|
1260 Visitatori + 0 Utenti = 1260
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 01, 2005, 15:05:44 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
No, non vi propongo un confronto impossibile tra le due auto. E' che semplicemente stamattina, dopo una settimana, mi è riuscito di andarle a vedere nelle concessionarie, e quindi posso scriverne. C'è subito un punto della 159 che voglio mettere in evidenza: l'abitabilità. Contrariamente a quanto rilevato dalla più parte delle riviste, ritengo l'abitabilità posteriore eed anteriore della 159 in linea con la concorrenza, forse solo un poco più piccola di una C. Come può 4R aver rilevato per la 159 la stessa abitabilità posteriore della 156 è cosa che non riesco a spiegarmi (anzi, forse sì , visti i precedenti). Se questa è la nota positiva, quella negativa ha a che fare con gli esterni e l'abitacolo, plancia su tutto. Avevo verso questa auto sincere alte aspettative, anche perchè ne avevo vista una rossa per strada che mi era piaciuta, e avevo letto sull'abitacolo i commenti molto positiivi di chi aveva visto l'auto. Ebbene, per quanto riguarda l'estetica, questa 159 non mi trasmette nessuna emozione. Il frontale, che ha personalità, stranamente mi piace quando lo vedo da lontano, propspettiva in cui palesa la sua aggressività e la sua larghezza, mentre da vicino a mio avviso perde parecchio. La fiancata e il posteriore non mi dicono molto, anzi mi sembra tutto già ampiamente visto. Forse sarebbe stato meglio uno sbalzo anteriore minore. L'abitacolo nel complesso ha una finitura paragonabile di aspetto (non so di durata) a quella delle migliori concorrenti, ma a non convincermi è la consolle centrale, e soprattutto la scarsa integrazione dei suoi elementi: il forntalino dello stereo senza navigatore non si sposa molto con il resto, sembra posticcio, e si vedono pure le viti, cosa francamente non degna della categoria. Così come non degne sono le parti - piccole - scoperte di metallo dell'abitacolo. Ho anche scoperto che come sulla migliore concorrenza non tutto l'alluminio della plancia di tutte le 159 è di vero alluminio: in una delle vetture esposte era plastica, nell'altra alluminio, e la differenza si vedeva bene. Insomma, credo - peso a parte - un buon prodotto e competitivo, ma non idoneo a me per lo stile che preferisco, decisamente meno aggressivo, più omogeneo, armonico e curato anche nei dettagli. Ho visto poi la nuova Classe S. Esteticamente non la trovo nè brutta nè bella: sembra una vettura con poca personalità, a cui i designer all'ultimo abbiano voluto aggiungere degli elementi caratterizzanti, come il cofano posteriore sovrapposto e i passaruota allargati, elementi che però si armonizzano a fatica con il resto. Qui il mio giudizio è piuttosto negativo, anche se la vettura mi appare ben migliore dell'attuale 7. Note positive per l'abitacolo, abitabilità a parte: se infatti l'impostazione di base deve molto alla serie 7, sulla Mercedes è però tutto molto molto più armonico, meglio finito, meglio realizzato, con pulsanterie piuttosto belle. Piuttosto sulla versione a passo corto l'abitabilità posteriore mi sembra inferiore a quanto potrebbe lecitamente attendersi. Per il resto, è uno sbocco di tecnologia impressionante: se davvero tutto funziona, al momento non ha paragoni per sicurezza, confort, e non è da meno nemmeno per prestazioni a nessuna delle concorrenti. Alcune innovazioni se vanno sono davvero importanti. « Ultima modifica: Ottobre 01, 2005, 15:08:12 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 01, 2005, 15:34:48 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
C'è subito un punto della 159 che voglio mettere in evidenza: l'abitabilità. Contrariamente a quanto rilevato dalla più parte delle riviste, ritengo l'abitabilità posteriore eed anteriore della 159 in linea con la concorrenza, forse solo un poco più piccola di una C. Come può 4R aver rilevato per la 159 la stessa abitabilità posteriore della 156 è cosa che non riesco a spiegarmi (anzi, forse sì , visti i precedenti). infatti continuo a non capire perchè dietro una serie3 si può stare stretti ma dietro un'Alfa no...
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 01, 2005, 16:26:19 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Anch'io sono passato questa mattina a dare un 'occhiata velocissima alla 159. A me in foto ed in TV la linea era piaciuta molto, in realtà mi è piaciuta moltissimo. Io la trovo veramente bella da tutte le parti: dietro, di profilo e specialmente davanti. Come linea una gradino sopra tutte insomma. Non mi è sembrata molto spaziosa all'interno; per esempio seduto dietro sfioro il padiglione con la testa lateralmente; anche come larghezza non mi pare molta, comunque in due ci deve essere spazio a sufficienza. Ai posti anteriori lo spazio visivo non mi pare molto abbondante ma non saprei dire di più. Quei beduini del salone avevano posizionato i sedili anteriori troppo avanti ed alti, che quasi non riuscivo ad infilarmici, e siccome erano a comando elettrico e non c'era la chiave nel quadro impossibile muoverli. Se avessi avuto tempo avrei dovuto andare chiedere la chiave a qualcuno, magari me l'avrebbero data, magari no, ma comunque il fatto che in una macchina esposta non si possano regolare i sedili mi manda in bestia Ricordo che quando avevo la classe C ed andavo nel salone MB, tutte le auto con sedili elettrici erano senza chiave ma con una batteria posizionata sotto la vettura e collegata ai servizi di bordo in modo da poter regolare tutto quello che si voleva. Per tornare alla 159 anche il bagagliaio, cosi' a occhio, mi è sembrato relativamente piccolo. NEll' ultimo numero de "Le moniteur de l'automobile" , in un mini comparativo tra la 159 e la serie tre, trovano la 159 leggermente meno abitabile della serie 3, pertanto più piccola, e la seduta del posto guida troppo alta. MA la linea, ripeto, che bellezza, ed era in un nuovo colore piuttosrto scuro che, a causa del cielo grigio e dei neon non ho capito bene se fosse verde scuro o marrone ma era bellissimo. « Ultima modifica: Ottobre 01, 2005, 16:28:16 pm da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Ottobre 01, 2005, 17:23:49 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
infatti continuo a non capire perchè dietro una serie3 si può stare stretti ma dietro un'Alfa no...
...forse perchè con una tp è normale che dietro ci sia meno spazio...
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 01, 2005, 17:51:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
...forse perchè con una tp è normale che dietro ci sia meno spazio... Il tunnel sacrifica, al limite, solo lo spazio per i piedi...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 01, 2005, 17:58:03 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Rotfl... riusciamo ad essere in disaccordo anche su questo... Pensa che io l'ho trovata angusta... sarà che l'esterno trasmette tutt'altra sensazione.... Però ti chiedo: ha mai fatto il confronto con A4, Classe C e Serie 3 (che è la più piccola, anche come spazio abitabile)? Io ad esempio non capisco perchè si dice che abbia meno spazio della serie 3, a me pare il contrario, o forse sono io che ricordo male. Sta di fatto che sulla 159 ho provato a regolare il sedile per la mia postura e mi sono seduto dietro, e ho visto quanto spazio rimaneva per le gambe, come faccio su ogni auto nuova. Non ne rimaneva tanto ma mi è sembrato che la 159 fosse solo di poco inferiore alla C, che internamente credo sia la più spaziosa, mentre direi che lo spazio è analogo a quello di una A4, e mi sembra superiore a quello della Serie 3. Anche come larghezza ai posti posteriori direi che ci siamo, non mio sembra più stretta delle concorrenti. Che poi le vetture di questa categoria, e soprattutto le premium, siano poco abitabili rispetto ad una Passat (ad esempio) questo è vero, come è vero che bisogna tenere conto che Alfa è a TA, mentre BMW e Mercedes sono a TP, soluzione questa penalizzante per l'abitabilità.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 01, 2005, 18:11:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Si, però il comfort per il 3° passeggero è compromesso del tutto.... perchè o sei costretto a viaggiare "tipo partoriente" oppure con le ginocchia nei denti... Si, ma si stava parlando di abitabilita'... secondo me sono due cose diverse, larghezza, altezza e spazio per le gambe in senso longitudinale. Se il tunnel infastidice, imho e' un altra voce a se stante
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 01, 2005, 18:39:46 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
ciao zio bentornato Ciao Mifune. Tutto bene? E la grande Mini come va? Sempre sulla breccia?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 01, 2005, 18:45:49 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Ciao Lou (e bentornato Zio ) ma Seth vuole vendere la Altea, così ce ne sarà sempre e solamente 1 nel pistone.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|