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mauring |
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Ottobre 04, 2005, 12:04:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Sto studiando una soluzione che in camper consenta di avere fresco d'estate anche da fermo e fuori campeggio, senza spendere patrimoni. Le soluzioni "normali", piu' affidabili ed interessanti consistono infatti in un climatizzatore classico (circa 1500 euro) + generatore supersilenziato, alimentato a gpl per non "puzzare" (circa 2300 euro). Soluzione bella e potente ma dai costi enormi Altre soluzioni: climatizzatori classici ma di bassa potenza, che assorbono 600/800 Watt alimentabili in corsa col motore (inverter + alternatore maggiorato), in campeggio col 220 e da fermi con le batterie (autonomia molto scarsa, qualche ora) oppure con un generatore piu' piccolo. Costa un po' meno, pero'.... CONDIZIONATORE EVAPORATIVO (circa 1300 euro) Non sfrutta la compressione/espansione del gas, ma il raffreddamento ottenuto dall'evaporazione dell'acqua. Di conseguenza consumano pochissimo, al max 80/90 Watt, e 1 litro circa di acqua all'ora. Con un consumo cosi' basso il generatore (costoso) e' inutile, basta al limite un pannello solare da 100W per ricaricare. MA funzionano questi cosi ? Mi da' l'impressione che con le nostre calure iper-umide, possano far poco Infatti, al crescere dell'umidita' cala il rendimento, pero' al crescere della temperatura il rendimento aumenta. Boh. Eppure, gente che l'ha provato nel camper o nel furgone dice che e' una meraviglia. Sono assai dubbioso.... QUI potete trovare le caratteristiche del 'coso' QUI potete trovare una tabellina del rendimento « Ultima modifica: Ottobre 04, 2005, 12:05:43 pm da mauring »
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mauring |
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Ottobre 04, 2005, 12:54:03 pm |
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Ringrazio sentitamente per il pensiero, caro Lou (dov'eri sparito ? ), ma io col francese non sono proprio un drago..... anzi..... Non vorrei mettere post del tipo: "Je vorrìa savoir l'efficacete' del condissionatour evapourativ, pourche' lo dovrìa installar dentr lo campèr. Magar qualcun l'ha provèe e mi sa dir com va Ringrass tut quel che rispondarèt al me quesìt. Salut"
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 04, 2005, 13:16:53 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Utilizzando la ricerca rapida su uno dei forum ho trovato molte risposte. Ti metto il link delle risposte; tu non devi scrivere, solo leggere; probabilmente qualcosa capirai. Credo che l'apparecchio di cui tu parti sia quello che i francesi chiamano "raifraichisseur": rinfrescatore che funzina con la batteria ed un piccolo serbatoio d' acqua. Ho dato un 'occhiata veloce a qualche post e mi pare di capire che moltiche ce l'hanno ne sono abbastanza soddisfatti (qualcuno meno). Mi pare di capire che dia risultati meno buoni quando l'atmosfera è molto umida. Vedi un po' tu se ci capisci qualcosa. http://forum.campingcar-infos.com/recherche.php?action=rechercher
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 04, 2005, 13:39:03 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Domanda...non esistono condizionatori elettrici che funzionano a batteria?
Suppongo che le batterie non abbiano potenza sufficiente ad alimentare un condizionatore tradizionale.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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mauring |
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Ottobre 04, 2005, 13:44:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Io ci metto la buona volonta', ma mi ribalto da solo traducendo, perche' trovo cose simili: "Et le rafraichisseur ça reste du pipeau à 1600 euros Maintenant chacun est libre de ses choix " Cioe' : "Il raffrescatore resta una pippa a 1600 euro, mantenendo ciascuno un libro di sesso" Questo invece mi sembra che dica che, tutto sommato, e' meglio un ventilatore (aiuto, Lou !! Dice cosi' davvero ? ? ? ). Il "travel cool" e' un modello di condizionatore evaporativo. " salutations, j'ai un travel cool que je ne trouve pas cool du tout, en effet, - 1°) il fait un bruit d'enfer lorsqu'il fonctionne, - 2°) il perd pas mal d'efficacité lorsque le température extérieure dépasse les 30°, gain de 3 à 4° seulement - 3°) finalement c''est très cher pour ce que c'est je ne l'utilise, en particulier à cause du bruit, que lorsque je suis en balade et que le ccar est stationné au soleil. je préfère ( lorsque j'ai le 220 volts ) plus volontiers un gros ventilateur qui fait quasiment pas de bruit et rend quasiment le même service. Surtout lorsque je mets devant lui une serviette mouillée préalablement mise au frais dans le frigo... Je vais essayer de trouver un ventilo assez puissant qui fonctionne sur le 12 volts, si quelqu'un a une idée ? cordialement, gérard"
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mauring |
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Ottobre 04, 2005, 13:49:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Suppongo che le batterie non abbiano potenza sufficiente ad alimentare un condizionatore tradizionale.
Diciamo che con 2 batterie da 100 Ah, supponendo di scaricarle per il 70%, sono 140Ah, ossia, per un climatizzatore che assorbe 720W (uno dei piu' piccoli), in circa due ore sei a terra. E poi per ricaricarle ci vuole parecchio tempo. Non c'e' verso: con i condizionatori tradizionali ci vuole il generatore.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 04, 2005, 13:53:56 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Io ci metto la buona volonta', ma mi ribalto da solo traducendo, perche' trovo cose simili: "Et le rafraichisseur ça reste du pipeau à 1600 euros Maintenant chacun est libre de ses choix " Cioe' : "Il raffrescatore resta una pippa a 1600 euro, mantenendo ciascuno un libro di sesso" Questo invece mi sembra che dica che, tutto sommato, e' meglio un ventilatore (aiuto, Lou !! Dice cosi' davvero ? ? ? ). Il "travel cool" e' un modello di condizionatore evaporativo. " salutations, j'ai un travel cool que je ne trouve pas cool du tout, en effet, - 1°) il fait un bruit d'enfer lorsqu'il fonctionne, - 2°) il perd pas mal d'efficacité lorsque le température extérieure dépasse les 30°, gain de 3 à 4° seulement - 3°) finalement c''est très cher pour ce que c'est je ne l'utilise, en particulier à cause du bruit, que lorsque je suis en balade et que le ccar est stationné au soleil. je préfère ( lorsque j'ai le 220 volts ) plus volontiers un gros ventilateur qui fait quasiment pas de bruit et rend quasiment le même service. Surtout lorsque je mets devant lui une serviette mouillée préalablement mise au frais dans le frigo... Je vais essayer de trouver un ventilo assez puissant qui fonctionne sur le 12 volts, si quelqu'un a une idée ? cordialement, gérard" Allora; Il primo dice che per 1600? è un po' una fregatura...Poi ognuno è libero delle sue scelte. Il secondo dice: Il travel cool non per niente "cool"; in effetti: 1° Fa un rumore infernale quando funziona. 2° Perde molto in efficacia quando esternamente ci osno + di 30°. Fa scendere la temp. di soli 3/4° 3° Finalmente è troppo caro per prezzo che ha. Io lo faccio funzionare solo quando sono via a passeggio (a causa del rumore) e che il camping car è fermo al sole. Quando dispongo del 220 preferisco un grosso ventilatore che è molto silenzioso e fa praticamente lo stesso servizio. Sopratutto se metto davanti al ventilatore un asciugamano bagnato che ho lasciato raffreddare prima un po' nel frigo.Voglio vedere se riesco a trovare un ventilatore che funzioni a 12v e che sia abbastanza potente. Ecco quello che dicono 'sti due. Ma ho letto altri post di gente che è soddisfatta. Come sempre, quando si chiedono opinioni altrui se ne ricevono di tutti i colori e poi forse è ancora più difficile decidere. Buona scelta.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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