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1282 Visitatori + 1 Utente = 1283
Homer
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 05, 2005, 02:02:15 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mi riallaccio alla domanda di Giorgio, rispondendo in un nuovo thread in quanto non vorrei portare l?altro thread in OT, date le info che sto cercando. Personalmente, preferisco l?erogazione del Turbo Diesel rispetto ad un motore benzina aspirato. I miei gusti personali mi orientano verso un?erogazione robusta a basso numero di giri piuttosto che ad avere un?allungo con il motore che ?grida? sopra i 5000 giri. Questa concezione la posso digerire su un?auto prettamente sportiva, ma su auto ?normali? preferisco avere un motore che allunga meno ma che spinge di piu? in basso. Per quanto possa sembrare strano, per me e? piu? piacevole da guidare un buon turbo diesel accoppiato ad un buon cambio automatico, rispetto a quanto lo possa essere un buon benzina aspirato, a meno che non sia particolarmente coppioso. Per assurdo, anche se i costi a km (costi carburante, consumi, ecc) fossero uguali o addirittura in ?leggero vantaggio? per il benzina, mi orienterei lo stesso verso un motore Turbo Diesel, proprio per il tipo di erogazione. Qualche settimana fa ho avuto possibilita? di provare un X3 3.0i automatico, e rispetto alla mia, il motore sembrava totalmente privo di energia e troppo spesso costretto a girare sopra i 5000 giri per trovare un po? di ?sprint?. Chiaramente questi sono solo gusti e valutazioni personali e fra un motore Turbo Diesel ed un Turbo Benzina, preferisco nettamente il secondo. A patto chiaramente di avere un?erogazione piena e vivace a partire dalle zone piu? basse del contagiri. Spero che questa risposta non scateni l?ennesimo thread ?Benzina VS Diesel?, che come da tradizione, porta spesso a varie paginate cariche di nervosismo poco consono al decoro di un bellissimo forum come il nostro Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Ottobre 05, 2005, 02:07:55 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Ottobre 05, 2005, 02:11:45 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi riallaccio alla domanda di Giorgio, rispondendo in un nuovo thread in quanto non vorrei portare l?altro thread in OT, date le info che sto cercando. Personalmente, preferisco l?erogazione del Turbo Diesel rispetto ad un motore benzina aspirato. I miei gusti personali mi orientano verso un?erogazione robusta a basso numero di giri piuttosto che ad avere un?allungo con il motore che ?grida? sopra i 5000 giri. Questa concezione la posso digerire su un?auto prettamente sportiva, ma su auto ?normali? preferisco avere un motore che allunga meno ma che spinge di piu? in basso. Per quanto possa sembrare strano, per me e? piu? piacevole da guidare un buon turbo diesel accoppiato ad un buon cambio automatico, rispetto a quanto lo possa essere un buon benzina aspirato, a meno che non sia particolarmente coppioso. Per assurdo, anche se i costi a km (costi carburante, consumi, ecc) fossero uguali o addirittura in ?leggero vantaggio? per il benzina, mi orienterei lo stesso verso un motore Turbo Diesel, proprio per il tipo di erogazione. Qualche settimana fa ho avuto possibilita? di provare un X3 3.0i automatico, e rispetto alla mia, il motore sembrava totalmente privo di energia e troppo spesso costretto a girare sopra i 5000 giri per trovare un po? di ?sprint?. Chiaramente questi sono solo gusti e valutazioni personali e fra un motore Turbo Diesel ed un Turbo Benzina, preferisco nettamente il secondo. A patto chiaramente di avere un?erogazione piena e vivace a partire dalle zone piu? basse del contagiri. Spero che questa risposta non scateni l?ennesimo thread ?Benzina VS Diesel?, che come da tradizione, porta spesso a varie paginate cariche di nervosismo poco consono al decoro di un bellissimo forum come il nostro Saludos a todos, Alessandro mi trovo in assoluto d'accordo con te....il diesel il suo lavoro lo fa bene...è un ottimo motore per grosse berline,suv...ottimo per viaggiare,per la montagna....enfatizza molto con la spinta del turbo e non credo che da basso regime un 3.0d vada esageratamente meglio di un benzina,comunque in assoluto il diesel si sposa benissimo con l'auto che comprerai!! fortunatamente hai specificato che i motori sportivi veri sono a benzina(infatti hai una porsche carrera se non ricordo male)....i flame scattano quando la gente attribuisce velleità sportive al diesel,è li che scatta il nervosismo...quando molti si arrampicano sugli specchi e difendono l'indifendibile pur di convincere qualcun'altro che quello che han loro è il meglio assoluto!!!!in questi casi scatta il flame,imho...stavolta spero non accada... p.s.fossi in te prenderei un bel 4000 v8 benzina più elastico di un TURBOdiesel,più silenzioso e confortevole,visto il poco utilizzo non credo che il costo maggiore sia proibitivo... « Ultima modifica: Ottobre 05, 2005, 02:16:37 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 05, 2005, 02:25:17 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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fossi in te prenderei un bel 4000 v8 benzina più elastico di un TURBOdiesel,più silenzioso e confortevole... Se i consumi fossero simili, non ci penserei due volte! Purtroppo la realta' e diversa, con il Diesel che - secondo gli aumenti previsti per questo Giovedi - arrivera a $ 2.80 il gallone e la benzina a poco piu' di $ 4.00 a gallone (25 % di aumento in due settimane!!). Due anni fa i prezzi alla pompa erano a meno della meta', e tutto questo nonostante il governo locale ha decido due mesi fa di sospendere fino a Dicembre tutte le tasse sui carburanti per far fronte al repentino e costante aumento di prezzi....
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Ottobre 05, 2005, 02:33:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se i consumi fossero simili, non ci penserei due volte! Purtroppo la realta' e diversa, con il Diesel che - secondo gli aumenti previsti per questo Giovedi - arrivera a $ 2.80 il gallone e la benzina a poco piu' di $ 4.00 a gallone (25 % di aumento in due settimane!!). Due anni fa i prezzi alla pompa erano a meno della meta', e tutto questo nonostante il governo locale ha decido due mesi fa di sospendere fino a Dicembre tutte le tasse sui carburanti per far fronte al repentino e costante aumento di prezzi....
farei la firma per 4$ al gallone.... e a noi lo stato non detassa proprio un bel niente..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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MRC |
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Ottobre 05, 2005, 10:46:17 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Mi riallaccio alla domanda di Giorgio, rispondendo in un nuovo thread in quanto non vorrei portare l?altro thread in OT, date le info che sto cercando. Personalmente, preferisco l?erogazione del Turbo Diesel rispetto ad un motore benzina aspirato. I miei gusti personali mi orientano verso un?erogazione robusta a basso numero di giri piuttosto che ad avere un?allungo con il motore che ?grida? sopra i 5000 giri. Questa concezione la posso digerire su un?auto prettamente sportiva, ma su auto ?normali? preferisco avere un motore che allunga meno ma che spinge di piu? in basso. Per quanto possa sembrare strano, per me e? piu? piacevole da guidare un buon turbo diesel accoppiato ad un buon cambio automatico, rispetto a quanto lo possa essere un buon benzina aspirato, a meno che non sia particolarmente coppioso. Per assurdo, anche se i costi a km (costi carburante, consumi, ecc) fossero uguali o addirittura in ?leggero vantaggio? per il benzina, mi orienterei lo stesso verso un motore Turbo Diesel, proprio per il tipo di erogazione. Qualche settimana fa ho avuto possibilita? di provare un X3 3.0i automatico, e rispetto alla mia, il motore sembrava totalmente privo di energia e troppo spesso costretto a girare sopra i 5000 giri per trovare un po? di ?sprint?. Chiaramente questi sono solo gusti e valutazioni personali e fra un motore Turbo Diesel ed un Turbo Benzina, preferisco nettamente il secondo. A patto chiaramente di avere un?erogazione piena e vivace a partire dalle zone piu? basse del contagiri. Spero che questa risposta non scateni l?ennesimo thread ?Benzina VS Diesel?, che come da tradizione, porta spesso a varie paginate cariche di nervosismo poco consono al decoro di un bellissimo forum come il nostro Saludos a todos, Alessandro Ciao Ale, condivido in pieno ciò che hai detto. Quindi la prossima volta "potrei" anche provare il 3.0 TDI...
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Sauron |
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Ottobre 05, 2005, 12:52:34 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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non credo che da basso regime un 3.0d vada esageratamente meglio di un benzina
non è proprio quello che ha detto Alessandro scusa???
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 05, 2005, 14:59:14 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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non credo che da basso regime un 3.0d vada esageratamente meglio di un benzina
non è proprio quello che ha detto Alessandro scusa???
Vata, mi dispiace, ma sopra i 1500 giri non c'e' proprio storia. Il cambio automatico poi tiene quasi sempre il regime sopra quei livelli e la differenza si sente di piu' probabilmente anche per questo. In ogni caso, dai 1700 fino a poco sopra i 4500 giri, fra il 3.0d ed il 3.0i c'e' una gran differenza di spinta e soprattutto vivacita', provare per credere. Solo sopra i 5500 giri il 3.0i comincia forse ad offrire maggiore spunto, o per lo meno cosi' immagino dicano i "numeri", ma a livello di sensazioni non sembrerebbe proprio
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Panama: "Where the World meets"
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Sauron |
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Ottobre 05, 2005, 15:35:55 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Vata, mi dispiace, ma sopra i 1500 giri non c'e' proprio storia. Il cambio automatico poi tiene quasi sempre il regime sopra quei livelli e la differenza si sente di piu' probabilmente anche per questo. In ogni caso, dai 1700 fino a poco sopra i 4500 giri, fra il 3.0d ed il 3.0i c'e' una gran differenza di spinta e soprattutto vivacita', provare per credere. Solo sopra i 5500 giri il 3.0i comincia forse ad offrire maggiore spunto, o per lo meno cosi' immagino dicano i "numeri", ma a livello di sensazioni non sembrerebbe proprio Avevo inteso bene...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 05, 2005, 19:46:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque, il fatto che a sensazione la spinta sia molto maggiore su uno piuttosto che sull'altro non significa che prestazionalmente parlando ci sia una differenza altrettanto accentuata, la parte maggiore la fa proprio la sensazione, dovuta all'improvvisa impennata di coppia Comunque con il cambio automatico la sensazione è un pò mitigata, mi ricordo che quando provai la 530d manuale la trovai più "brusca" della 535d automatica, anche se con quest'ultima, ovviamente, non c'era minimamente storia
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Ottobre 05, 2005, 21:21:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io la penso come Patarix: per vetture non sportive avere coppia in basso è meglio. L'unico aspetto critico di tutti i diesel che sinora ho provato è cotstituito dal funzionamento a basso regime: un benzina è più omogeneo sotto i 1300 giri almeno, e sempbra spingere di più, a causa del ritardo del turbo che su alcuni motori è molto pronunciato e fastidioso, fino a 2000 giri circa. E si tratta di una fase critica, la partenza. L' unica alternativa al diesel per avere molta coppia in basso a basso numero di giri, senza ricorrere ad altissime cilindrate o a turbo a benzina, è l'ibrido. Da più di un anno lo sto provando sulla Prius, e va veramente molto molto bene. Penso che l'abbinamento benzina elettrico (diesel elettrico non l'ho provato ancora) fornisce da subito una erogazione possente senza i difetti del diesel ma con vantaggi ambientali. Penso avrà futuro.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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quattroruotefan |
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Ottobre 05, 2005, 21:37:54 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Sulla tua auto è probabilmente piu' adatto il 3.0d del 3.0i , giusto perchè abiti a Panama però! ;)Poichè credo che su fondi scivolosi (ghiacciati o innevati) un'erogazione della coppia da turbodiesel , indi piu' violenta, sia meno vantaggiosa.
Poi credo che non esista una risposta univoca sullo scontro diesel vs benzina poichè le possibili scelte andrebbero valutate caso per caso ed in ogni circostanza non potrebbero prescindere dai gusti personali.
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Miki Biasion |
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Ottobre 05, 2005, 22:07:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sulla tua auto è probabilmente piu' adatto il 3.0d del 3.0i , giusto perchè abiti a Panama però! ;)Poichè credo che su fondi scivolosi (ghiacciati o innevati) un'erogazione della coppia da turbodiesel , indi piu' violenta, sia meno vantaggiosa.
Verissimo, in quei casi l'erogazione tipica dei turbodiesel non facilita troppo le cose, visto tra l'altro il vuoto ai regimi più bassi
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 05, 2005, 22:10:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Poi credo che non esista una risposta univoca sullo scontro diesel vs benzina poichè le possibili scelte andrebbero valutate caso per caso ed in ogni circostanza non potrebbero prescindere dai gusti personali.
Mah, personalmente credo che, una volta escxluso il lato economico, è solo questione di gusti
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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quattroruotefan |
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Ottobre 05, 2005, 22:27:23 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Mah, personalmente credo che, una volta escxluso il lato economico, è solo questione di gusti Forse è vero.... Nel senso che non si arriva mai a situazioni cosi' evidenti di palese inadeguatezza dell'unità propulsiva del tipo: Mercedes classe S con il motore di una Ferrari Modena oppure Ferrari Modena con il 400cdi...
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