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quattroruotefan |
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Ottobre 16, 2005, 14:27:12 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Mah io posso anche capire che possa essere più scomoda, ma purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... se si vogliono avere certe prestazioni e un certo carattere, non si può pensare di ottenere tutto senza il minimo sacrificio. Io credo che la Quattroporte dovrebbe essere sempre così, è questo che la differenzia dalle altre, oppure, al massimo, dovrebbero esserci due versioni, una più orientata al confort, quindi magari sospensioni lievemente (LIEVEMENTE!!!) più soft e un automatico tradizionale; ma la versione vera non dovrebbe essere mai rimpiazzata
Le sospensioni non sono poi cosi' rigide, persino su quelle specie di mulattiere che ci ritroviamo a Napoli assorbono piuttosto bene. La logica di funzionamento dell'automatico è perfettibile : non innesta sempre la marcia realmente desiderata e talvolta tende a tirare troppo le marce (difetto particolarmente avvertibile in ambito urbano). Tuttavia facendo la "fatica" di ricorrere all'uso del sequenziale si possono evitare completamente alcune incomprensioni con l'automatico e , se non si tirano le marce i passaggi da un rapporto all'altro sono "rilassanti". Insomma, l'ammiraglia c'è a tutti gli effetti. Poi , ovviamente , è possibile optare per una guida piu' sportiva divertendonsi molto nonostante la massa e gli ingombri e tirando fuori un comportamento sorprendente ed un sound (del motore) entusiasmante. Per quanto riguarda la silenziosità in marcia (per rispondere a Dogui) va detto che anche quella a velocità costante (tipo a 130 autostradali) non è per nulla elevata. Solo nelle accelerazioni decise la rombosità del motore prende il sopravvento. Imho i reali difetti (in un'ottica piu' o meno oggettiva) sono i seguenti: 1) (come sopra) l'automatico in modalità completamente automatica non sempre comprende le esigenze del pilota 2) il quinto posto è eccessivamente scomodo (troppo rigido) Poi ci sono altri difetti relativamente meno rilevanti: 1) il consumo è elevato (piu' o meno dai 5 agli 8 km/l a seconda del percorso urbano o extraurbano). 2) Alcuni pulsanti non sono collocati in punti agevoli da raggiungere e/o da trovare (come l'hazard). 3) il navigatore satellitare è un po' in basso.
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IZ |
Rigida, Scomoda e Rumorosa |
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Ottobre 16, 2005, 14:29:34 pm |
Utente standard, L4, 175 posts |
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La domanda/riflessione che mi porgo è: -La M5, e piu in generale le serie M di BMW, sono sempre state definite tra le migliori macchine di sempre, motori, tecnica, qualita, comodita...tutto in poche parole. La B5 non dovrebbe essere molto differente da una "normale" M5 perche il motore è quello, il telaio è quello, cambierà qualche piccolo particolare per caratterizzarla rispetto alla sorella originale. E dico...non è che questa nomea di auto sportiva le sia spesso data a priori? Senza nemmeno valutare le possibilita delle altre? Mi rispondo si a leggere gli elogi spropositati vs tutto cio che è tedesco (in questo caso BMW) e le critiche da peccato originale di tutto cio che è Italiano? Cercare di considerare che forse quello che si pensava fosse il non plus ultra fosse soltanto un auto come molte altre, nulla di piu nulla di meno invece che tirare in ballo la pista, il peso del pilota, la potenza al banco etc etc etc. Nessuna prova è riproducibile, tant'è che se facessimo 10 giri con una panda non otterremo mai lo stesso tempo, non vedo perche in questo caso cio non possa valere. Forse perche spesso non si è disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni. EVO ha fatto una prova. La Maserati ha stracciato la BMW. Non trovo cosa ci sia da dire oltre al fatto che la 4r sia stata dichiarata la "BEST HANDLING SUPERSALOON". Se non si è d'accordo basta postare prove che smentiscano i dati, ma siccome non ce ne sono tutto cio che si dice a favore della m5/b5 in questo caso sono soltanto elucubrazioni mentali prive di fondamenta. O come dicono i tedeschi: QUATTROPORTE UBER ALLES« Ultima modifica: Ottobre 16, 2005, 14:31:29 pm da IZ »
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Loggato
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quattroruotefan |
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Ottobre 16, 2005, 14:30:08 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Deve aver fatto proprio un bel regalino la Maserati ai giornalisti di EVO perchè scrivessero una fesseria del genere Credo che la Maserati non necessiti di puntare su certi argomenti (come le prestazioni in pista) per vendere i suoi prodotti. Almeno non quanto ne necessitino altre vetture.....
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Sauron |
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Ottobre 16, 2005, 15:04:49 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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"IZ"...i dati sono su 4R, su auto, su tutte le riviste, e si spiegano così: alcuni quintali in meno, 107 cv in più, secondi di biada in qualsiasi specialità. La M5 va più forte della 4p, punto e basta.
Sul circuito di Bedford i collaudatori di evo hanno preferito la 4p che lì è andata più veloce SUL GIRO. Basta dare tutti gli elementi, che poi ciascuno scelga la preferita.
tra la pista di bedford in accoppiata coi collaudatori di evo e il datron correvit, a me pare più oggettivo il secondo.
E comunque stai facendo discorsi da tifoso italianofilo, renditene conto.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 16, 2005, 15:58:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Homer |
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Ottobre 16, 2005, 15:59:02 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 16, 2005, 16:05:29 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Ottobre 16, 2005, 16:09:12 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Su questo non ci piove assolutamente, la Maseratona si e' comportata in modo assolutamente superlativo e - per quanto mi riguarda - sopra ogni mia aspettativa, date le masse e potenze in gioco, rispetto all'M5. Mi chiedo come sarebbe la Quattroporte con un centinaio di cv in piu'.... la famigerata Quattroporte V12 promessa dall'"oracolo" che mai si vedrà...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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quattroruotefan |
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Ottobre 16, 2005, 17:42:49 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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La domanda/riflessione che mi porgo è: -La M5, e piu in generale le serie M di BMW, sono sempre state definite tra le migliori macchine di sempre, motori, tecnica, qualita, comodita...tutto in poche parole. La B5 non dovrebbe essere molto differente da una "normale" M5 perche il motore è quello, il telaio è quello, cambierà qualche piccolo particolare per caratterizzarla rispetto alla sorella originale. E dico...non è che questa nomea di auto sportiva le sia spesso data a priori? Senza nemmeno valutare le possibilita delle altre? Mi rispondo si a leggere gli elogi spropositati vs tutto cio che è tedesco (in questo caso BMW) e le critiche da peccato originale di tutto cio che è Italiano?
Cercare di considerare che forse quello che si pensava fosse il non plus ultra fosse soltanto un auto come molte altre, nulla di piu nulla di meno invece che tirare in ballo la pista, il peso del pilota, la potenza al banco etc etc etc. Nessuna prova è riproducibile, tant'è che se facessimo 10 giri con una panda non otterremo mai lo stesso tempo, non vedo perche in questo caso cio non possa valere. Forse perche spesso non si è disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni.
EVO ha fatto una prova. La Maserati ha stracciato la BMW. Non trovo cosa ci sia da dire oltre al fatto che la 4r sia stata dichiarata la "BEST HANDLING SUPERSALOON". Se non si è d'accordo basta postare prove che smentiscano i dati, ma siccome non ce ne sono tutto cio che si dice a favore della m5/b5 in questo caso sono soltanto elucubrazioni mentali prive di fondamenta.
O come dicono i tedeschi:
QUATTROPORTE UBER ALLES
Ehi non esagerare riguardo alla superiorità della Maserati!!! A me sti tempi piu' che di mazzetta mi sanno di miracolo! Solo una precisazione: l'Alpina monta un V8 e la M5 monta un V10....ma in ogni caso nel test sono riportati i tempi di entrambe. « Ultima modifica: Ottobre 16, 2005, 17:44:54 pm da quattroruotefan »
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alberto |
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Ottobre 16, 2005, 18:20:19 pm |
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"IZ"...i dati sono su 4R, su auto, su tutte le riviste, e si spiegano così: alcuni quintali in meno, 107 cv in più, secondi di biada in qualsiasi specialità. La M5 va più forte della 4p, punto e basta.
Sul circuito di Bedford i collaudatori di evo hanno preferito la 4p che lì è andata più veloce SUL GIRO. Basta dare tutti gli elementi, che poi ciascuno scelga la preferita.
tra la pista di bedford in accoppiata coi collaudatori di evo e il datron correvit, a me pare più oggettivo il secondo.
E comunque stai facendo discorsi da tifoso italianofilo, renditene conto.
Alessio, purtroppo, come spesso e volentieri è stato fatto notare il dato "puro" è interessante per un verso, insignificante perl'altro... La 147 GTA prende a randellate nelle mole la Golf R32 eppure su circuito questa è più efficace... Ancora più clamoroso il confronto con la Focus RS... ancora più indietro nei rilevamenti "puri", eppure sulla pista di Top Gear randella entrambe le "C premium" senza troppa riverenza... Idem capitava con la 156GTA che era al pari ed in alcuni test superiore alla allora 330 eppure sul circuito di 4ruote.... le prendeva dal 330d... non so se mi spiego...
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Loggato
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monnezza |
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Ottobre 16, 2005, 18:37:03 pm |
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La domanda/riflessione che mi porgo è: -La M5, e piu in generale le serie M di BMW, sono sempre state definite tra le migliori macchine di sempre, motori, tecnica, qualita, comodita...tutto in poche parole. La B5 non dovrebbe essere molto differente da una "normale" M5 perche il motore è quello, il telaio è quello, cambierà qualche piccolo particolare per caratterizzarla rispetto alla sorella originale. E dico...non è che questa nomea di auto sportiva le sia spesso data a priori? Senza nemmeno valutare le possibilita delle altre? Mi rispondo si a leggere gli elogi spropositati vs tutto cio che è tedesco (in questo caso BMW) e le critiche da peccato originale di tutto cio che è Italiano?
Cercare di considerare che forse quello che si pensava fosse il non plus ultra fosse soltanto un auto come molte altre, nulla di piu nulla di meno invece che tirare in ballo la pista, il peso del pilota, la potenza al banco etc etc etc. Nessuna prova è riproducibile, tant'è che se facessimo 10 giri con una panda non otterremo mai lo stesso tempo, non vedo perche in questo caso cio non possa valere. Forse perche spesso non si è disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni.
EVO ha fatto una prova. La Maserati ha stracciato la BMW. Non trovo cosa ci sia da dire oltre al fatto che la 4r sia stata dichiarata la "BEST HANDLING SUPERSALOON". Se non si è d'accordo basta postare prove che smentiscano i dati, ma siccome non ce ne sono tutto cio che si dice a favore della m5/b5 in questo caso sono soltanto elucubrazioni mentali prive di fondamenta.
O come dicono i tedeschi:
QUATTROPORTE UBER ALLES
Scusami IZ a parte che definire similari una B5 e una M5 è dire un eresia o semplicemente non conoscere le automobili in questioni. A parte ciò, se leggete bene l'articolo, si nota che + un confronto tra 4porte, b5, cadillac, la stessa m5 non era presente al test ma evocata come la migliore sport saloon .... I tempi appaiono in un quadretto in basso a sinsistra ma stranamente nelle strisciate datron non appare l'm5 A parte questo ritengo da prendere con le molle i tempi sul giro , tant'è che a Vairano la cgt bastona la enzo a vairano ma non mi sogno di dire che è migliore la porsche. (poi vinse la ferrari grazie al giudizio sul design che centrava niente con lo spirito del test)....
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alberto |
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Ottobre 16, 2005, 18:52:54 pm |
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Scusami IZ a parte che definire similari una B5 e una M5 è dire un eresia o semplicemente non conoscere le automobili in questioni. A parte ciò, se leggete bene l'articolo, si nota che + un confronto tra 4porte, b5, cadillac, la stessa m5 non era presente al test ma evocata come la migliore sport saloon .... I tempi appaiono in un quadretto in basso a sinsistra ma stranamente nelle strisciate datron non appare l'm5 A parte questo ritengo da prendere con le molle i tempi sul giro , tant'è che a Vairano la cgt bastona la enzo a vairano ma non mi sogno di dire che è migliore la porsche. (poi vinse la ferrari grazie al giudizio sul design che centrava niente con lo spirito del test).... E perchè in altre situazioni i tempi sul giro c'entravano e come?
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