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Miki Biasion |
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Novembre 05, 2008, 22:04:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Altra piccola condiderazione: i SUV, se guidati in un certo modo, in fuoristrada riescono a fare MOLTO più di quanto ci si possa immaginare...
Su questo non ho dubbi, ma occorre fare una importante precisazione: con le gomme adatte. Da noi non ho ancora visto una nuova X5 che non avesse le ruote da 20", con gomme sportive (325 al retrotreno!) E questo vale pure per gli altri di pari categoria Comunque, io aspetto le foto eh, non deluderci
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 05, 2008, 22:09:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Su questo non ho dubbi, ma occorre fare una importante precisazione: con le gomme adatte. Da noi non ho ancora visto una nuova X5 che non avesse le ruote da 20", con gomme sportive (325 al retrotreno!) E questo vale pure per gli altri di pari categoria Comunque, io aspetto le foto eh, non deluderci Anche questo è vero...con cerchi troppo grossi (=spalle troppo basse) il rischio foratura è sempre in agguato. Quanto alle foto...mi dispiace deluderti, ma praticamente non ne ho (a parte i panorami). Onestamente mi sarei vergognato a fare foto alla macchina, visto che non ero da solo...
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 05, 2008, 22:11:09 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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hahahaha immagino!! Anche le piccole utilitarie possono essere sorprendenti in certe occasioni! Anche la vecchia Y10 era un'ottima arrampicatrice
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Novembre 05, 2008, 22:15:30 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 10:18:10 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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In salita ok, ma in dìiscesa come si comporta quella trazione ? Su una 4x4 seria il freno motore agisce su tutte le ruote, ma su quella ?
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 06, 2008, 12:34:03 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In salita ok, ma in dìiscesa come si comporta quella trazione ? Su una 4x4 seria il freno motore agisce su tutte le ruote, ma su quella ? La prima marcia e' troppo lunga per poter dare una valido effetto frenante in discese ripide a velocita basse (5-15km/h), qundi in questo caso, anche se la 4x4 fosse "vera", non cambierebbe quasi nulla. In ogni caso il sistema di frenata automatica in discesa (Hill Descent Control) riesce a supplire in buona parte alla mancanza di ridotte. In sostanza, una volta attivato, con i tasti del Cruise Control regoli la velocita' di discesa, in un range compreso fra 5 e circa 40km/h. Con il sistema attivato, volendo puoi anche giocare con l'acceleratore per mantenere una velocita' di discesa un po piu' alta rispetto a quella impostata, parzializzando leggermente con l'acceleratore e non appena si rilascia completamente l'acceleratore, l'auto torna con decisione ma in maniera fluida alla velocita' impostata. E' un sistema che funziona davvero bene, ti permette di concentrarti unicamente sulla strada senza dover mai toccare i freni e riesce a fare tutto in maniera molto fluida e riesce a lasciarti con un buon controllo dell'auto. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 12:38:40 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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La prima marcia e' troppo lunga per poter dare una valido effetto frenante in discese ripide a velocita basse (5-15km/h), qundi in questo caso, anche se la 4x4 fosse "vera", non cambierebbe quasi nulla. In ogni caso il sistema di frenata automatica in discesa (Hill Descent Control) riesce a supplire in buona parte alla mancanza di ridotte. In sostanza, una volta attivato, con i tasti del Cruise Control regoli la velocita' di discesa, in un range compreso fra 5 e circa 40km/h. Con il sistema attivato, volendo puoi anche giocare con l'acceleratore per mantenere una velocita' di discesa un po piu' alta rispetto a quella impostata, parzializzando leggermente con l'acceleratore e non appena si rilascia completamente l'acceleratore, l'auto torna con decisione ma in maniera fluida alla velocita' impostata.
E' un sistema che funziona davvero bene, ti permette di concentrarti unicamente sulla strada senza dover mai toccare i freni e riesce a fare tutto in maniera molto fluida e riesce a lasciarti con un buon controllo dell'auto.
Saludos, Alessandro
Ho capito. In discesa si demanda tutto ai freni e buonanotte. Sistema valido per le discese corte, ma per quelle lunghe non direi. Mah....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 13:14:02 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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beh, ma a bassissime velocità mica si scalderanno più che con una frenatona dai 180 in autostrada... o no?
Bisognerebbe far due calcoli. Energia cinetica da tramutare in calore a 180 Km /h = 1/2 m v 2 (velocita' in m/s) Energia potenziale da tramutare in calore scendendo da una collina = m g h . C'e' da dire che la frenatona da 180 avviene in un tempo assai piu' corto, per cui i freni hanno meno tempo per raffreddarsi.... Avanti, fisici del pistone, c'e' un altro problema tosto !!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 13:21:42 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ecco, frenare da 180 Km/h mi sembra (se non ho sbagliato i conti) che equivalga a scendere da una collina con 127,5 metri di dislivello. Per tutto il resto c'e' il pg.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 19, 2009, 13:33:06 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Aggiornamenti.... A Gennaio, per raggiungere la zona di San Blas (arcipelago con tante simpatiche isolette), ci siamo dovuti sciroppare con l'X3 circa 80km (andata e rtorno) percorsi su fango argilloso... Tutto sommato l'auto si e’ difesa abbastanza bene...anche se alcune delle protezioni in plastica del sottoscocca hanno patito un po’... In salita si arrampicava abbastanza bene, con reazioni all’asse posteriore tutto sommato controllabili (scodate si, ma tutto sommato controllabili dosando bene l’acceleratore); prendendo slancio ed andando decisi l’auto e’ riuscita a salire sempre ragionevolmente bene. Anche nei tratti con fango spesso e abbastanza profondo e’ stato sufficiente entrare con un po’ di slancio (circa 30 km/h), fare incanalare le ruote nei binari creati da vetture passate precedentemente e non far troppo caso ai vari e ripetuti strusciamenti / sbattimenti del sottoscocca.... I problemi maggiori li ho avuti in discesa.... Da noi il terreno tende ad essere duro ed allo stesso tempo molto appiccicoso e scivoloso; quando per esempio cammini nel fango a piedi, bastano letteralmente 4 passi e ti trovi la suola delle scarpe completamente piena di fango argilloso, rendendoti le scarpe pesantissime. La stessa cosa accade con le gomme, dove si forma una spessa patina di fango che riduce al minimo la trazione. In sostanza...in discesa, pur avanzando a forse meno di 1 km/h l’auto faceva un po’ quello che voleva lei... bastava il minimo binario lasciato da quache altra vettura o leggero avvallamento del terrero, e l’auto seguiva fedelmente quello che “le diceva il terreno”, ignorando allegramente qualsiasi input dello sterzo...!! In alcuni tratti con leggera pendenza laterale, lunghi alcuni metri, ho dovuto allentare un po’ la presa sui freni e far scendere l’auto d’inerzia pur di non finire dritto in traiettoria con i fossetti laterali (dai quali non sarei sicuramente riuscito ad uscire). Esperienza interessante, anche se mi rendo conto che in certe circostanze procedere con le catene (che non ho) sarebbe consigliabile (qui’ da noi vengono utilizzate nella stagione delle piogge per transitare in zone difficili)... Mi e’ capitato altre volte di guidare su terreni un po’ complessi, ma mai cosi’ lunghi...in alcuni momenti abbiamo pensato in macchina che forse sarebbe stato prudente fermarsi ed aspettare che si asciugassse un po’ il terreno, ma onestamente avevamo voglia di arrivare a casa rapidamente. P.S.: l’auto, anche in quest’occasione, si e’ imbrattata meno di quanto immaginavo...con il tempo ho scoperto che l’X3 non si imbratta molto facilmente nel fango, a differenza del Cayenne, che in un attimo si imbratta completamente...vetri compresi! Appena avro’ modo di fare nuovi riscontri con l’X5, vi faro’ sapere... Saludos a todos, Alessandro Allego alcune foto del dopo gita; non abbiamo fatto foto esterne durante il percorso per evitare di imbrattare completamente anche l'interno della macchina.... « Ultima modifica: Marzo 19, 2009, 13:36:34 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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