|
1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
Anto
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 03, 2005, 01:07:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!!
ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Anto14 |
|
|
Ottobre 03, 2005, 09:47:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Un L4 non è squilibrato, perrchè il momento torcente creato dalla prima coppia di cilindri si bilancia con il momento torcente oppsto che si crea nell'altra coppia. Mi spego meglio... i pistoni di un L4 sono messi , da dx a sx, in questo modo: alto, basso, basso, alto. In questo modo si crea un momento tercente nella prima coppia (alto, basso) opposto che nell'altra (basso, alto). Le due forze si bilanciano e il motore risulta equilibrato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 03, 2005, 10:21:47 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!!
ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta??
vata, se vai a cercare un bel pò indietro..avevo postato qualcosa..ma roba di almeno 2 anni fa..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 03, 2005, 12:24:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
_mark |
|
|
Ottobre 03, 2005, 13:37:13 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
|
Io non ricordo a memoria quali sono bilanciati e non. Secondo me basta capire il ragionamento come quando si impara a meccanica applicata e il gioco è fatto. Mi pare che ci fossero 3 inerzie da tenere conto : bottone di manovella (gira come omega), inerzia primo ordine pistone (gira come omega) , inerzia secondo ordine (gira come 2*omega). ti ricordo che oltre a guardare la risultante dal fornte del motore (gardando il volano in faccia) , c'e' anche gli altri 2 piani di cui uno in genere è sempre bilanciato... « Ultima modifica: Ottobre 03, 2005, 13:38:50 pm da _mark »
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|