|
1281 Visitatori + 0 Utenti = 1281
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:18:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Invece, ti dirò, dopo che ne abbiamo parlato ci ho fatto caso a come freno, e freno proprio come dicevate in quel thread (quindi avevo scritto una cagata a proposito di come freno). Questo non significa niente, chiaro, volevo solo dire che non lo trovo innaturale. Comunque, con tutto il rispetto per i presenti, dubito che si possa imparare da un libro o dalle nostre chiacchiere è innaturale protrarre la frenata sino alla corda in curve che non siano tornanti!!! non si può imparare a guidare leggendo,ma leggendo e mettendo in pratica e sperimentando si...se non avessi mai letto niente guiderei con una mano in mezzo la volante,l'altra che tiene stretta il cambio,accellererei e sterzerei di colpo in uscita di curva e quasi sicuramente avrei una golf... grazie di avermi salvato pistoniani...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Anto14 |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:21:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se ho provato tante macchine era perchè quando correvo ero sempre l'unico pilota squattrinato che non aveva il meccanico, e quindi aveva la tuta e le meni sporche di grasso. Per questo risultavo simpatico agli altri, e quindi venivo sempre invitato in giro a provare questo, provare quello... Addirittua c'era il padre di un pilota adesso abbastanza famoso nell'ambito delle formule minori, che aveva due meccanici, e quando erano presi bene con il mezzo di suo figlio, ne mandava uno ad aiutarmi, e non potete capire che enorme aiuto possa essere in gare come il Campionato Italiano, dove già due meccanici a volte sono pochi, figuriamoci uno che deve fare tutto e in più anche guidare! Uno di questi si chiamava Paolo (sarà un caso ) e mi ha insegnato quasi tutto quello che so della meccanica automobilistica. Un altro era un signore che, quando suo figlio ha smesso di correre, ha iniziato a pagare per fare correre me a livelli più alti, solo per la soddisfazione di farmi misurare con i più forti. Questo è un gesto di una nobiltà assoluta. N.B. non avendo mai avuto io un insegnante ho dovuto imparar in parte da solo,in parte sui libri e in parte sul pistone!!dalle parole del losna(ma non solo)ho imparato tanto....primo fra tutti la frenata regressiva una tecnica fondamentale,ma assolutamente innaturale per chiunque.... azz posta posta il link
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 11, 2005, 15:21:53 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
cmq è vero che magari non si impara, ma confrontandosi si può porre l'attenzione su alcune nostre caratteristiche e magari si può provare a correggerle....
poi ci sono cose inspiegabili, tipo il movimento dei miei piedi, compreso il sinistro, mentre guido la 500.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:25:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
poi ci sono cose inspiegabili, tipo il movimento dei miei piedi, compreso il sinistro, mentre guido la 500.
Perchè che fa il tuo piede sinistro? Ti gratta il naso mentre curvi su tre ruote?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:27:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Certe cose si possono imparare da soli, soprattutto se uno ha il culo di tirarci come un picio da giovane senza farsi troppo male, fisicamente od al portafogli. Però non è detto che tutto si possa imparare da soli (o meglio: probabilmente è così solo per i fuoriclasse). Ci sono buoni piloti "istintivi" e buoni piloti "costruiti". Probabilmente i milgiori in assoluto sono quelli in grado di "costruire" su un ottimo istinto.
E quindi a volte può essere utile qualcuno che ti spieghi la teoria (che può essere due cose: spiegarti perchè è giusto fare una cosa che già fai, e magari riesci a perfezionarla, oppure suggerirti di fare una cosa che non avevi mai pensato di fare: nel mio caso la cosa più importante - in quanto per me "nuova" - che mi sono portato a casa dai corsi di guida è il "guardare lontano", che aiuta molto a fare la traiettoria più corretta ma anche ad effettuare le varie manovre di staccata/inserimento/appoggio-corda/uscita nella sequenza più efficace). E, ancora oggi, per "guardare lontano" devo fare uno sforzo volontario. Quando ci riesco, mi rendo conto che guido meglio di quando non lo faccio.
Sì, questo è sicuro, ma questo "qualcuno" dovrebbe (IMHO) spiegartelo di persona. Se tu mi dici di fare una cosa, magari io ci provo e credo di farla bene ma chi me lo garantisce? Se invece tu sei seduto lì di fianco riesci a dirmi "bravo" o "pirla"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 11, 2005, 15:27:46 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
sei proprio piccione miki con il sinistro spessissimo pelo il freno in curva, e spesso uso contemporaneamente i piedi sul pedale del freno, ma non so il perchè mi viene da far così, la cosa me l'ha fatta notare mio padre quando siamo andati a girare in pista, mi ha guardato i piedi mentre giravamo in pista e poi mi ha detto:"ma ti rendi conto di come usi i piedi?" la cosa simpatica è che se freno con il sinistro sulla macchina da strada non riesco ad essere così fluido...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:31:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
sei proprio piccione miki con il sinistro spessissimo pelo il freno in curva, e spesso uso contemporaneamente i piedi sul pedale del freno, ma non so il perchè mi viene da far così, la cosa me l'ha fatta notare mio padre quando siamo andati a girare in pista, mi ha guardato i piedi mentre giravamo in pista e poi mi ha detto:"ma ti rendi conto di come usi i piedi?" la cosa simpatica è che se freno con il sinistro sulla macchina da strada non riesco ad essere così fluido... Può darsi sia anche una questione di tarature, nel senso che magari il pedale del freno del 500 ha un azionamento molto più duro e quindi quella che è una pelata diventa, su una normale macchina, una frenata più energica che toglie fluidità
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 11, 2005, 15:33:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
guarda non lo so, entrambe hanno il servofreno, per cui non so bene da cosa dipenda, ma è sicuramente curioso
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:36:36 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
sei proprio piccione miki con il sinistro spessissimo pelo il freno in curva, e spesso uso contemporaneamente i piedi sul pedale del freno, ma non so il perchè mi viene da far così, la cosa me l'ha fatta notare mio padre quando siamo andati a girare in pista, mi ha guardato i piedi mentre giravamo in pista e poi mi ha detto:"ma ti rendi conto di come usi i piedi?" la cosa simpatica è che se freno con il sinistro sulla macchina da strada non riesco ad essere così fluido... Io per esempio, non sono MAI riuscito a fare il punta tacco con una macchina stradale, ma in pista, con la F355 Challenge, con la F.Renault 1700 e tatuus 2000, ci sono riuscito quasi subito... mah!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:37:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Certe cose si possono imparare da soli, soprattutto se uno ha il culo di tirarci come un picio da giovane senza farsi troppo male, fisicamente od al portafogli. Però non è detto che tutto si possa imparare da soli (o meglio: probabilmente è così solo per i fuoriclasse). Ci sono buoni piloti "istintivi" e buoni piloti "costruiti". Probabilmente i milgiori in assoluto sono quelli in grado di "costruire" su un ottimo istinto.
E quindi a volte può essere utile qualcuno che ti spieghi la teoria (che può essere due cose: spiegarti perchè è giusto fare una cosa che già fai, e magari riesci a perfezionarla, oppure suggerirti di fare una cosa che non avevi mai pensato di fare: nel mio caso la cosa più importante - in quanto per me "nuova" - che mi sono portato a casa dai corsi di guida è il "guardare lontano", che aiuta molto a fare la traiettoria più corretta ma anche ad effettuare le varie manovre di staccata/inserimento/appoggio-corda/uscita nella sequenza più efficace). E, ancora oggi, per "guardare lontano" devo fare uno sforzo volontario. Quando ci riesco, mi rendo conto che guido meglio di quando non lo faccio.
vero è importantissimo guardare lontano...io mi sono accorto con le gomme nuove di aver perso l'istinto,a forze di girare nelle rotonde con un occhio ai marciapiedi... in moto lo faccio molto,non guardo mai la parte interna delle curve ma sempre all'esterno le piante o guardrail per capire dove girerà la strada.... a correggere questo mio difetto fu un personaggio molto carismatico!!un anziano camionista bulgaro....questo signore era molto amico con uno in scuderia con me,ci ha seguiti quas in ogni gara!!!è un ex pilota di rally,correva con le scassatissime auto russe a tp sulla terra ed era pure bravo!!!ed ora guida una 206 rc in modo pazzesco...non attaccatevi mai con una rc nera in provincia di parma,potreste prenderle da un settantenne molto esperto!!!il giorno del mio primo rally mi disse in italiano stentato: "tu no guarda davanti tuo cofano...tu guarda lontano come quando tu vede bella gnocca....se tu fa curva sinistra e vede destra tu sterza destra,no tenere sinistra.....merda sotto le ruote" e iniziò a ridere forsennatamente....da allora fu per tutti merda sotto le ruote... "
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:38:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
azz posta posta il link
sto cercando...se non erro era nei post riguardanti il corso di guida a lione...devo cercarlo,abbia pazienza anto
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 11, 2005, 15:40:53 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
non ti sei ancora accorto che ti hanno allacciato assieme i lacci delle scarpe?
azz non potevi dirmelo prima!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|