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alura |
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Ottobre 05, 2005, 12:01:11 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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la macchina può procedere solo con le ruote anteriori dritte senza curvare; ora ne capisco il motivo.
Su asfalto... in fuoristrada il terreno scivoloso lascia slittare quanto basta le ruote per non danneggiare la meccanica. Faccio l'ultima domanda: che differnza c'è tra "differenziale autobloccante" e "differenziale a bloccaggio manuale"? Il primo evita che la coppia venga trasferita intuilmente alla ruota che non ha presa, rendendo di fatto impossibile muoversi. Si arriva fino al 100% ma ci sono anche con minore capacità (sullo sportage arrivava, ad esempio, al 60%). Il secondo puo' essere come il primo, o anche un differenziale libero, che all'occorenza puo essere bloccato dal pilota con un comando in plancia. Dopodiche' diventa tipo un kart....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 12:02:22 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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il differenziale autobloccante è tipico delle auto sportive, e si blocca automaticamente appunto quando la diferenza di rotazione fra una ruota e l'altra dello stesso asse supera una percentuakle prestabilita (ad esempio 80%) per evitare sgommamenti della ruota interna in curva, mentre il bloccabile manualmente è tipico dei fuoristrada, si blocca appunto a mano quando si vuole annullare il differenziale (il blocco credo che sia, in questo caso, SEMPRE 100%) e serve a trarsi d'impaccio su fondi scivolosi a bassa velocità.
qualcuno vuole precisare approfondire correggere?
No. Tu sei in grado da fare da navigatore nella tua zona ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 05, 2005, 12:02:53 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Col centrale bloccato la macchina puo' andare solo dritta su fondo con grip. Su fango, neve, sabbia, ecc. puoi curvare eccome !!
Il differenziale a bloccaggio manuale e' un differenziale normale che tu, con una leva e da fermo puoi bloccare, nel senso di rendere solidali le due ruote dell'asse.
L'autobloccante appena percepisce che una ruota "gira a vuoto", trasferisce la coppia all'altra, senza intervento dell'umano.
Grazie mille, chiarissimo! Tra le nuove "fuoristrada", la Gran Vitara sembra avere un'ottimo sistema di trasmissione molto simile al Super Select Mitsubishi Cmq per me il fuoristrada non è solo in Pataro Style, ma anche in arrampicate etc etc (tipo le foto del Mauring con il GC). Se voelte anche quì da me c'è qualche zona interessante ... ma si sa, gli interessati potrebbero avere paura del confronto con un semplice e vecchio Vitara 3 porte 1.6cc ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 05, 2005, 13:30:04 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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per evitare sgommamenti della ruota interna in curva, Mad, è per questo che con la 320i si fanno i tornanti sprint!
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Homer |
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Ottobre 05, 2005, 13:59:15 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Allora ? Uniamo la tartufata* alla suvvata ? Nell'astigiano dovrebbe essercene da girare... *http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22695.from1128504649;topicseen#new fiiiico, ci sto! anche xchè è sempre meglio andare in gruppo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 14:02:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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fiiiico, ci sto! anche xchè è sempre meglio andare in gruppo...
Rimane da trovare una guida o un road book da seguire...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 14:16:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Ottobre 05, 2005, 14:20:14 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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acc...quanti ce n'è iniziamo da monferrato 1...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 05, 2005, 14:24:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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xché l'elettronica ripartisce in diretta la potenza sulla ruota che ha trazione...se non è uniforme il fondo rischi di star fermo...invece con le 4 ruote sempre in presa la guida DOVREBBE sulla carta esser più fluida...però non ho mai provato, non lo so... la prima volta che riesco a prendere il pajero provo a fare un po' di fuoristrada Esattamente. Un?auto con un bel differenziale centrale a bloccaggio manuale e piu? fluida e facile da controllare. Nei punti piu? brutti l?auto tendeva o a scodare vistosamente ed altre volte ad andare completamente in sotto sterzo, e ripeto, le velocita? in gioco erano piuttosto ridotte. Questo e? successo proprio perche? in base alle istruzioni dell?elettronica, la coppia veniva distribuita fra l?asse anteriore e posteriore, a volte creando degli scompensi notevoli fra coppia distribuita davanti e dietro. Discorso analogo vale anche per il bloccaggio del differenziale posteriore e eventualmente anteriore. Se hai possibilita? di bloccarli manualmente, la guida, su fondi poco uniformi, sara? sicuramente piu? facile di quanto non accada su fondi difficili con un?auto dove fa tutto l?elettronica. In questo caso non si tratta di sottosterzo o scodate, tutto sommato controllabili, ma di qualcosa di non facile gestione, a cui bisogna prestare molta attenzione. L?elettronica in sostanza nei momenti in cui sul lato destro? c?era piu? trazione e trazione quasi nulla sulla sinistra, tendeva a simulare il bloccaggio dei differenziali ant e post, portando pero? inevitabilmente la vettura a curvare improvvisamente e da sola sul lato sinistro. E viceversa... Chiaramente queste sono situazioni un po? limite e devo riconoscere che preso anche un po? dall?agitazione in alcuni momenti ho probabilmente esagerato un po? con l?acceleratore. In ogni caso, con auto dotata di bloccaggi manuali, tutte queste ?sorprese? non ci sarebbero state.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 05, 2005, 14:27:46 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma in poche parole su un auto normale e non fuoristrada o suv sul fango: -meglio TA o TP? -meglio TCS o no? -meglio partire schiacciando a tavoletta o partire adaaagio?
In condizioni di scarsa aderenza, una TA va meglio di una TP, e questo per due motive: 1) se l?auto e? a motore anteriore (la maggior parte) il peso del motore aiuta non poco e 2), ancora piu? importante, con la TA hai modo di ?remare? un po? con lo sterzo per trarti d?impaccio. Sul fango, per quanto possibile, e? sempre bene partire adagio. A volte lo strato di fango ?superficiale? e? un po? piu? duro rispetto a quanto lo possa essere sotto (specie nei casi in cui transiti dove c?e? molto sole diretto). Partendo a tavoletta, rischi inevitabilmente di rompere lo strato piu? solido ed arrivare allo strato piu? morbido e con meno attrito, limitando cosi? la trazione a disposizione. In altri casi invece, specie se ci si trova gia? in movimento, e? preferibile che ci sia un po? di slittamento, che in questo caso aiuta a ripulire il battistrada nel momento in cui non e? ha contatto diretto con il terreno. Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Ottobre 05, 2005, 14:28:19 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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questo è proprio dietro casa di losna e sembra semplice se non piove...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Ottobre 05, 2005, 14:30:29 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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