|
am1 |
|
|
Ottobre 31, 2005, 16:27:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Il fatto che tenga lo stesso non cancella che il McPherson è un sistema di solito utilizzato perché economico, e che su una macchina come la Porsche ci si aspetti magari qualche cosa di più... già lo dissi a Claudio53, amante delle sospensioni raffinate : sono d'accordo con il discorso teorico della raffinatezza tecnica ecc ecc. Ma qui si dice: SICCOME è haldex fa schifo. E' un haldex con il quale si passa sulle orecchie a tutti i torsen del mercato, fate vobis
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 31, 2005, 16:38:07 pm |
|
io invece dico, siccome anche le carreggiate dei treni sono misurate sul culo dei cavalli, che bisogna vedere in che cosa consiste sta cosa... di nuovo non si è granchè visto neanche su ben più osannate supercars...
|
|
|
|
|
Anto14 |
|
|
Ottobre 31, 2005, 17:45:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
diciamo che generalmente preferisco una vt come le Lamborghini , qui si è preferito puntare su haldex credo per il peso inferiore.
Comunque la volvo xc90 incensanta da tutti come tra le migliori suv off road è haldex.
SUPERMEGASEDICICILINDRIQUADRITURBOTRAZIONEINTEGRALE ROTFL!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 31, 2005, 20:32:13 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
io invece dico, siccome anche le carreggiate dei treni sono misurate sul culo dei cavalli, che bisogna vedere in che cosa consiste sta cosa... di nuovo non si è granchè visto neanche su ben più osannate supercars... La Haldex : al Torsen come un 4 valvaole per cilindro : ad un 2 valvole per cilindro ad aste e bilancieri ... diciamo che generalmente preferisco una vt come le Lamborghini , qui si è preferito puntare su haldex credoper il peso inferiore.
Comunque la volvo xc90 incensanta da tutti come tra le migliori suv off road è haldex.
Risposta sbagliata: credo che il risparmio di peso sia irrilevante o cmq di poco conto. La Haldex ha 2 vantaggi: Il primo in termini di costi; Il secondo in termin idi assorbimento di potenza Ovvio il motivo per cui è stata scelta ... cercare la massima efficienza per oltrepassare i 400 orari
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Ottobre 31, 2005, 20:37:48 pm |
|
E' ovvio che il motivo è quello........non oso pensare quanto si "pappi" un Torsen a quelle velocità Mi pare il 10%, ma magari ricordo male ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 31, 2005, 20:49:19 pm |
|
La Haldex : al Torsen come un 4 valvaole per cilindro : ad un 2 valvole per cilindro ad aste e bilancieri ... interessante questa tua nuova attitudine, diammetralmente opposta alla filosofia che sorregge la tua firma Ovvio il motivo per cui è stata scelta ... cercare la massima efficienza per oltrepassare i 400 orari
ah... che fessi allora
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Ottobre 31, 2005, 20:57:00 pm |
|
interessante questa tua nuova attitudine, diammetralmente opposta alla filosofia che sorregge la tua firma Assolutamente no. Io sono il primo a dire che un soluzione tecnica va vagliata e non solo circoscritta alla carratteristiche di massima; allo stesso modo dico sempre che un vecchio progetto non è necessariamente un progetto vecchio, anzi, può essere ancora avanti e sviluppato. Allo stesso modo però, non vedo ne su una Ferrari ne su una Lamborghini motori a 2 valvole per cilindro, non vedo più su una Porsche il reffreddamento ad aria (al contrario del McPerson, un motivo ci sarà) e così via. L'Haldex ha un funzionamento in ON/OFF, ce poco da fare, offre dei vantaggi e degli svantaggi, in questo caso hanno deciso che taluni vantaggio erano preponderanti sugli altri. Cmq sia, pur a punto al 100% un Haldex su una vettura ad elevate prestazioni lo vedo come un limite abnorme.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Ottobre 31, 2005, 20:59:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
non vedo più su una Porsche il reffreddamento ad aria (al contrario del McPerson, un motivo ci sarà)
Perchè il raffreddamento ad aria rendeva impossibile l'omologazione Euro 3 - 4 ..... Se non fosse per quello la 911 sarebbe ancora raffreddata dal ventolone...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Ottobre 31, 2005, 21:04:28 pm |
|
Perchè il raffreddamento ad aria rendeva impossibile l'omologazione Euro 3 - 4 .....
Se non fosse per quello la 911 sarebbe ancora raffreddata dal ventolone...
Dici poco? E cmq anche la 993 aveva, non sò che modelli visto che non son un espertissimo di Porsche, già introdotto il raffreddamento a liquido delle testate, a causa dell'incompatibilità delle nuove potenze e quindi l'energia sviluppata e la quantità di calore che si poteva disperdere con il solo raffreddamento ad aria; non metterei quindi la mano sul fuoco sulla tua frase, anzi ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|