vado con i calcoli
DATI (forniti dal link, per il modello 1986)
rapporto 5^ marcia: 21/23
riduzione primaria: 73/45
riduzione finale: 47/14
regime di potenza max: 9500 giri/minuto
misura gommatura posteriore: 150/70 VR 18
IPOTESI (da verificare, qualcuno può aiutarmi, confermando od integrando i dati? sarebbe molto utile conoscere la vel max della moto in questione, ed eventualmente anche il regime alla vel max)
1) non ho familiarità con le misure delle gomme da moto; lavoro nell'ipotesi che 150/70 funzioni come per le auto (cioè 150 = larghezza pneum in mm - 70 = altezza della spalla in percentuale della larghezza - 18 = diametro cerchio in pollici);
2) la moto raggiunga la vel max in 5^ a 9500 giri (regime di pot max)
CALCOLO1) Calcolo dei giri ruota a regime pot max in 5^ marcia
9500 (giri) : 21 x 23 = 10404 (giri a MONTE riduz primaria)
10404 : 73 x 45 = 6413 (giri a VALLE riduz primaria, ossia giri pignone)
6413 : 47 x 14 = 1910 (giri ruota al minuto in 5^ marcia ad un regime di 9500 giri/min)
2) calcolo sviluppo ruota (circonferenza pneumatico)
18 x 2,54 = 45,72 cm (diametro cerchio)
150 x 70 : 100 : 10 = 10,5 (altezza spalla pneum in cm.)
45,72 + 10,5 + 10,5 = 66,72 cm (diametro pneumatico)
66,72 x 3,14 : 100 = 2,09 metri (circonferenza pneumatico)
3) calcolo velocità max della moto in 5^ marcia a 9500 giri/min
1910 x 60 x 2,09 : 1000 = 239, 5 km/ora
4) calcolo sviluppo ruota proto 20" e 23" (diametro COMPLESSIVO pneum)
20 x 2,54 x 3,14 : 100 = 1,60 (sviluppo pneum. proto 20")
23 x 2,54 x 3,14 : 100 = 1,83 (sviluppo pneum. proto 23")
CONCLUSIONISE le ipotesi da me indicate sono corrette, la suzuki dovrebbe avere in 5^ marcia a 9500 giri, con un pignone da 14 denti ed una corona da 47 denti, una velocità di 239,5 km/ora.
SE ciò è corretto, e mantenendo sul motore il pignone da 14 denti, troviamo PRIMA quali velocità può sviluppare il proto a 9500 giri in 5^ marcia con la corona da 47 denti:
1) pneumatico da 20"
239,5 : 2,09 x 1,60 = 183 km/ora
2) pneumatico da 23"
239,5 : 2,09 x 1,83 = 209 km/ora
A questo punto diventa molto semplice, se si vuole, trovare la corona da utilizzare per avere una vel max di 200/ora a 9500 giri in 5^. Però, visto che le velocità trovate con la corona originale della moto da 47 denti sono proprio a cavallo dei 200/ora, probabilmente è consigliabile montare quella e verificare come si comporta il proto (sostanzialmente, pesando penso decisamente più della moto, verificare se si riescono a prendere i 9500 giri in quinta). Se così fosse, è anche possibile calcolare le varie velocità max nelle singole marce.
PS: Prego chi ne avesse voglia di verificare la correttezza di quanto sopra, non vorrei Korrado mi venisse a cercare a casa...
calcoli giusti comunque...
x korrado la 58" credo sia comunque troppo lunga per un proto da challenge,credo non useresti più di 3 marce.....trova anche un pignone più piccolo se riesci,con un 13 andresti già molto meglio...
p.s. siccome sei molto costretto coi rapporti,se vuoi un consiglio non far girare di più il motore,cerca una fasatura molto bassa....