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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Ottobre 03, 2005, 12:31:42 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Domanda facile facile: Ogni quanto andrebbe cambiato l'olio del cambio, mediamente?
Thanx
il cambio della saxo' (mi sa che e' comune per PSA) e' un po' ostico, io lo cambio ogni 60mila km e metto quello 100% sintetico.
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&re@ |
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Ottobre 03, 2005, 12:37:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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il cambio della saxo' (mi sa che e' comune per PSA) e' un po' ostico, io lo cambio ogni 60mila km e metto quello 100% sintetico.
Il mio non è che vada male, comunque mi pare che abbia bisogno di una "oliatina". Da nuovo andava meglio, e adesso la macchina ha 80k km, mica 800k... Quindi, stante anche questa tua considerazione, direi che sia proprio il caso di cambiarlo 'sto benedetto olio
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Loggato
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ilconte |
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Ottobre 03, 2005, 12:38:51 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Puo' darsi che contengano qualcos'altro e che li chiamino "additivi ceramici" o "a base ceramica" per scopi pubblicitari.
Ma alla fine quello che conta e' se funzionano o no. E mi sembra di capire che tutti quelli che l'hanno provato ne siano rimasti soddisfatti. Magari contiene solo lardo di colonnata o cerume di operaio cecoslovacco, ma non provarlo per partito preso mi sembra assurdo, specie su auto da poco valore.
esatto solo che , PARERE PERSONALISSIMO ,mi pare poco serio " inventarsi " la ceramica per far pagare dieci volte di piu' un normale ( non particolarmente incisivo ) antiattrito .. funziona ... allora gli antiattrito funzionano oppure no ? Posso sperare magari in privato di sapere cosa volevi intendere con CVD ?
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&re@ |
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Ottobre 03, 2005, 12:43:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo che intendesse questo: Sono , PARERE PERSONALISSIMO , contrario agli additivi contenenti ceramica primo perche' non ne contengono poi se ne contenessero sotto forma di micro particelle queste sarebbero altamente abrasive figuriamoci poi in una scatola di ingranggi come e' ad esempio il cambio .
Cioè: "come volevasi dimostrare", dal suo punto di vista ciò che tu pensi di questi additivi è sbagliato. O almeno, io l'ho interpretata così
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Ottobre 03, 2005, 12:47:58 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Il mio non è che vada male, comunque mi pare che abbia bisogno di una "oliatina". Da nuovo andava meglio, e adesso la macchina ha 80k km, mica 800k... Quindi, stante anche questa tua considerazione, direi che sia proprio il caso di cambiarlo 'sto benedetto olio fai tu, se hai difficolta' di impuntamenti, o cambiate un po' imbarazzanti sia a freddo che a caldo, prima di di fare cose piu' invasive prova a metterci un olio sintentico. se migliora la cosa vuol dire che era quello, se la cosa non cambia, sarà altro, comunque sicuramente male non fa. se invece ti sembra che vada tutto bene, non vedo il motivo di cambiarlo.
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mauring |
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Ottobre 03, 2005, 12:49:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Credo che intendesse questo: Cioè: "come volevasi dimostrare", dal suo punto di vista ciò che tu pensi di questi additivi è sbagliato. O almeno, io l'ho interpretata così Si, ed era ovviamente goliardico, perche' se uno pensa alla ceramica come una polvere ottenuta macinando i water, gli associa l'idea di attrito mostruoso, ma probabilmente (non sono un chimico ma uso il buon senso) non e' il solo modo di utilizzare le particelle di ceramica. Infatti mi risulta che strofinando il culo sul bidet, esso non faccia l'effetto di una grattugia. Anche se metto dentro al cambio due chili di matite non e' che gli faccia bene, invece la grafite e' un ottimo lubrificante.
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 03, 2005, 12:58:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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fai tu, se hai difficolta' di impuntamenti, o cambiate un po' imbarazzanti sia a freddo che a caldo, prima di di fare cose piu' invasive prova a metterci un olio sintentico.
se migliora la cosa vuol dire che era quello, se la cosa non cambia, sarà altro, comunque sicuramente male non fa.
se invece ti sembra che vada tutto bene, non vedo il motivo di cambiarlo.
Diciamo che lo sento un po' "legato", però non sto usando la macchina in maniera molto spinta perché prima di tirarla un po' voglio cambiarle tutti quei famosi manicotti (e soprattutto i tubi dei freni, sai com'è...). Usandolo normalmente va abbastanza bene, diciamo che mia madre non si accorgerebbe della differenza. Fa solo un po' fatica ad entrare la prima quando la macchina non è completamente ferma, ma basta usare un po' di delicatezza...
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Loggato
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ilconte |
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Ottobre 03, 2005, 13:13:29 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Si, ed era ovviamente goliardico, perche' se uno pensa alla ceramica come una polvere ottenuta macinando i water, gli associa l'idea di attrito mostruoso, ma probabilmente (non sono un chimico ma uso il buon senso) non e' il solo modo di utilizzare le particelle di ceramica. Infatti mi risulta che strofinando il culo sul bidet, esso non faccia l'effetto di una grattugia. Anche se metto dentro al cambio due chili di matite non e' che gli faccia bene, invece la grafite e' un ottimo lubrificante. Il bidet da te citato mi permetto di ricordarti che E' SMALTATO altrimenti NON sarebbe salutare strofinarci il culo ... certo che la grafite e' un ottimo lubrificante ma non e' che qualunque cosa che lubrifica puo' essere inserita cosi' come la trovi ..
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Ottobre 03, 2005, 13:44:36 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Diciamo che lo sento un po' "legato", però non sto usando la macchina in maniera molto spinta perché prima di tirarla un po' voglio cambiarle tutti quei famosi manicotti (e soprattutto i tubi dei freni, sai com'è...). Usandolo normalmente va abbastanza bene, diciamo che mia madre non si accorgerebbe della differenza. Fa solo un po' fatica ad entrare la prima quando la macchina non è completamente ferma, ma basta usare un po' di delicatezza...
allora prova col cambiare l'olio, e solo in un secondo momento, se non migliora, provi un additivo. io quando l'ho sentita legata, anche piu' che legata, ripeto, ho messo il 100% sintetico ed e' tornato tutto a posto, adesso riesco a picchiarci dentro la seconda a 80 all'ora, scalando.
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ilconte |
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Ottobre 03, 2005, 14:09:22 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Questo e' certo, ma credo sia lecito pensare che chi si dedica allo studio ed alla commercializzazione di additivi per i lubrificanti, sia al corrente di cio', altrimenti.... Io ho letto ovunque moltissimi pareri positivi sia sugli additivi commercializzati come "a base di teflon" che "a base ceramica" e per questo ho voluto provarli, a prescindere dal sapere l'esatta formulazione chimica e tutti i processi chimico-fisici che ne derivano. Naturalmente sul biturbo non ho provato Sono contentissimo di poter scambiare pareri con qualcuno che ha provato NON i soliti che parlano e scrivono solo per sentito dire . Io ne ho usati parecchi ma non mi sono mai limitato al giudizio finale si funziona no non funziona ho sempre nei limiti cercato di comprenderne anche le motivazioni chimiche estraedo quelle commerciali che sono purtroppo la maggior parte ...
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