|
Pagine: [1] 2
|
|
|
coccosiffredi |
|
|
Ottobre 13, 2005, 12:18:52 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
|
scusate....la faccio breve breve... tutti sperano in un alfa a trazione posteriore, tutti sanno che non ha soldi x svilupparla,quindi l'alfa a pensato di utilizzare la Q4 sulle versioni piu sportive...come hanno sbadierato a destra e manca...la q4 non ripartisce la potenza 50/50 ma 43% all anteriore e 57% al posteriore... bene...gli costava tanto fare 30% davanti e 70% dietro...la gente sarebbe stata piu contenta,cosi puoi dire di avere praticamente una trazione posteriore (una roba tipo la traz. integrale della porsche sulle carrera) o addirittura 20% davanti 80% dietro???
un altra cosa...se svilupperanno una 169, sul pianale della maserati quattroporte, avrebbe trazione posteriore??
|
|
|
|
|
Sporting |
|
|
Ottobre 13, 2005, 12:25:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
scusate....la faccio breve breve... tutti sperano in un alfa a trazione posteriore, tutti sanno che non ha soldi x svilupparla,quindi l'alfa a pensato di utilizzare la Q4 sulle versioni piu sportive...come hanno sbadierato a destra e manca...la q4 non ripartisce la potenza 50/50 ma 43% all anteriore e 57% al posteriore... bene...gli costava tanto fare 30% davanti e 70% dietro...la gente sarebbe stata piu contenta,cosi puoi dire di avere praticamente una trazione posteriore (una roba tipo la traz. integrale della porsche sulle carrera) o addirittura 20% davanti 80% dietro???
un altra cosa...se svilupperanno una 169, sul pianale della maserati quattroporte, avrebbe trazione posteriore??
occhio che 32/57 è la ripartizione a velocità costante.... in piena accelerazione può arrivare a 20ant/80post...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 13, 2005, 12:28:42 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
|
Ottobre 13, 2005, 12:29:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Meglio com'era sui Cherokee piu' vecchi: Potevi scegliere con una leva se: Traz. posteriore pura Traz. integrale permanente con ripartizione predeterminata Traz. integrale con diff. centrale bloccato (per il fuoristrada piu' difficile). A quel punto ce n'e' per tutti i gusti « Ultima modifica: Ottobre 13, 2005, 12:54:23 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Ottobre 13, 2005, 12:29:55 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
audi sulla rs4 sbaglio o fa 40/60? e loro di integrali se ne intendono!
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 13, 2005, 12:39:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Meglio com'era sui Cherokee piu' vecchi: Potevi scegliere con una leva se: Traz. posteriore pura Traz. integrale permanente con ripartizione predeterminata Traz. integrale con diff. centrale bloccato (per il fuoristrada piu' difficile). A quel punto ce c'e' per tutti i gusti sui fuoristrada veri era così...ormai però è tutto lasciato all'elettronica... cmq non lo vedo un problema il discorso delle percentuali di ripartizione, alla fine non son i 5% in più o meno quanto l'assetto della macchina...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 13, 2005, 12:40:04 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
audi sulla rs4 sbaglio o fa 40/60? e loro di integrali se ne intendono!
se non ricordo male la Deltona aveva la stessa ripartizione, 43/57%... e anche quella come integrale non aveva molto da invidiare a nessuno
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
gm64 |
|
|
Ottobre 13, 2005, 14:04:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Credo che con il differenziale centrale, i 43/57 siano abbastanza teorici in caso di slittamento viene subito trasferita la coppia dall'asse che perde trazione. Il sistema dell'alfa non credo sia del tutto sbagliato (parlo dei modelli attuali che comunque si rifanno alle esperienze dei Q4 precedenti). Mi spiego meglio: trazione anteriore fino a certe potenze è sinonimo di sicurezza, anche con un comportamento che può essere sportivo, e integrale (sicuramente superiore a un posteriore puro) per potenze superiori. Io ancora non ho provato a fondo la 155 Q4, ma leggendo la prova di 4R sembra che dopo una fase iniziale di sottosterzo il differenziale trasferisce maggior coppia al retrotreno raddrizzando l'auto e permettendo di eseguire la curva con le ruote dritte in piena accelerazione, quindi con una derapata maggiore al retrotreno (deve essere una bella sensazione!) poi i controsterzi di potenza credo che dobbiamo iniziare a scordarceli sulle macchine moderne.... tra esp e controlli di trazione (ancora disinseribili su qualche vettura, ma non so per quanto!!) Comunque non guidavo io, ma la 155 Q4 sul bagnato in curva prima, seconda, terza in piena accelerazione... mi ha fatto accapponare la pelle.. una trazione nettamente superiore alle trazioni anteriori o posteriori che ho provato fino ad oggi..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gm64 |
|
|
Ottobre 13, 2005, 15:20:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 13, 2005, 15:29:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
audi sulla rs4 sbaglio o fa 40/60? e loro di integrali se ne intendono!
Sulla nuova RS4 sono passati da 50-50 a 40-60 per dare un feeling migliore all'auto, le altre Audi restano 50-50 (quelle con la vera Quattro, si intende) se non ricordo male la Deltona aveva la stessa ripartizione, 43/57%... e anche quella come integrale non aveva molto da invidiare a nessuno Si, nelle ultime serie si usava quella ripartizione e confermo... era proprio una bestia di macchina!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|