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mariner
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 05, 2005, 05:09:21 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Una decina di giorni fa, mentre di sera stavo andando alla casa al mare di uno zio, ho deciso di prendere la solita scorciatoia per evitarmi un tratto un po' piu' lungo di strada bianca. E' un pezzettino in terra "dura" lungo forse 2 km, che poi si ricollega alla strada sterrata (bianca) "normale". Quel pomeriggio aveva piovuto abbastanza, quella strada non l?aveo mai percorsa poco dopo la pioggia, ma francamente non mi sono posto il problema di pensare alle condizioni di quella "stradina". Lascio la strada "asfaltata" (asfaltata per modo di dire... ) e procedo a circa 50-60 km/h, un po' come al solito. C'era qualche tratto fangoso, ma niente di particolare. Quel tratto lo conosco bene e non c'era motivo particolare di guardare bene "dove stavo mettendo le ruote". Ebbene, nel giro di pochissimo, il fondo della strada ha cambiato completamente consistenza e mi sono trovato in un terreno tendente al morbido e molto fangoso. Quando me ne sono reso conto, ho cominciato a sudare un po' freddo temendo che se mi fossi fermato per tornare indietro sicuramente non sarei riuscito a ripartire, viste le condizioni del terreno. Ho quindi proseguito cercando di non perdere troppa velocita' e di raggiungere il tratto di sterrato "normale". Con il controllo della trazione inserito sentivo l'auto perdere "slancio", con la velocita' che tendeva a calare gradualmente. Ho disinserito il controllo della trazione ed ho scoperto cosa vuol dire trovarsi sul fango con un'auto che privilegia l'asse posteriore quanto a coppia distribuita fra anteriore e posteriore... Se non si dosa con molta calma l'acceleratore, il posteriore tende a partire completamente per la tangente. Ho trovato dei punti dove su un lato della strada il terreno era piu' secco mentre l'altro completamente scivoloso e cedevole, ed ho scoperto che in quei casi e' bene reinserire il controllo della trazione... l'auto tendeva a trasferire coppia sul lato che aveva piu' trazione portando pero' a far curvare d'inerzia tutta la vettura dal lato opposto (un po' come quando in lieve frenata ti trovi in acqua planing o solo sulle ruote a destra o solo a sinistra - l'auto tende "girararsi" sul lato dove c'e' trazione, solo che in questo caso era il contrario)... Lo scherzetto del trasferimento di coppia improvviso ad un certo punto mi ha quasi portato ad uscire di strada per infilarmi dentro ad un bel gruppo di cespugli... Conclusione, ne sono uscito, lasciando il DSC (controllo trazione) prevalentemente disinserito, reinserendolo in alcuni brevi tratti. Saranno stati 800 metri in tutto, ma sono sembrati un'eternita', specie considerando che era notte e le varie schizzate di fango e acqua sporca che finivano sul parabrezza che in alcuni momenti non facevano vedere piu' niente. L'auto si e' comportata bene e quando mi sono reso conto cosa avevo davanti (o meglio - sotto) pensavo di rimanere piantato e gia' mi vedevo camminare a piedi nel fango. E' stata la prima volta che mi sono trovato a gestire in quelle condizioni un sistema di trazione "elettronico" (ovvero senza bloccaggi manuali) e dopo le prime sorprese, ne ho capito un po' la logica e, complice anche un po' il culo, ne sono uscito. Probabilmente hanno aiutato non poco le gomme non troppo larghe (sono delle 235/55 ? 17), visto che in caso contrario mi sarei ritrovato quasi sicuramente a "galleggiare" completamente senza trazione. Dopo questo ?fuori programma?, ho scoperto che l?X3 ha dei limiti un po? piu? alti di quanto immaginassi ed ora credo che avrei piu? confidenza a portarla su terreni fangosi, chiaramente con le dovute cautele..... I paraurti non verniciati la rendono meno soggetta a graffi superficiali e l'auto non e' molto sporchevole (l'auto si e' sporcata meno di quanto immaginassi). Rimane sempre chiaramente il limite l?altezza da terra... (anche se per ora non ho mai ?spanciato sotto? ? e nemmeno ho intenzione di far accadere qualcosa del genere...). Allego foto ricordo dell?indomani mattina Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Ottobre 05, 2005, 05:11:26 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Ottobre 05, 2005, 08:09:25 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 08:31:04 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Una decina di giorni fa, mentre di sera stavo andando alla casa al mare di uno zio, ho deciso di prendere la solita scorciatoia per evitarmi un tratto un po' piu' lungo di strada bianca. E' un pezzettino in terra "dura" lungo forse 2 km, che poi si ricollega alla strada sterrata (bianca) "normale". Quel pomeriggio aveva piovuto abbastanza, quella strada non l?aveo mai percorsa poco dopo la pioggia, ma francamente non mi sono posto il problema di pensare alle condizioni di quella "stradina". Lascio la strada "asfaltata" (asfaltata per modo di dire... ) e procedo a circa 50-60 km/h, un po' come al solito. C'era qualche tratto fangoso, ma niente di particolare. Quel tratto lo conosco bene e non c'era motivo particolare di guardare bene "dove stavo mettendo le ruote". Ebbene, nel giro di pochissimo, il fondo della strada ha cambiato completamente consistenza e mi sono trovato in un terreno tendente al morbido e molto fangoso. Quando me ne sono reso conto, ho cominciato a sudare un po' freddo temendo che se mi fossi fermato per tornare indietro sicuramente non sarei riuscito a ripartire, viste le condizioni del terreno. Ho quindi proseguito cercando di non perdere troppa velocita' e di raggiungere il tratto di sterrato "normale". Con il controllo della trazione inserito sentivo l'auto perdere "slancio", con la velocita' che tendeva a calare gradualmente. Ho disinserito il controllo della trazione ed ho scoperto cosa vuol dire trovarsi sul fango con un'auto che privilegia l'asse posteriore quanto a coppia distribuita fra anteriore e posteriore... Se non si dosa con molta calma l'acceleratore, il posteriore tende a partire completamente per la tangente. Ho trovato dei punti dove su un lato della strada il terreno era piu' secco mentre l'altro completamente scivoloso e cedevole, ed ho scoperto che in quei casi e' bene reinserire il controllo della trazione... l'auto tendeva a trasferire coppia sul lato che aveva piu' trazione portando pero' a far curvare d'inerzia tutta la vettura dal lato opposto (un po' come quando in lieve frenata ti trovi in acqua planing o solo sulle ruote a destra o solo a sinistra - l'auto tende "girararsi" sul lato dove c'e' trazione, solo che in questo caso era il contrario)... Lo scherzetto del trasferimento di coppia improvviso ad un certo punto mi ha quasi portato ad uscire di strada per infilarmi dentro ad un bel gruppo di cespugli... Conclusione, ne sono uscito, lasciando il DSC (controllo trazione) prevalentemente disinserito, reinserendolo in alcuni brevi tratti. Saranno stati 800 metri in tutto, ma sono sembrati un'eternita', specie considerando che era notte e le varie schizzate di fango e acqua sporca che finivano sul parabrezza che in alcuni momenti non facevano vedere piu' niente. L'auto si e' comportata bene e quando mi sono reso conto cosa avevo davanti (o meglio - sotto) pensavo di rimanere piantato e gia' mi vedevo camminare a piedi nel fango. E' stata la prima volta che mi sono trovato a gestire in quelle condizioni un sistema di trazione "elettronico" (ovvero senza bloccaggi manuali) e dopo le prime sorprese, ne ho capito un po' la logica e, complice anche un po' il culo, ne sono uscito. Probabilmente hanno aiutato non poco le gomme non troppo larghe (sono delle 235/55 ? 17), visto che in caso contrario mi sarei ritrovato quasi sicuramente a "galleggiare" completamente senza trazione. Dopo questo ?fuori programma?, ho scoperto che l?X3 ha dei limiti un po? piu? alti di quanto immaginassi ed ora credo che avrei piu? confidenza a portarla su terreni fangosi, chiaramente con le dovute cautele..... I paraurti non verniciati la rendono meno soggetta a graffi superficiali e l'auto non e' molto sporchevole (l'auto si e' sporcata meno di quanto immaginassi). Rimane sempre chiaramente il limite l?altezza da terra... (anche se per ora non ho mai ?spanciato sotto? ? e nemmeno ho intenzione di far accadere qualcosa del genere...). Allego foto ricordo dell?indomani mattina Saludos a todos, Alessandro Hai tutta la mia invidia... ma non per X3
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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flower |
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Ottobre 05, 2005, 09:12:18 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...alla faccia di quelli che comprano il fangospry per fare i fighi davanti ai bar più in. ...io ti invidio sia per l'x3 che per i posti in cui vivi.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 05, 2005, 09:38:12 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Con il differenziale centrale bloccato non avresti avuto tutti questi patemi.
Perchè?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 05, 2005, 09:43:04 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Perchè? xché l'elettronica ripartisce in diretta la potenza sulla ruota che ha trazione...se non è uniforme il fondo rischi di star fermo...invece con le 4 ruote sempre in presa la guida DOVREBBE sulla carta esser più fluida...però non ho mai provato, non lo so... la prima volta che riesco a prendere il pajero provo a fare un po' di fuoristrada
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 09:49:32 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Perchè? Perche' la coppia e' trasferita 50% sul anteriore e 50% sul posteriore... il che rende molto prevedibile il comportamento della macchina visto che non ci si ritrova improvvisamente la coppia davanti o dietro. Naturalmente e' bene che ci sia almeno un asse autobloccante (o meglio ancora, bloccabile manualmente).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Ottobre 05, 2005, 09:54:47 am |
Visitatore, , posts |
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xché l'elettronica ripartisce in diretta la potenza sulla ruota che ha trazione...se non è uniforme il fondo rischi di star fermo...invece con le 4 ruote sempre in presa la guida DOVREBBE sulla carta esser più fluida...però non ho mai provato, non lo so... la prima volta che riesco a prendere il pajero provo a fare un po' di fuoristrada Col pajero potresti trovarti in difficolta' perche' e' sottomotorizzato e, oltretutto, col cambio manuale. Se affondi nel fango improvvisamente ti ci vuole potenza per tenerti "a galla" e se perdi tempo a scalare sei fritto.
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Loggato
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 10:00:06 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Col pajero potresti trovarti in difficolta' perche' e' sottomotorizzato e, oltretutto, col cambio manuale.
Se affondi nel fango improvvisamente ti ci vuole potenza per tenerti "a galla" e se perdi tempo a scalare sei fritto.
Pero' ha le ridotte... ovvio che se sei già affondato nel fango non c'e' ridotta che tiene...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 05, 2005, 10:03:49 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Va beh, ma se trasferisce tutta la potenza sulle ruote in presa non è meglio? Non mi è chiaro questo concetto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 10:10:45 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si, perche' oltretutto le ridotte ti danno coppia ma non potenza ossia velocita'. E chettenefai di una marcia che ti fa andare a 5Km/h sul fango tosto ? Glu glu glu glu E' probabile che usando la seconda ne hai a sufficienza di velocità.... mica devi andare a 200km/h. Con lo sportage galleggiavo tranquillamente sulla sabbia in seconda ridotta, e la potenza era poca, 83cv. Ovvio che quando la spiaggia e' finita sono sprofondato, ma questa e' un altra storia Va beh, ma se trasferisce tutta la potenza sulle ruote in presa non è meglio? Non mi è chiaro questo concetto.
Perche' se stai guidando un po' velocemente su un terreno particolarmente viscido devi tener conto dei continui passaggi della coppia tra davanti e dietro... in poche parole la macchina tende a diventare TA o TP a secondo di cosa c'e' sotto... ma siamo ovviamente in una condizione estrema. Chi fa fuoristrada professionale usa 3 differenziali bloccabili manualmente. Se cerchi in giro vedi che per i fuoristrada piu' performanti ci sono differenziali aftermarket con queste caratteristiche oltre agli eventuali kit della casa madre.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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