644 Visitatori + 1 Utente = 645

Makke
 astoria, new york
 Mondo Moto (42 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2732 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (14 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (6 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (0 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Quattroruote Ottobre 2005
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 04, 2005, 11:41:42 am
Staff, V12, 23716 posts
Mica è una colpa fare motori nuovi, poi comunque sono, almeno nel caso Honda, derivati da un benzina preesistente. Motivo di più a merito dei jap.

Minchia, era una precisazione  Tongue Per inciso, il TDI VW da cosa deriva? Il D5 Volvo da cosa deriva?  Roll Eyes

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 04, 2005, 11:48:42 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Invece l'auto journal dice che la 159 è più comfortevole della serie 3, per cui non vedo come la dimostrazione sia valida. Forse qui parlano del rumore del motore per penalizzare il comfort, l'auto journal parlava del telaio e sospensioni, per cui a maggior ragione la 159 è un compromesso migliore di serie 3 e classe C.

Io quel confronto non l'ho mai letto...non sarà che la BMW aveva l'assetto sportivo? Perchè nel master test non si parla solo di rumorosità alla voce confort. Ad esempio, rispetto alla Classe C, si dice che il confort è molto inferiore sia a carico minimo (25 punti la Classe C contro i 20 della 159),  sia soprattutto a pieno carico (13 pt la classe C contro gli 8 della 159, mentre assegna un voto in più alla 159 sulla climatizzazione). E anche il confronto con la serie 3 è significativo: a minimo carico 23 punti della serie 3 contro i 20 della 159, a pieno carico invece sono pari. Serie 3 e Classe C prendono anche migliori voti circa i sedili rispetto a 159, e guarda caso a proposito dello sterzo sia BMW 3 che Classe C prendono voti superiori a 159. Ripeto quindi: C.V.D. Wink

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 04, 2005, 12:37:02 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Io quel confronto non l'ho mai letto...non sarà che la BMW aveva l'assetto sportivo?

È su due o tre numeri fa, il confronto 159 - 320d ...

Però tutti tacciono (gli altri lettori dell'AJ) sulla simpatica prova "supera il camion" ... dove il mirabolante 4 cilindri diesel monegasco (inteso di Monaco di Baviera) si lascia superare da altri meno "nobili" propulsori gasolici Cool


PS: con il CR, è molto facile (a detta dei tecnici) "dieselizzare" un motore a benzina ... come ha fatto Volvo, Honda, Toyota ...

PPS: il Toyota, in più, è stra pulito ... l'unico con catalizzatore De-NOX ... questo è il dato più interessante, a mio avviso Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 04, 2005, 14:26:51 pm
Visitatore, , posts
Copio e incollo un mio intervento (non ho voglia di riscrivere tutto...)

Allora...finalmente pure io sono riuscito a leggere questo benedetto test su 4R.

Innanzitutto ho avuto la conferma che mettere dati e voti avulsi dal contesto è solo un modo per piegare la realtà a proprio uso e consumo.

E' vero che alla voce "comportamento stradale" la 159 paga un punticino alla A4 e 2 alla Serie 3. Ma ci si dimentica di dire che nelle rilevazione strumentali sull'handling(ovvero le uniche cose VERAMENTE oggettive) la 159 MASSACRA la concorrenza rifilando ben 6 punti alla Serie 3 e addirittura 11 alla A4.

La 159 ne esce a testa altissima da questo test, visto che rivaleggia con le due teutoniche in quasi tutto. Dove paga dazio è in 2 settori. Motore e Confort.Purtroppo prevedibili....se si guarda la scheda tecnica.Spiego perchè.

Motore: è il più piccolo di cilindrata, ma non di potenza. Però si deve tirare dietro la massa tra le maggiori tra le auto in prova e tira una gommatura di dimensioni molto generose (225/45/17)......quindi purtroppo paga pegno...complice anche la cronica mancanza di ripresa in VI, comune a tutte le applicazioni FIAT/GM di questo motore.

Confort.Anche qua. Oltre alla gommatura ribassata la posizione trasversale del motore la pone in svantaggio rispetto alla triade. Questo perchè rispetto al motore longitudinale sul motore trasversale è più difficile controllare gli scuotimenti del motore, rendendo più difficile la progettazione dei tasselli di supporto e richiedendo generalmente tasselli più rigidi a parità di handiling. E per avere quel popò di handling devono essere MOLTO più rigidi. a discapito del confort.

In conclusione non vedo cosa ci sia da lamentarsi dal test. la vettura si rivela decisamente di altissimo livello. Difatti è andata oltre le mie aspettative....specie considerando le premesse....
Purtroppo non è ancora perfetta e non è il benchmark....ma non manca molto...se avessero avuto le palle di mettere quel benedetto motore longitudinale non ci sarebbe proprio stata storia per BMW e Audi........


Aggiungo. Chi deve correre ai ripari è proprio la BMW. La pagella di handling l'ho trovata decisamente scadente, visto che non è riuscita a staccare nettamente un progetto improntanto al confort e più vecchio di 5 anni quale la Classe C (sorpresa positiva. avrebbe meritato più lei la vittoria!)
Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 04, 2005, 14:39:04 pm
Visitatore, , posts
Io quel confronto non l'ho mai letto...non sarà che la BMW aveva l'assetto sportivo? Perchè nel master test non si parla solo di rumorosità alla voce confort. Ad esempio, rispetto alla Classe C, si dice che il confort è molto inferiore sia a carico minimo (25 punti la Classe C contro i 20 della 159),  sia soprattutto a pieno carico (13 pt la classe C contro gli 8 della 159, mentre assegna un voto in più alla 159 sulla climatizzazione). E anche il confronto con la serie 3 è significativo: a minimo carico 23 punti della serie 3 contro i 20 della 159, a pieno carico invece sono pari. Serie 3 e Classe C prendono anche migliori voti circa i sedili rispetto a 159, e guarda caso a proposito dello sterzo sia BMW 3 che Classe C prendono voti superiori a 159. Ripeto quindi: C.V.D. Wink

Secondo me invece la prova dimostra che una buona TA (159) si guida meglio di una TP impostata turistica come la C, e già la 156 era giudicata migliore come handling della C dalle riviste che io leggo di solito. La TP va bene sulle sportivette (Mx5, S2000, 350Z, Boxster) e sulle sportive vere e grosse ammiraglie con i motori V8 e V12 da mettere longitudinalmente. Per le auto di questa categoria meglio la TA, e direi che il numero di TP del confronto rispetto alle TA conferma la mia tesi. CVD  Cool
Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Ottobre 04, 2005, 15:49:07 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Ho letto la prova su 4r e non ci ho capito un gran che,nel senso che devo per froza leggere i numeri  e prenderli così come vengono presentati,senza la possibilità di leggere le sfumature.

Oltretutto anche le altre prove sono veloci e sommarie pappardelle.Non ci siamo 4r,le prove su strada non sono queste.

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 04, 2005, 16:22:34 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
È su due o tre numeri fa, il confronto 159 - 320d ...

Però tutti tacciono (gli altri lettori dell'AJ) sulla simpatica prova "supera il camion" ... dove il mirabolante 4 cilindri diesel monegasco (inteso di Monaco di Baviera) si lascia superare da altri meno "nobili" propulsori gasolici Cool


PS: con il CR, è molto facile (a detta dei tecnici) "dieselizzare" un motore a benzina ... come ha fatto Volvo, Honda, Toyota ...

PPS: il Toyota, in più, è stra pulito ... l'unico con catalizzatore De-NOX ... questo è il dato più interessante, a mio avviso Cool

Il guaio è che quel numero di AJ non è mail arrivato alla mia edicola a Bologna, mentre a Roma non ho ancora capito chi venda questa rivista. Se qualche romano mi da' una dritta gliene sarei grato.
Quanto al CR hai ragione, anche se il lavoro fatto alla Honda o alla Toyota non credo possa essere ridotto alla semplice dieselizzazione di un motore a benzina.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 04, 2005, 18:27:55 pm
Visitatore, , posts
Il guaio è che quel numero di AJ non è mail arrivato alla mia edicola a Bologna, mentre a Roma non ho ancora capito chi venda questa rivista. Se qualche romano mi da' una dritta gliene sarei grato.
Quanto al CR hai ragione, anche se il lavoro fatto alla Honda o alla Toyota non credo possa essere ridotto alla semplice dieselizzazione di un motore a benzina.

Non sono de roma, ma non è probabile che tali riviste siano facilmente reperibili dai giornalai delle stazioni o robe simili?
Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 04, 2005, 18:51:20 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Non sono de roma, ma non è probabile che tali riviste siano facilmente reperibili dai giornalai delle stazioni o robe simili?

Già guardato, senza esito. La cosa mi pare assurda, da qualche parte, spero non troppo lontano ci saranno.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 05, 2005, 07:38:22 am
Utente standard, V12, 23581 posts
È il numero 680 ... posso sempre scannarle ... anzi, le mando ad Alura e le metterà a disposizione Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 05, 2005, 09:38:56 am
Utente standard, V12, 5368 posts
È il numero 680 ... posso sempre scannarle ... anzi, le mando ad Alura e le metterà a disposizione Grin

Magari, grazie.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 05, 2005, 09:52:19 am
Staff, V12, 23870 posts
Copio e incollo un mio intervento (non ho voglia di riscrivere tutto...)

Allora...finalmente pure io sono riuscito a leggere questo benedetto test su 4R.

Innanzitutto ho avuto la conferma che mettere dati e voti avulsi dal contesto è solo un modo per piegare la realtà a proprio uso e consumo.

E' vero che alla voce "comportamento stradale" la 159 paga un punticino alla A4 e 2 alla Serie 3. Ma ci si dimentica di dire che nelle rilevazione strumentali sull'handling(ovvero le uniche cose VERAMENTE oggettive) la 159 MASSACRA la concorrenza rifilando ben 6 punti alla Serie 3 e addirittura 11 alla A4.

La 159 ne esce a testa altissima da questo test, visto che rivaleggia con le due teutoniche in quasi tutto. Dove paga dazio è in 2 settori. Motore e Confort.Purtroppo prevedibili....se si guarda la scheda tecnica.Spiego perchè.

Motore: è il più piccolo di cilindrata, ma non di potenza. Però si deve tirare dietro la massa tra le maggiori tra le auto in prova e tira una gommatura di dimensioni molto generose (225/45/17)......quindi purtroppo paga pegno...complice anche la cronica mancanza di ripresa in VI, comune a tutte le applicazioni FIAT/GM di questo motore.

Confort.Anche qua. Oltre alla gommatura ribassata la posizione trasversale del motore la pone in svantaggio rispetto alla triade. Questo perchè rispetto al motore longitudinale sul motore trasversale è più difficile controllare gli scuotimenti del motore, rendendo più difficile la progettazione dei tasselli di supporto e richiedendo generalmente tasselli più rigidi a parità di handiling. E per avere quel popò di handling devono essere MOLTO più rigidi. a discapito del confort.

In conclusione non vedo cosa ci sia da lamentarsi dal test. la vettura si rivela decisamente di altissimo livello. Difatti è andata oltre le mie aspettative....specie considerando le premesse....
Purtroppo non è ancora perfetta e non è il benchmark....ma non manca molto...se avessero avuto le palle di mettere quel benedetto motore longitudinale non ci sarebbe proprio stata storia per BMW e Audi........


Aggiungo. Chi deve correre ai ripari è proprio la BMW. La pagella di handling l'ho trovata decisamente scadente, visto che non è riuscita a staccare nettamente un progetto improntanto al confort e più vecchio di 5 anni quale la Classe C (sorpresa positiva. avrebbe meritato più lei la vittoria!)

Diablo, come ho detto, quello che NON mi è piaciuto..è stato lo stile giornalistico del test...una serie di riassuntini...scopiazzati....
se strombazzi ai 4 venti la "prova confronto", DEVI metter ei rilievi strumentali di TUTTE le vetture, i grafici etc...
Non il "riassuntino"...quando 3 anni fa provarono le SW turbodiesel..riportarono la prova COMPLETA...compresi i tempi sul giro a Varano...poi il lettore può decidere che non gliene frega niente di girare in 1'39" anzichè 1'32"...ma vuole chessò ..lo scaldacaffè automatico....ma i risultati ci sono...
Cosa mi significa leggere che "la 159 massacra tutte nell Handling"...avere la figura del circuito...ma non i tempi sul giro, i parziali etc? ....
Per ME..i dati son quelli che distinguono la "prova tecnica" dalla "chiacchere da bar"....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 05, 2005, 14:36:46 pm
Visitatore, , posts
Cosa mi significa leggere che "la 159 massacra tutte nell Handling"...avere la figura del circuito...ma non i tempi sul giro, i parziali etc? ....
Per ME..i dati son quelli che distinguono la "prova tecnica" dalla "chiacchere da bar"....

significa nei test effettuati (i dui dati sono riportati nell'apposita tabella), ovvero cambi repentini di corsia su asciutto e bagnato, test dell'alce e test rotonde (G laterale Grin), realizza rilevamenti di molto migliori di quelli della concorrenza Wink

C'è anche la foto del circuito Wink

p.s. pensavi davvero che mi fermassi al loro commentino scarno per dare un giudizio così? Huh
Email  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 05, 2005, 17:27:50 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
significa nei test effettuati (i dui dati sono riportati nell'apposita tabella), ovvero cambi repentini di corsia su asciutto e bagnato, test dell'alce e test rotonde (G laterale Grin), realizza rilevamenti di molto migliori di quelli della concorrenza Wink

C'è anche la foto del circuito Wink

p.s. pensavi davvero che mi fermassi al loro commentino scarno per dare un giudizio così? Huh

Diabo, visto che "ho capito" da dove hai scopiazzato il tuo intervento ( Cool), ti ricordo che la 159 ha sotto i 225/45-17, mentre la concorrenza no (a parte la Saab che ha la stessa gommatura, e Passat-Vectra-407-Accord con i 215/55-16) ... se "per qualcuno" i 225 fan si che la "provata" supremazia di isolamento fonico viene inficiata, non potrebbe, per contro, "aiutare" a migliorare prestazioni di stabilità/reattività/altro? No, chiedo ... perché di là nessuno ha risposto Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quattroruote Ottobre 2005   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 05, 2005, 17:29:34 pm
Staff, V12, 89737 posts
Per la precisione 225/50R17


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.