|
681 Visitatori + 0 Utenti = 681
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 11, 2005, 15:39:06 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Eccoci qua. Mi rivolgo soprattutto a coloro che sono venuti a Lione ai corsi di pilotaggio negli anni passati e che ormai come me non ne possono più di trattenere la loro voglia di adrenalina vera in pista. Tutto ha origine da qui http://www.autodromodifranciacorta.it/IT/index.aspallora, leggendo apprendo che la pista sarà completata nel 2007 per un totale di 3,2 km, ma già nel 2006 sarà pronta una tratta da 2,6 chilometri, poco meno del circuito di Laquais (per chi non c'era http://www.circuitdulaquais.com/ ) apprendo che ci sono dei corsi di pilotaggio (attenzione DI PILOTAGGIO, non quelli di guida sicura di cui non ci frega niente) in questa pagina http://www.autodromodifranciacorta.it/IT/le_scuole_formula_guida.asple vetture impiegate sembrano molto interessanti: Sport Prototipo "Picchio Alfa Romeo" Motore: Alfa Romeo V6 3.000 cm3 Velocita': oltre 300 km/h Telaio: in tubi di acciaio con rinforzi in honeycomb e carbonio Trazione: posteriore Cambio: Hewland NLT a 6 marce Freni: a disco da 330/280 autoventilanti con pinze a 4 pistoncini Ammortizzatori: Koni Racing regolabili Peso: 720 kg Monoposto Formula "Gloria" Motore: Yamaha Fazer 1.000 cm3 4 cilindri, 4 tempi, 5 valvole; con 4 carburatori da 37'' Potenza: 145 cv a 10.000 giri; coppia max 10,8 Kgm a 7.500 giri Velocita': oltre 240 km/h Telaio: in tubi di acciaio cromomolibdeno Cambio: sequenziale a 6 rapporti Freni: a disco da 270 mm, 2 pompe a 6 pompanti Ammortizzatori: a triangoli con schema Push-road, ammortizzatori orizzontali regolabili Peso: 380 kg ora attendiamo solo di vedere il listino prezzi che non è ancora stato pubblicato sul sito. L'idea ovviamente era di ripetere le esperienze di lione ma andando in un posto molto più vicino.La cosa comporta ovviamente un notevole risparmio dei costi di vitto e alloggio, di carburante e pedaggi autostradali vari, quindi se anche costasse un po' di più il corso ne guadagneremmo ugualmente. Stiamo a vedere che cifre propongono. Che ne pensate? Si può fare l'anno prossimo? A voi. « Ultima modifica: Ottobre 11, 2005, 15:55:24 pm da kaos »
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:43:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
thanks ivan, la sua recensione su pista ancora incompleta: Oggi ho partecipato alla prima giornata del corso di guida agonistica organizzato presso il mini anello dell'autodromo di franciacorta. http://www.autodromodifranciacorta.it/IT/le_scuole_formula_guida.aspTralasciando la lunghezza del circuito per ora solo 1300m le auto non sono niente male. E' stata la mia prima esperienza con delle monoposto a ruote scoperte e devo dire che mi hanno veramente impressionato positivamente. 150 cv per 350 kg non sono male come rapporto peso potenza e poi il cambio sequenziale è proprio uno spettacolo. Abbiamo fatto in mattinata il solito incontro tecnico con diapositive e poi in pista prima con questa Sport Prototipo "Picchio Alfa Romeo" Motore: Alfa Romeo V6 3.000 cm3 Velocita': oltre 300 km/h Telaio: in tubi di acciaio con rinforzi in honeycomb e carbonio Trazione: posteriore Cambio: Hewland NLT a 6 marce Freni: a disco da 330/280 autoventilanti con pinze a 4 pistoncini Ammortizzatori: Koni Racing regolabili Peso: 720 kg dove ci siamo alternati istruttori e alievi (auto biposto) e poi nel pomeriggio una lunga serie di giri su queste monoposto Monoposto Formula "Gloria" Motore: Yamaha Fazer 1.000 cm3 4 cilindri, 4 tempi, 5 valvole; con 4 carburatori da 37'' Potenza: 145 cv a 10.000 giri; coppia max 10,8 Kgm a 7.500 giri Velocita': oltre 240 km/h Telaio: in tubi di acciaio cromomolibdeno Cambio: sequenziale a 6 rapporti Freni: a disco da 270 mm, 2 pompe a 6 pompanti Ammortizzatori: a triangoli con schema Push-road, ammortizzatori orizzontali regolabili Peso: 380 kg Oggi la giornata è stata dedicata alla conoscenza del mezzo e soprattutto del cambio 5 serie da 10 giri a testa domani il programma prevede traiettorie e controllo dinamico del mezzo. Il responsabile del corso è Duilio Truffo ex pilota che ha creato un staff di istruttori che partecipano a vari campionati ed insegnano anche in diverse scuole tra cui quella della Porsche. Fotografie niente perchè sono senza digitale ma vi informerò sulla giornata di domani. Ciao
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:44:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Finito oggi la seconda giornata, ovviamente tutto rain. Le macchine con quelle gomme sono sui binari, altro che le stradali tutto un altro mondo. Le formula gloria sono divertentissime da usare ed il cambio sequenziale è veramente esaltante. l'autodromo è proprio agli inizi, come ho già detto 1300 m ma hanno fatto alcune curve di raccordo molto tecniche che ben si sposano con cun corso di guida. Esperienza assolutamente da provare! Ha partecipato anche un giornalista spero di recuperare qualche fotografia ciao
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 11, 2005, 15:53:37 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Ho conosciuto Duilio Truffo alcuni mesi fa (è amico di un amico di un mio collega). Ci ho parlato una buona oretta, rievocando un po' di pilotini di 20/25 anni fa (lui anche di più, qualche anno più di me ce l'ha..). Gli avevo detto che ero interessato, con degli amici, a qualche corso "sport". All'epoca il Franciacorta era ancora "in fieri", e mi disse di chiamarlo più avanti...
Direi che si sta avvicinando il momento di richiamarlo...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 11, 2005, 15:54:00 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ho conosciuto Duilio Truffo alcuni mesi fa (è amico di un amico di un mio collega). Ci ho parlato una buona oretta, rievocando un po' di pilotini di 20/25 anni fa (lui anche di più, qualche anno più di me ce l'ha..). Gli avevo detto che ero interessato, con degli amici, a qualche corso "sport". All'epoca il Franciacorta era ancora "in fieri", e mi disse di chiamarlo più avanti...
Direi che è arrivato assolutamente il momento di chiamarlo
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 11, 2005, 16:09:31 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Bene, domani lo chiamo.
Allora, visto che di corso, a quanto mi risulta, ne hanno fatto uno solo, e pare non ne abbiano altri a calendario, ho bisogno di sapere:
1) quanti sono seriamente intenzionati a partecipare (nell'ipotesi, da verificare, che il corso costi 1350 Euro)
2) se ci sono preclusioni per alcune date.
Teniamo, se possibile, il therad pulito, domani ci contiamo e telefono.
Una domanda: nel sito, vedo dettagliato solo il programma della prima giornata e non della seconda: è un problema mio o succede anche a voi?
Io ci sono!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Losna |
|
|
Ottobre 11, 2005, 16:17:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Ottobre 11, 2005, 16:31:52 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 11, 2005, 16:20:13 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Usiamo questo per i partecipanti:
1) Lupo 2) Losna
PS: chi contatta il Barn?
Già avvertito con altri mezzi...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 11, 2005, 16:20:50 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
bello, bello!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|