le gomme estive avrei dovuto aspettare il disgelo O montare le catene, chiaro... « Ultima modifica: Ottobre 04, 2005, 09:09:03 am da &re@ »
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 04, 2005, 09:11:18 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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io quando passai da Uno a Bravo (da 165 a 195) mi trovai malissimo alla prima nevicata...Quasi mai montate le catene se non in casi di nevicate forti (e più per precauzione), invece ad esempio con l'Ibiza mi son piantato a metà di una salita con le Pilot Premacy 195 che non mordevan più...la Stilo andava già meglio, grazie al maggior peso (soprattutto sull'anteriore) e alla gommatura meno "sportiva" (montava le Bridgestone B203)...ma sulla Golf coi 16" non si posson montare le catene?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
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Ottobre 04, 2005, 09:18:21 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Chiaro Giorgio, era sol oper fare un esempio di come un'auto con gomme nuove di 4 mesi non si muoveva con un centimetro di neve, con la Y con gomme di 4 anni oramai semi finite e 10 cm di neve, sono uscito agevolemente dal parcheggio aziendale. Cmq siam 205/55 r16 Vs. 165/65 r14 La Y ha gomme molto più strette, anche quello aiuta, e non poco. Con le 205/55-16" è molto più dura, tant'è che sarebbe consigliabile usare la misura più stretta fra quelle omologate. Se non vai a sciare con la Golf cosa prendi, la 147? Non hanno la stessa gommatura? Cosa ti cambia? Anche io non abito a 1500slm, ma quando nevica evito il casino delle strade più conosciute (dove passano prima gli spargisale e gli spazzaneve). Ti ricordi quando ho raccontato del salitone fatto in retromarcia? Con le gomme estive avrei dovuto aspettare il disgelo O montare le catene, chiaro... Andre, il disco è che in famiglia facciamo circa 40.000 km all'anno in totale, così divisi: -Y: 12.000 -147: 12.000 -Golf: 15.000 Come vedi, avere 2 treni di gomme è impensabile, durerebbero 10 anni, anzi, con la marmorizzazione del tempo diventerebbero infinite (7.000 km in estivo e 5.000 km in invernale per Alfa e Lancia). A meno che sono io a sbagliare ragionamento, ma di primo acchito, posso dire che le invernali le deve buttare seminuove. Cmq a sciare vaso con la Y, ci monto 2 all season all'anteriore e via.
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 04, 2005, 09:19:33 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Diciamo che se si tratta di "raspare" la neve,
Beh, ognuno si è fatto la propria esperienza nella vita; io sulla Golf ho queste:
non mi sono spiegato, quindi esplicito: lo so anche io che il disegno conta, cosi come la mescola e tutto il resto. Quello che non credo è che guardando la gomma uno possa trarre conclusioni così scientifiche cioè mi da tanto l'impressione che uno si metta li e dica "a mi par mi sto disegno al va, mentre quel li no"...
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&re@ |
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Ottobre 04, 2005, 09:23:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Andre, il disco è che in famiglia facciamo circa 40.000 km all'anno in totale, così divisi: -Y: 12.000 -147: 12.000 -Golf: 15.000 Come vedi, avere 2 treni di gomme è impensabile, durerebbero 10 anni, anzi, con la marmorizzazione del tempo diventerebbero infinite (7.000 km in estivo e 5.000 km in invernale per Alfa e Lancia). A meno che sono io a sbagliare ragionamento, ma di primo acchito, posso dire che le invernali le deve buttare seminuove. Cmq a sciare vaso con la Y, ci monto 2 all season all'anteriore e via. Io con la Leon ho fatto fino ad ora 14500km/anno. Con la 205 mi attesterò sui 10-12000. Come vedi, sono messo come te, ciò nonostante monto le invernali (che mi durano pressappoco 3 o 4 anni). Preferisco di gran lunga la sicurezza e la comodità delle gomme "adeguate", anche se mi tocca buttarle con ancora un po' di battistrada... Sulla Y, montane 4 uguali, che è meglio... anche all-season se vuoi, ma che siano uguali...
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Loggato
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Madbob |
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Ottobre 04, 2005, 09:23:33 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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ma sulla Golf coi 16" non si posson montare le catene?
Sul libretto c'è scritto che non si possono montare; chiesi ad un paio di conce ed ebbi risposte contrastanti. Chiesi pure alla casa madre, la quale mi disse di cheidere ad un conce (e val col loop ). Con 147 idem ... poi ho sentito e letto di gente che ha preso le 9 mm e le ha montate facendo attenzione a no narrivare a fine conrsa con lo sterzo ... ma è una cosa che a me non piace, mi pare rischiosa. Per inciso, pure sulla Y ho preso le 9 mm; questo perchè, secondo me, è difficile che mi possa trovare in situazioni simili alla Svezia, quindi le 9 mm bastano ed avanzano con in più un maggior confort (mi è capitato una volta di usarle ed ero al limite dell'usarle o no, ma avendo le ribassate non me lo son chiesto 2 volte e le ho messe ).
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 04, 2005, 09:28:12 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io con la Leon ho fatto fino ad ora 14500km/anno. Con la 205 mi attesterò sui 10-12000. Come vedi, sono messo come te, ciò nonostante monto le invernali (che mi durano pressappoco 3 o 4 anni). Preferisco di gran lunga la sicurezza e la comodità delle gomme "adeguate", anche se mi tocca buttarle con ancora un po' di battistrada...
Sulla Y, montane 4 uguali, che è meglio... anche all-season se vuoi, ma che siano uguali...
P.S. Per quest'anno, e solo per questo, sulla 205 monterò le invernali che ho già da 6 anni. Di battistrada ce n'è ancora parecchio, perché mio padre non le usava (le usavo io, ma ovviamente prima di sposarmi). Saranno un po' indurite ma questa macchina non la userò sicuramente per andare a sciare, quindi mi basta che facciano il loro sporco lavoro attorno a Bologna. Data la misura strettissima da 165, dovrebbero farcela senza problemi... Mal che vada, se le sento inadeguate, le butterò...
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Loggato
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Madbob |
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Ottobre 04, 2005, 09:28:56 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Io con la Leon ho fatto fino ad ora 14500km/anno. Con la 205 mi attesterò sui 10-12000. Come vedi, sono messo come te, ciò nonostante monto le invernali (che mi durano pressappoco 3 o 4 anni). Preferisco di gran lunga la sicurezza e la comodità delle gomme "adeguate", anche se mi tocca buttarle con ancora un po' di battistrada...
Ma allora cosa hai preso il diesel a fare? Sulla Y, montane 4 uguali, che è meglio... anche all-season se vuoi, ma che siano uguali...
Allora farò così. Le estive sono abastanza per ancora una o al massimo 2 stagioni, dopodichè utilizzerò le All Season anche d'estate (e magari mi comprerò solo un paio di invernali ). non mi sono spiegato, quindi esplicito: lo so anche io che il disegno conta, cosi come la mescola e tutto il resto. Quello che non credo è che guardando la gomma uno possa trarre conclusioni così scientifiche cioè mi da tanto l'impressione che uno si metta li e dica "a mi par mi sto disegno al va, mentre quel li no"... Vedi Antonio, son tutte gomme estive, su per giù la mescola è quello o cmq non è adatta per l'inverno (mi pare che sia il Silicio a far l'effetto "collante"), quindi, secondo me, la differenza la fa il battistrada. Ma rispeto, come ho specificato, è un'opinione personale, opinabilissima.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 04, 2005, 09:34:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Se tornassi indietro, probabilmente non lo comprerei, ma più che altro per ragioni di "insofferenza al naftone". Spendo solo il 10% in più sulla R/C, e zero di manutenzione, quindi comunque mi è convenuto... Se non avessi la convenienza sulla manutenzione, considerati anche i problemini che ho avuto, ci avrei quasi sicuramente rimesso a prendere il naftone al posto del benzina.
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 04, 2005, 09:34:53 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Vedi Antonio, son tutte gomme estive, su per giù la mescola è quello o cmq non è adatta per l'inverno (mi pare che sia il Silicio a far l'effetto "collante"), quindi, secondo me, la differenza la fa il battistrada. Ma rispeto, come ho specificato, è un'opinione personale, opinabilissima. no è giustissima e la quoto, ma il problema è "come fai tu a dire che un disegno è meglio di un altro?" si va un po' a naso, diciamo. Comunque ti consoglio di mettere le invernali cosi sei a posto e il consumo è lo stesso.. a meno che tu non voglia andare in pista ogni tanto
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