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vatanen |
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Ottobre 03, 2005, 01:07:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!!
ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Anto14 |
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Ottobre 03, 2005, 09:47:38 am |
Visitatore, , posts |
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Un L4 non è squilibrato, perrchè il momento torcente creato dalla prima coppia di cilindri si bilancia con il momento torcente oppsto che si crea nell'altra coppia. Mi spego meglio... i pistoni di un L4 sono messi , da dx a sx, in questo modo: alto, basso, basso, alto. In questo modo si crea un momento tercente nella prima coppia (alto, basso) opposto che nell'altra (basso, alto). Le due forze si bilanciano e il motore risulta equilibrato.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 03, 2005, 10:21:47 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!!
ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta??
vata, se vai a cercare un bel pò indietro..avevo postato qualcosa..ma roba di almeno 2 anni fa..
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 03, 2005, 12:24:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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_mark |
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Ottobre 03, 2005, 13:37:13 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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Io non ricordo a memoria quali sono bilanciati e non. Secondo me basta capire il ragionamento come quando si impara a meccanica applicata e il gioco è fatto. Mi pare che ci fossero 3 inerzie da tenere conto : bottone di manovella (gira come omega), inerzia primo ordine pistone (gira come omega) , inerzia secondo ordine (gira come 2*omega). ti ricordo che oltre a guardare la risultante dal fornte del motore (gardando il volano in faccia) , c'e' anche gli altri 2 piani di cui uno in genere è sempre bilanciato... « Ultima modifica: Ottobre 03, 2005, 13:38:50 pm da _mark »
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